Casa Modena – Fidia Padova 3-0
(25-21; 25-20; 25-21)

Casa Modena: Sala 12, Dennis 16, Kooy 5, Esko 4, Piscopo 9, Anderson 13, Manià (L); Martino 5, Carletti, Bellei. Non entrati: . Casoli, Catellani (L). Allenatore: Daniele Bagnoli.
Fidia Padova: Gonzalez 6, Schwarz 7, De Marchi 13, Simeonov 8, Suljagic 5, Semenzato 4, Zingaro (L); Rosso 5, Tiberti. Non entrati: Cricca, Koshikawa, Giannotti, Garghella (L). Allenatore: Paolo Montagnani.
Arbitri: Longo – La Micela.
Durata: 26’, 28’, 26’. Tot. 1h 20’
Spettatori: 3.200.

Trasferta insidiosa per la Fidia Padova, alla ricerca di punti nel tempio del volley: il PalaPanini di Modena. Ad attendere i patavini oltre al grande freddo e al mezzo metro di neve caduto in città, ci sono pure i ragazzi di coach Bagnoli, i quali cercano una prestazione importante per rilanciare la propria classifica.
I bianconeri schierano il sestetto base visto a Verona e nelle prime battute i patavini giocano a viso aperto contro i padroni di casa. Il primo time out tecnico si chiude 8-7 con l’attacco di Dennis il quale deve tenere sulle spalle il peso dell’attacco modenese. Gonzalez è ispirato al servizio ed è suo l’11-11. Il match si gioca punto a punto fino al secondo time out tecnico (De Marchi il migliore fino ad ora con 5 punti realizzati), quando poi sono gli errori di Semenzato e Schwarz a permettere ai padroni di casa di prendere il largo. A chiudere il primo set ci pensa la diagonale di Dennis per il 25-21.
In avvio di secondo set Casa Modena è trascinata da Sala, autore di due ace consecutivi (8-4). Al ritorno in campo De Marchi & C. sono autori della grandissima rimonta che porta il punteggio sul 9-9, ma è sul 12-9 con Anderson mattatore che coach Montagnani chiede time out. Gonzalez può contare su un buon Semenzato, ma questo non basta contro un Dennis molto ispirato (16-12). Sul 18-14 coach Montagnani opta per il cambio Gonzalez-Tiberti e Simeonov-Rosso per dare respiro al duo patavino. Rosso mette a terra due punti pregevoli, ma con il rientro in campo dell’opposto titolare arriva qualche errore di troppo che condanna la Fidia a uscire sconfitta anche da questo secondo set con il sigillo finale di Sala al servizio (25-20).
Il terzo set comincia con De Marchi potente al servizio e Modena spenta a livello mentale. L’errore di Sala in primo tempo porta coach Bagnoli a chiedere time out sul 5-10 con i patavini che possono gestire. Il grande vantaggio viene vanificato dalle diagonali di Dennis e dai muri dell’ex Piscopo. Si va sul 16-15, con Rosso in campo al posto di Schwarz. Il match continua punto a punto, ma nel finale è l’americano Anderson a fare la differenza e a chiudere set e match 25-21.
DOMENICA PROSSIMA ARRIVA LA SISLEY. Prossimo appuntamento alle ore 18.00 di domenica 12 febbraio al PalaFabris per la sfida contro la Sisley Belluno.

Andrea Semenzato (Fidia Padova): “Alterniamo buone prestazioni ad altre come quella di oggi. Ci manca la continuità, ma devo ammettere che oggi Casa Modena ha fatto una buona partita. Abbiamo disputato un buon set e mezzo, ma poi abbiamo ceduto. A muro avremmo potuto fare di più. La prossima sfida con Belluno sarà importante perché la giocheremo davanti al nostro pubblico dove l’ultima volta siamo stati autori di un’ottima prestazione”.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Fidia Padova
www.pallavolopadova.com