Comincia ad alzarsi il vociare attorno alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora dopo lo splendido avvio di campionato contraddistinto da due vittorie nette, una in casa col Potenza Picena e l’altra sull’ostico campo di Molfetta dove mai aveva fatto risultato, che di fatto posizionano la squadra di coach Ricci al primo posto della classifica con 6 set vinti e zero persi.

Ma è già ora di pensare al prossimo avversario di cartello che si chiama Caffè Aiello Corigliano, squadra che ha ridisegnato la sua fisionomia per essere più incisiva in questo campionato rispetto a quello passato. Il sestetto di coach Jeliazkov con a capo i senatori Giombini e Fabbroni, è andato a vincere nella prima di campionato 3-0 al Pala Serenelli di Loreto, steccando poi però l’esordio casalingo 1-3 con la Sieco Service Ortona. In occasione di quest’ultima gara la società del presidente Cilento preannunciò reclamo in quanto non d’accordo con la decisione dell’arbitro di ripartire dall’1-1, presa durante il primo set quando sul punteggio di 8-1 in favore della squadra di casa è stato sanzionato un fallo di rotazione con i due schiacciatori posizionati male in campo rispetto a quanto riportato sul referto. Il G.U.F. ha escluso la fondatezza del reclamo, e lo ha respinto omologando la gara con il risultato conseguito sul campo.
Per questo Corigliano arriverà al PalaGlobo assetata di vittoria, ma di fronte ha pur sempre la capolista guidata dall’ace-man del campionato, anzi di tutta la serie A, Danail Milushev. L’opposto bulgaro in soli 6 set ha totalizzato 8 battute vincenti, dietro di lui Cetrullo, opposto dell’Ortona con 4 ace in 9 set. Neanche nella serie A1 è stato fatto così bene: 7 sono le battute dirette messe a segno dal centrale Verhees di Latina e dallo schiacciatore Ngapeth di Cuneo.

Il Caffè Aiello Corigliano per affrontare il campionato 2012-2013 ha cambiato ben otto atleti del suo roster oltre alla guida tecnica affidata all’allenatore bulgaro Nikolay Jeliazkov che sta vivendo la sua prima presenza da tecnico sulla panchina della Serie A italiana. Al suo fianco ci sono l’esperto assistant coach Giovanni Torchio e lo scout man Vincenzo La Maida.

Il Direttore Sportivo Pino De Patto, ha deciso di puntare su una diagonale tutta “made in Italy” che non ha certo bisogno di presentazioni: al palleggio c’è Marco Fabroni, noto al pubblico sorano per le performance al PalaGlobo nella scorsa stagione con la maglia del Segrate dove è stato per un periodo agli ordini di coach Ricci; in posto 2 invece c’è Leondino Giombini con 22 anni di serie A sulle spalle ma soprattutto nel bagaglio esperenziale, di cui 4 in A2, uno a Genova, l’altro nel Latina di coach Ricci e di Lorenzo Scuderi nel 2008-2009 e poi lo scorso anno a Città di Castello con il libero Roberto Romiti.

Nel reparto schiacciatori, confermato l’opposto cubano Padura Diaz, così come la banda Marco Santucci; le novità assolute al debutto pallavolistico italiano sono l’olandese Maarten Van Garderen e l’indonesiano con passaporto sportivo australiano, Luke Smith, entrambi classe ’90. New entry anche lo schiacciatore Federico Marretta in arrivo dalla Copra Elior Piacenza.

Al centro, riconfermata la coppia Tomasello-Sperandio con l’ottima funzionalità della fusione tra l’esperto Giacomo e il giovane futuribile Matteo (1992) che molto bene ha fatto anche nella scorsa stagione. Il nuovo arrivo al centro è invece Matteo Bortolozzo, due anni fa tra le fila dell’Isernia mentre nello scorso campionato ha vissuto una parentesi in serie B1.

Sostituito anche il libero, così il pari ruolo del prodotto nostrano coriglianese Daniele Casciaro è Lorenzo Smerilli, scuola Lube lo scorso anno tra le fila della Marmi Lanza Verona.

Per quanto riguarda la regia del gioco calabro, coach Jeliazkov può stare tranquillo perchè il Ds De Patto ha rinforzato notevolmente il reparto chiamando alla sua corte Matteo Paris. Il palleggiatore è alla sua seconda stagione in A2 dopo aver vestito lo scorso anno la maglia della Sidigas Atripalda. Ma Matteo è anche il fratello maggiore del sorano Claudio nonché artefice della sua conversione dal calcio alla pallavolo dopo l’amara delusione patita in un’area di rigore.

“Quando mi trovo mio fratello dall’altra parte della rete, – ci confida lo schiacciatore Claudio Paris -, è sempre una partita difficile, sotto il profilo emotivo diversa. Lo scorso anno mi ha creato un pochino di ansia affrontarlo soprattutto contrastarlo quando me lo ritrovavo a muro. E poi mi è dispiaciuto molto vederlo perdere tanto da non riuscire neanche a essere felice per il successo della mia squadra. Per questa partita però tutto questo non succederà, tutti i sentimenti saranno attenuati dal fatto che mio fratello siederà in tribuna in quanto essendo stato tesserato dopo la chiusura del Volley Mercato potrà giocare dalla quarta di campionato e contro di noi sarà la terza. Corigliano è una squadra attrezzata per fare bene, darà fastidio a molti e ci proverà anche con noi, se non nell’immediato, soprattutto in vista della Coppa Italia”.

L’appuntamento dunque con la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e il Caffè Aiello Corigliano è per domenica 21 ottobre alle ore 18,00 presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli” in via Ruscitto – località Carnello, a Sora.
È possibile trovare le prevendite al costo di €8,00 fino alle ore 12,00 di domenica a Sora presso il PalaGlobo; il Bar Dante in viale San Domenico; il bar Civico 41 in via Napoli; il Caffè dei Portici in piazza Santa Restituta; la Caffetteria del Corso in corso Volsci; il Bar Gelateria Papà Rossi in piazza Santa Restituta; Coffee Break Bar – rotatoria via Campovarigno; la Caffetteria del Borgo in via Matteotti; il Bar Esetra in corso Volsci; Dolce & Caffè in via Vittorio Veneto; e a Isola del Liri presso Calciointesta in via Roma. Il biglietto in prevendita, oltre a un risparmio del 20% sul prezzo del ticket intero disponibile domenica al botteghino, darà diritto a un bio-snack offerto dalla Biosì.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Nella foto lo schiacciatore Claudio Paris