Prosegue la costruzione della Copra Elior Volley Piacenza 2012/2013 e, non solo la compagine che scenderà in campo, ma anche lo staff tecnico sarà composto da nuove figure.
Dopo l’addio di Giancarlo D’Amico, al qual vanno i nostri ringraziamenti e i migliori auguri per la nuova strada da lui intrapresa, un nuovo tattico entra a far parte della nostra Società. Il presidente Molinaroli non vuole lasciare niente al caso e così si è deciso, per i prossimi due anni, di avvalersi di uno scout di assoluto valore con l’importante ingresso di Matteo Carancini, attualmente impegnato con la Nazionale che rappresenterà l’Italia alle prossime Olimpiadi di Londra.
Carancini è ben noto nello sport: maceratese doc, classe 1982, ha mosso i primi passi nella pallavolo nel settore giovanile di Macerata. Carancini rimane con i biancorossi per ben 10 anni come scout della prima squadra, dopodichè, nel settembre dello scorso anno, si sposta all’Acqua Paradiso Monza Brianza di Zanini.
Ma non è tutto, la Nazionale italiana di pallavolo gli propone di far parte del team azzurro per le Olimpiadi di Londra e Carancini non si fa sfuggire l’occasione.
E’ lo stesso Berruto, coach della Nazionale, a lodare l’ingresso, a suo tempo, del maceratese: “Matteo (Carancini, ndr) è un ragazzo che ha le capacità per coordinare l’intero settore, cosa che gli ho chiesto. E’ più di un semplice scoutman, nel senso che il suo rapporto con lo staff tecnico è spesso da “allenatore” quindi non esegue soltanto ma pensa; delle sue capacità me ne ero accorto nell’esperienza maceratese e quando sono stato nominato tecnico della Nazionale ho subito pensato a lui per questo ruolo”.
Serio, preciso, molto cordiale e spontaneo, si racconta con molta disponibilità e della Società con cui ha appena firmato ha un’idea ben chiara: “La Copra Elior è una Società molto organizzata che trasmette una gran voglia di fare; il suo pubblico è sempre presentissimo, anche in trasferta ho sempre visto dei sostenitori pronti a supportare la squadra sia nei momenti vincenti che perdenti: questa è sicuramente una cosa che dà carica e energia. Sono molto contento di vestire questa maglia e di vedere come, piano piano, si stia creando una squadra con molte ambizioni”.