Con i romani alle prese con le catene, le gomme da neve e quant’altro serva per fronteggiare la nuova ondata di maltempo che colpirà la Capitale, prosegue senza intoppi la preparazione della M.Roma Volley. L’attesa, o il timore, per la neve cresce, così come aumenta la tensione dei ragazzi di Giani in vista del match che, sabato, giocheranno contro San Giustino (Palazzetto dello Sport, ore 17.30). Chi di certo non ha problemi a convivere con il freddo e la neve è Martin Lebl che, nato a Praga, è abituato a questo tipo di clima, insolito invece per una città come Roma.

“Sono francamente meravigliato – dice il centrale – per tutti i timori e le misure di sicurezza attuate per fronteggiare questo tipo di maltempo. Sarà perché vengo da un Paese abituato a ben altre temperature e fenomeni atmosferici”.

Chiusa la parentesi meteorologica, il timore del “centralone” ceco è che possa essere presente poca gente sulle tribune del Palazzetto. “Sarebbe davvero un peccato – aggiunge – non avere il solito tifo e l’incitamento che il pubblico romano sa sempre trasmetterci. Spero, almeno, che ci sia l’affluenza delle ultime settimane”.

Superati gli acciacchi che hanno condizionato le sue ultime stagioni, Lebl sta vivendo una sorta di seconda giovinezza e le prestazioni sono tornate all’altezza di quelle che avevano ne fatto uno dei migliori centrali europei. “Finalmente sto bene – continua Martin – e non ho più i fastidi che mi avevano assillato negli ultimi anni. Credo, però, di poter dare ancora di più alla squadra e di crescere, così come spero possa fare la M.Roma da qui fino alla fine del campionato”.

La crescita della M.Roma è condizionata dalla continuità che i neroverdi sapranno dare ai propri risultati. Nelle cinque gare del girone di ritorno, escludendo la trasferta di Macerata, i neroverdi sono sempre riusciti a fare punti e, di conseguenza, a muovere la classifica. “Questa altalena di risultati – spiega Lebl – un po’ ci infastidisce, perché siamo una squadra con ottime qualità e con un buon livello di gioco. Prendete la partita con Belluno. Siamo partiti male, sotto 0-2, e poi siamo stati in grado di recuperare di arrivare addirittura al tie break. Ecco, in futuro dovremo essere più cattivi perché il livello della squadra è elevato”.

Il match con San Giustino potrebbe essere cruciale in questo senso. Conquistare tre punti con gli umbri sarebbe fondamentale per la classifica e darebbe speranze di rimontare in classifica e di giocare, quindi, un playoff con avversarie più abbordabili. Considerare già vinta, però, la partita con San Giustino sarebbe un errore imperdonabile. “Non mi fido degli umbri – conclude il centrale – e non dovremmo affrontare la gara come se fosse ordinaria amministrazione. Bisognerà disputare un match all’attacco, senza farci sorprendere. San Giustino ha da poco cambiato l’allenatore e vorrà fare punti per risalire da una posizione di classifica piuttosto complicata. Starà a noi evitare che ciò accada”.

Per M.Roma-San Giustino, la società neroverde proporrà due interessanti iniziative. La prima è rivolta ai tifosi di Roma e Lazio, che potranno acquistare un biglietto al prezzo di 3 euro, presentando l’abbonamento dello stadio Olimpico oppure, per i supporter laziali, il biglietto di Lazio-Cesena, giocata ieri. C’è poi il concorso fotografico “Macron presenta: M.Roma-San Giustino in un click”, con cui il pubblico potrà vincere del materiale tecnico Macron, inviando una foto del proprio beniamino in campo, all’indirizzo ufficiostampa@mromavolley.net, entro mercoledì prossimo alle ore 18. Per maggiori informazioni sul regolamento, consultare il sito www.mromavolley.net.