Sono due i centrali gialloblù pugliesi che nel recente passato hanno vestito la maglia degli avversari di domani; uno è l’italo cubano Hiosvany Salgado in maglia pentra due stagioni orsono, l’altro è il tarantino Alessandro Giosa la cui parentesi ad Isernia dello scorso anno sta in mezzo alle due stagioni nelle quali il centro n.15 ha vestito e veste la maglia della New Mater.
La squadra del tecnico Giannini dovrebbe raggiungere, non senza qualche difficoltà dovuta al maltempo, la cittadina delle Grotte nella serata di ogg, svolgendo poi l’ulitima rifinitura domattina.
Proprio con uno dei due ex di giornata approfondiamo la conoscenza degli avversari che rispetto alla gara di andata, 1-3 per i pugliesi, hanno cambiato qualcosa sia a livello tecnico che di roster con l’ingaggio di pochi giorni orsono del turco Cayir, schiacciatore che puoò anche disimpegnarsi da opposto.
“Considerando che è una squadra in parte rinnovata rispetto all’andata – conferma Salgado (foto) – e che, conoscendo bene l’ambiente so che è una squadra rognosa, sarà una gara in cui non possiamo deconcentrarci. E’ una squadra alla ricerca di punti per tirarsi fuori dalle zone basse della classifica e so che i ragazzi lì saranno carichi e verranno per fare la loro partita. Certamente non dobbiamo sottovalutare questa squadra, come nessun avversario del resto in questo campionato.”
Oltre allo spostamento in posto due del centrale Cardona, altro italo cubano, cambio che comunque ha dato esiti positivi per il tecnico molisano, la Cicchetti ha integrato come detto il proprio organico con un altro nuovo arrivo nel campionato italiano, il turco Alì Alp Cayir, un altro da tenere d’occhio.
“Si, Cardona è stato in grado di sopperire alla carenza in posto due che la squadra aveva dimostrato di avere nelle prime giornate di campionato e peraltro ha lasciato il posto da centrale al giovane Sesto che sta facendo molto bene. Non abbiamo in realtà ben compreso il vero ruolo del nuovo arrivato ma certamente darà una grossa mano all’attacco della propria squadra senza dimenticare che il loro palleggiatore Saitta e di buon livello. Sappiamo che verranno qui a Castellana per giocare al loro meglio così come contro di noi giocano tutte le squadre. Noi dobbiamo restare concentrati sul nostro gioco e tenere la continuità così come abbiamo fatto a Genova. “
Isernia dunque dovrebbe schierare nello starting six Saitta al palleggio, Cardona sulla diagonale, Di Franco e Sesto centrali, Fiore e Mengozzi (o Cayir) martelli e Spampinato libero. Di Pinto come suo solito valuterà domattina le condizioni generali della squadra prima di decidere chi far partire nel match.
Arbitreranno Frapiccini e Somansino che daranno il fischio di inizio alle ore 18. I botteghini del Pala Grotte apriranno alle ore 16.30

Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675