Terza sconfitta consecutiva per il Volley Segrate che sul taraflex del PalaEvangelisti di Perugia, nell’anticipo della quarta giornata di ritorno del Campionato di A2 Sustenium, lascia tre punti, e il secondo posto in classifica, alla Sir Safety di Slobodan Kovac vittoriosa per 3-0 (28-26, 25-23, 27-25). Una partita che è stata, in qualche modo, condizionata dall’infortunio del regista Marco Fabroni, uscito sul 9-11 del primo set per un problema a un polpaccio. Riccardo Pinelli, il giovane palleggiatore emiliano, non ha fatto però fatto rimpiangere il compagno gestendo al meglio la distribuzione in una gara dagli alti contenuti tecnici. A dimostrarlo ci sono i parziali dei tre set, due dei quali si sono conclusi ai vantaggi.

In una partita in cui il muro gialloblù ha funzionato al meglio (14 contro i 9 avversari) e Van Den Dries è stato il top scorer della partita con 21 punti, ancora una volta a far pendere la bilancia dalla parte degli avversari del Volley Segrate sono stati il maggior numero di errori in battuta (12 per i gialloblù contro i 6 degli umbri).

Sestetti. Il tecnico Daniele Ricci ha messo in campo Fabroni in regia, Van Den Dries opposto; Baranek e Botto in banda; Braga e Alletti centrali con Pesaresi libero.

Il tecnico della Sir Safety Perugia Slobodan Kovac ha schierato Daldello in regia, Tamburo opposto; Corsini e Tomassetti centrali; Petric e Vujevic in banda con Cesarini libero.

HA DETTO

Riccardo Pinelli (regista Volley Segrate): «E’ stata una gara molto equilibrata, giocavamo contro una squadra che veniva da una serie di vittorie. Non abbiamo avuto il guizzo finale nel primo e nel terzo che ci ha dato la possibilità di chiudere. Ci è mancata la fortuna o forse la concretezza nei momenti cruciali. Dovevamo portare a casa qualche punto e non ci siamo riusciti. Questo è un dispiacere che fa passare in secondo piano la mia prestazione».

SET BY SET

Primo set. I segratesi partono con grande determinazione, conquistano subito il break (3-5) e sono avanti di due (6-8) punti al primo tempo tecnico al quale arrivano con Van Den Dries che ferma a muro l’attacco dei Block Devils. Al rientro in campo Botto mette a segno l’ace del 6-9. Gli umbri si avvicinano. Sul 9-11 Fabroni accusa un problema al polpaccio e viene sostituito da Pinelli. I gialloblù continuano a mantenere il ‘pallino’ della gara. Kovac, dopo l’invasione che vale l’11-14 per i Leoni, chiama time out. Gli umbri ripartono e impattano a quota 14 con la complicità di due errori gialloblù: a sparare fuori sono nell’ordine Van Den Dries e Botto. L’olandese, però, si fa subito perdonare mettendo nello scout il punto numero 16 che vale il secondo tempo tecnico con Segrate di nuovo avanti di due punti (14-16). I padroni di casa pareggiano a quota 18 e la gara prosegue punto a punto. Con Perugia avanti 22-21 Ricci ferma il gioco, i Leoni pareggiano e battono per il set sul 23-24. Perugia annulla per tre volte e poi chiude 28-26.

Secondo set. I gialloblù ripartono con Pinelli in regia. Braga in primo tempo sigla il 7-8 con Segrate in vantaggio al primo tempo tecnico. Segrate tenta l’allungo portandosi sul 7-10. Un muro di Baranek (7-11) induce Kovac a chiamare time out. Al secondo tempo tecnico Segrate ha quattro punti di vantaggio (12-16). Ma, come è capitato spesso nelle ultime gare, un black-out gialloblù permette agli umbri di impattare e poi di portarsi avanti 18-17: attacco fuori di Baranek e muro su Van Den Dries. I Leoni ritrovano il pari (20-20), ma i padroni di casa si riportano ancora avanti e battono per il set sul 24-21. Segrate non molla. Alletti mura per il -1 (24-23), ma l’errore al servizio di Baranek vanifica tutto e Perugia chiude 25-23 per il 2-0.

Terzo set. Lottano punto a punto le due squadre nella parte iniziale del set. E’ Perugia, però, a dare l’impressione di essere più a suo agio. Soltanto grazie a un errore in battuta dei padroni di casa, i gialloblù di Segrate si trovano in vantaggio (7-8) al primo tempo tecnico. Al rientro in campo gli attacchi umbri si fanno sentire insieme all’efficace muro dei Block Devils. Al secondo tempo tecnico la Sir Safety è avanti 16-14. Un attacco di Van Den Dries e un’invasione a rete perugina permettono a Segrate di impattare a 16. Un muro di Russo (in campo per Braga nel terzo set) e un altro di Botto danno il +2 ai gialloblù (16-18). Perugia si porta a -1 sul 22-23 e Ricci ferma il gioco. Un fallo in palleggio di Pinelli dà il pari agli umbri. Segrate batte due volte per il set sul 23-24 e poi sul 24-25. Perugia annulla. Un attacco fuori di Van Den Dries e un muro su Botto chiudono il set 27-25 e la gara 3-0.

SIR SAFETY PERUGIA-VOLLEY SEGRATE 3-0 (28-26, 25-23, 27-25)
SIR SAFETY PERUGIA: Petric 10, Daldello 1, Cesarini (libero), Tomassetti 13, Tamburo 18, Corsini 5, Vujevic 9, Bucaioni 2, Belcecchi. Non entrati: Zamagni, Fusaro (libero), Bartoli, Lattanzi. All. Slobodan Kovac.
VOLLEY SEGRATE: Fabroni 1, Van Den Dries 21, Pesaresi (libero), Alletti 6, Braga 5, Botto 12, Baranek 5, Pinelli, Radunovic, Canzanella 4, Russo 3 Caprotti (libero). Non entrato: Preti. All. Daniele Ricci.
Arbitri: Rossella Piana di Modena e Fabio Gini di Cagliari.
Note. Durata set: 33’, 30’, 33’. Sir Safety Perugia: nessun ace, battute sbagliate 6; muri 9; ricezione: perfetta 39%, positiva 70%; attacco 42%, errori 11. Volley Segrate: ace 2, battute sbagliate 12; muri 14; ricezione: perfetta 37%, positiva 62%; attacco 41%, errori 10.

LE GARE DELLA DICIANNOVESIMA GIORNATA. Sir Safety Perugia-Volley Segrate 3-0. Domani: CheBanca! Milano-Carige Genova; Pallavolo Molfetta-Sidigas Atripalda; Globo Banca Pop. Frusinate Sora-Cicchetti Isernia; Edilesse Conad Reggio Emilia-Caffè Aiello Corigliano; NGM Mobile S.Croce-Club Italia Roma; Cassa Rurale Cantù-Energy Resouces Carilo Loreto; BCC-NEP Castellana Grotte-Gherardi SVU Città di Castello.

LA CLASSIFICA. Castellana Grotte 42; Perugia 42*; Volley Segrate 40*; Città di Castello 36; Molfetta 34; Milano 33; Sora 31; Genova 30; Corigliano e Loreto 27; Santa Croce 26; Isernia 20; Club Italia 19; Cantù 10; Atripalda 9, Reggio Emilia 8.

* Una partita in più

Per informazioni:
Mariella Caruso
Ufficio stampa Volley Segrate 1978
press@volleysegrate.it