La Carige Genova ritorna domenica al PalaFigoi (ore 18) per una sfida molto interessante contro Molfetta, terza in classifica e autentica rivelazione del campionato.
Un match molto difficile per i genovesi che però vengono da due vittorie molto convincenti contro Reggio Emilia e Corigliano, e proveranno a fare il tris. Questa gara, contro un’avversaria di rango, potrà dare nuove conferme al team guidato da Horacio Del Federico e Claudio Agosto che sta finalmente trovando grinta e spirito di sacrificio. I playoff sono alle porte e tutto ancora può succedere.
“E’ una gara che affrontiamo con grande curiosità. Ci sono in palio punti importanti per lo schieramento playoff – dice Horacio Del Federico – ma la cosa che più ci interessa è confermarci su un buon livello di gioco e respirare le stesse sensazioni delle ultime partite. La squadra ha tanta voglia di far bene ed è su quello che dobbiamo puntare”.
La Carige si affiderà a Nuti in regia, Yordanov opposto, Pecorari e Polidori saranno i centrali, Manassero e Benito Ruiz gli schiacciatori, Rizzo il libero. Meszaros ed Ainsworth dovrebbero partire dalla panchina se Del Federico confermerà il sestetto vittorioso a Corigliano. Con Donati, Nonne e Tibaldo anch’essi pronti a subentrare nel corso del match.
Lorizio dovrebbe schierare Bacci in regia, Uchikov opposto, Al Nabhan e Mattioli schiacciatori, Botti e Giglioli centrali, Cortina libero. Con Illuzzi, Del Vecchio, La Forgia, Caputo e Bisci pronti a rilevare i compagni durante il match.
“Le ultime partite ci hanno dato segnali incoraggianti – commenta il diesse Augusto Bruschettini – Con Molfetta abbiamo un bel test per capire se davvero abbiamo ingranato la marcia giusta. I playoff sono sempre più vicini, proveremo a fare bene”.
La Carige ritroverà sulla sua strada gli ex Emiliano Giglioli, centrale, cresciuto ad Albisola, e lo scout-man Michele Tomasicchio. Molfetta, trascinata da un gruppo molto ben organizzato e da due grandi attaccanti come Uchikov e Al Nabhan ha già centrato due grandi traguardi: la Final Four di Coppa Italia e il secondo turno dei playoff. La squadra pugliese però non si vuole fermare e mira a chiudere il girone al secondo posto. La Carige dovrà giocare un gran match per vincere e riscattare lo 0-3 subìto a Molfetta.
Nell’occasione, prima del fischio d’inizio, si terrà la premiazione della raccolta per gli alluvionati: “La pallavolo per Genova”, a cui ha contribuito anche la Lega Pallavolo Serie A, oltre a numerosi tifosi, società, dirigenti e atleti. Tre famiglie genovesi riceveranno un contributo per i danni subiti nell’alluvione dello scorso autunno. A premiarle, sul campo da gioco, il presidente della Carige Genova, Michele Tecchia, il vice-presidente Dario Lantero e il dirigente Giovanni Catanzaro.

Nella foto: Marco Rizzo guiderà la difesa genovese in quello che per lui, d’origine pugliese, è un derby a tutti gli effetti.

Paolo Noli
Resp. Ufficio stampa
Carige Genova