Prima giornata di lavoro nel 2012 per la Lube Banca Marche, tornata oggi in palestra per una doppia seduta di lavoro dopo i due giorni liberi concessi in occasione del Capodanno.
Per la squadra di Alberto Giuliani, che stasera dopo l’allenamento tecnico festeggeranno il nuovo anno anche con i tifosi, brindando al Fontescodella, è la vigilia dell’ennesimo periodo stagionale denso di impegni tutti importanti, tra campionato e coppa europea. Il primo appuntamento in agenda è per giovedì prossimo alle 20.30 a Verona (la squadra partirà per il veneto mercoledì pomeriggio, dopo aver sostenuto un allenamento tecnico la mattina), per l’ultima giornata di andata della Regular Season, quella che decreterà l’avversaria dei maceratesi (già qualificati) nella Final Eight di Coppa Italia: qualora i biancorossi mantenessero l’attuale secondo posto in classifica, se la dovrebbero vedere con la settima, che potrebbe essere una tra Belluno, Roma, Vibo Valentia e Monza.
Domenica 8 si tornerà quindi nuovamente in campo per il campionato (ore 18.00 a Ravenna, prima giornata del girone di ritorno della Regular Season), mentre mercoledì 11 alle 20.30 al Palasport Fontescodella di Macerata tornerà il volley europeo con la sfida tra Lube Banca Marche ed il Fenerbahce Istanbul dell’ex Ivan Miljkovic, penultima gara di Main Phase della CEV Volleyball Champions League, quella che per gli uomini di Alberto Giuliani mette sul piatto la possibilità di conquistare con una giornata di anticipo sul calendario l’aritmetica qualificazione ai Playoffs 12, per la quale manca soltanto un punto.
“Tutte partite difficili e fondamentali per continuare a percorrere nella maniera migliore possibile la strada che porta ai nostri obiettivi stagionali – dice il centrale serbo Marko Podrascanin, autore di una grande prestazione nell’ultima uscita del 2011 contro la Sisley Belluno. Come sempre sarà però importante concentrarsi su di un impegno alla volta, per approcciarlo come si deve e puntare ad ottenere il massimo risultato. Mirino puntato su Verona, quindi, per una sfida in cui dobbiamo assolutamente conquistare i tre punti per rimanere il più alto possibile nella griglia della Coppa Italia. Ed anche per cominciare bene il nuovo anno, sulla scia di come abbiamo salutato quello appena concluso. Credo che nella partita contro la Sisley oltre al risultato a tratti si siano viste anche quelle che sono le potenzialità della nostra squadra, che graduatamente dovremo cercare di esprimere sempre di più in campo, in vista degli ormai imminenti appuntamenti che contano”.