Trento, 11 agosto 2012

Prende il via ufficialmente lunedì 13 agosto la preparazione 2012/13 della nuova Trentino Volley. A quasi quattro mesi di distanza dall’ultima partita ufficiale, (22 aprile a Milano per il V-Day 2012), la squadra Campione del Mondo si ritroverà infatti alle ore 16.30 presso il PalaTrento per cominciare ad allenarsi in vista di una stagione che si preannuncia impegnativa tanto quanto quella precedente, fra campionato italiano di Serie A1, 2013 CEV Volleyball Champions League, Mondiale per Club 2012, Supercoppa Italiana e con l’obiettivo poi di poter aggiungere anche la partecipazione alla Coppa Italia (a cui accedono le primo otto classificate al termine del girone d’andata della regular season) per difendere il trofeo vinto a Roma lo scorso 19 febbraio sino in fondo.
Rispetto al passato si tratterà di una prima fase di lavoro molto differente; come non accadeva da anni, il gruppo che inizierà a lavorare agli ordini di Radostin Stoytchev e Roberto Serniotti sarà infatti particolarmente nutrito, potendo contare su ben più della metà della nuova rosa.
A sostenere la prima seduta stagionale lunedì pomeriggio, dopo la consueta prima mezzora dedicata a tifosi e stampa, ci saranno otto atleti: l’intero parco palleggiatori (Raphael e Sintini), il nuovo opposto Uchikov, gli schiacciatori Kaziyski e Lanza, il libero Colaci, i centrali Burgsthaler e Valsecchi. Rispetto a quanto comunicato precedentemente mancherà quindi solo Osmany Juantorena che però raggiungerà Trento lunedì sera e già da martedì sarà regolarmente a disposizione.
Per vedere al PalaTrento Andrea Bari, Emanuele Birarelli, Mitar Djuric e Jan Stokr bisognerà invece attendere qualche settimana in più, considerato che i primi due, concluse le Olimpiadi, godranno di qualche settimana di riposo mentre il centrale greco ed l’opposto ceco saranno impegnati sino a metà settembre con le rispettive nazionali, a caccia della qualificazione per l’Europeo 2013.
Durante l’incontro con media e tifosi verranno forniti i dettagli sulla prima settimana di allenamenti ed il programma, ancora provvisorio, delle amichevoli pre-campionato.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il regista brasiliano Raphael

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa