Monza, 18 gennaio 2012. Tornata lunedì dalla vittoriosa trasferta di Padova, l’Acqua Paradiso Monza Brianza è di nuovo in partenza, questa volta con destinazione Berlino, dove gli arancio blu affronteranno, giovedì 19 gennaio alle 19.30, il Berlin Recycling Volleys, nel ritorno dei quarti di finale di Coppa Cev.
I ragazzi di coach Zanini, che sette giorni fa si sono imposti nettamente sugli avversari nella partita casalinga di andata, sanno di dover ripetere il risultato anche fra le mura tedesche: solo un’altra vittoria garantirà il passaggio del turno al Challenge Round senza dover passare per il Golden Set, una sorta di “tie break supplementare” che si giocherebbe per decretare la squadra vincitrice, in caso di vittoria – con qualunque risultato – dei tedeschi.

L’Acqua Paradiso è pronta a conquistare il campo tedesco, dopo la bella prestazione di una settimana fa di fronte al pubblico di casa: giovedì 12 gennaio i monzesi hanno battuto gli avversari di Coppa per 3 set a 0, dominando i primi due parziali e concedendo un po’ di spazio in più ai punti avversari nella terza frazione, senza che ciò abbia tuttavia compromesso il risultato della gara.

Le aspettative di Monza sono ottimistiche anche per l’andamento del campionato. Domenica 15 gennaio gli arancio blu hanno conquistato 3 punti sul campo della Fidia Padova: nella seconda giornata di campionato l’Acqua Paradiso ha dato prova di essere cresciuta, in particolar modo nel muro, come Emanuele Zanini ha avuto modo di sottolineare, elogiando non solo i miglioramenti tecnici del gruppo, ma anche la voglia di vincere dimostrata, che ha permesso ai brianzoli di chiudere l’incontro al quarto set, portando a casa il massimo dei punti, dopo la terza frazione di gara vinta dagli avversari.

Ma si sa, in Europa è tutta un’altra storia. Il Direttore Sportivo dell’Acqua Paradiso Monza Brianza Enrico Marchioni sottolinea come quella di domani sarà una gara insidiosa: “Non ci dobbiamo far ingannare dal 3 a 0 dell’andata; sarà una partita giocata in un ambiente caldo e particolare, dove loro cercheranno di sovvertire un pronostico che, dopo la gara di andata, li dà per sfavoriti”.

L’Acqua Paradiso deve confermare la crescita vista nelle ultime partite: “Noi dobbiamo continuare la nostra striscia positiva, che nelle ultime 5 gare ci ha portato 4 vittorie – continua Marchioni – L’unico stop è stato contro Trento, quando, in ogni caso, la squadra ha dimostrato un buon gioco”.

Il DS arancio blu sa bene quale deve essere l’unico obiettivo di Monza, in questa trasferta tedesca: “Andremo là per ottenere il risultato pieno, la vittoria che garantirebbe il passaggio al Challenge Round. In caso di qualificazione, aspetteremo di sapere quali delle squadre della Cev Champions League incontreremo nel turno successivo”.

Nel caso Monza si qualificasse, infatti, incontrerebbe una delle 4 migliori squadre eliminate dal secondo round della Cev Champions League, (andata in trasferta da giocarsi tra il 31 gennaio e il 2 febbraio, ritorno al PalaIper tra il 7 e il 9 febbraio) e proseguirebbe il percorso europeo con Semifinali e, eventualmente, Finali, che verranno disputate con gare di andata e ritorno (nella Coppa Cev, come nella Challenge Cup, è stata abolita la Final Four).

Conclude così Enrico Marchioni: “Abbiamo rispetto per la squadra avversaria, che disputerà la gara di giovedì sul campo di casa: per questo non sottovalutiamo nessun dettaglio in questa trasferta”.

La “casa” del Berlin Recycling Volleys è la Max Schmeling Halle di Berlino, dove la Nazionale di Pallavolo Femminile Seniores ha vinto, nel 2002, il suo primo, e finora unico, titolo mondiale.
Chissà che la location non porti bene alle squadre italiane…

Gli incontri del girone di ritorno:

17 gennaio, ore 18.00
Asseco Resovia RZESZOW – Arago de SETE

18 gennaio, ore 19.00
Dinamo MOSCOW – Halkbank ANKARA

19 gennaio, ore 19.30
BERLIN RECYCLING VOLLEYS – ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA

19 gennaio, ore 20.30
G.C. LAMIA – Knack ROESELARE

Risultati dell’andata dei quarti di finale:

10 gennaio, ore 20.30
Knack ROESELARE – G.C. LAMIA 3-0

11 gennaio, ore 19.00
Halkbank ANKARA – Dinamo MOSCOW 0-3

11 gennaio, ore 20.00
Arago de SETE – Asseco Resovia RZESZOW 1-3

12 gennaio, ore 20.30
ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA – Berlin Recycling Volleys 3-0

Carola Lascala / Irene Caprì
Ufficio Stampa
Acqua Paradiso Monza Brianza
comunicazione@gabecapallavolo.it