Concluso l’ennesimo tour de force di questo intensissimo campionato A2 Sustenium (tre partite in una settimana) riprende da oggi l’iter abituale di lavoro in palestra in preparazione alle difficile trasferta di Genova di domenica scorsa.
Il match di domenica scorsa, vinto contro Cantu’, poteva in tal senso causare qualche problemino di carattere mentale agli uomini di Vincenzo Di Pinto (foto), arrivando alla partita con l’attuale fanalino di coda del torneo dopo due gare di tutt’altro impegno e mentale e fisico. Qualche conseguenza dunque era preventivabile considerato anche gli attacchi influenzali di stagione che hanno colpito i gialloblù, Goran Maric in testa.
L’esigenza peraltro di far rifiatare qualche giocatore ha costretto il tecnico castellanese ad un giro di cambi non preventivato e dettato dall’andamento della gara. Per ritrovare i ritmi giusti infatti la squadra del Presidente Carpinelli ci ha messo due set ma poi la superiore levatura del roster pugliese ha agevolmente portato a casa i tre punti voluti per restare a ridosso dell’attuale capolista Perugia e proprio alla vigilia di un match importante, come detto, come quello di Genova ove si affronterà una squadra che ha tutte le carte in regola per arrivare fra le prime di questa stagione.
“Era importante ritornare a vincere in campionato – ammette Di Pinto – . Dopo la sconfitta con Città di Castello avevamo disputato una buonissima partita in coppa contro Sora evidenziando una ottima pallavolo fatta di buone trame e giusta continuità di gioco. Nella partita con Cantu’ la mia idea era di far riposare qualcuno ma alla fine ci sono riuscito solo parzialmente dati gli acciacchi che la squadra ha dovuto sopportare. Maric è entrato in campo con la febbre per esempio e dunque in corso di partita ho dovuto rimescolare le carte per raggiungere il risultato prima possibile.”
Meno carica mentale dunque, comprensibile però in un tourbillon di partite ravvicinate e contro un avversario sulla carta alla portate di Falaschi e compagni.
“In partite come queste è importante ottenere i tre punti a prescindere dal gioco, peraltro mentalmente i nostri avversari avevano ben poco da perdere e hanno potuto giocare con più scioltezza. Adesso però affrontiamo questa settimana certamente con un attenzione superiore ed adeguata al match che andremo ad affrontare domenica prossima in un campo tutt’altro che facile.”
Sarà un mese importante per la Bcc Nep che dovrà affrontare nelle prossime quattro partite tre delle migliori squadre della stagione, con lo scontro diretto di Perugia in casa. Su come affrontare queste partite Di Pinto è sicuro.
“Siamo la squadra che ha vinto di più fino a questo momento; pur avendo commesso un passo falso, siamo cresciuti tantissimo nel lavoro e nel gioco. Dobbiamo continuare il nostro lavoro in palestra per dimostrare sul campo di poter battere chiunque; non sarà facile ma il nostro compito è quello di concentrarci come squadra ed affrontare chiunque al meglio delle nostre possibilità, credo che siamo in grado di farlo e ci tocca solo dimostrarlo sul campo.”

BCC NEP IN TV

Questa sera Viva l’Italia Channel trasmetterà la telecronaca registrata della partita di domenica scorsa a partire dalle 21.15 circa

NUOVO WALLPAPER PER I FAN

Sul sito ufficiale www.newmatervolley.it un altro regalo per i tifosi il primo wallpaper del 2012 creato da Duo Creative Studio in collaborazione con Damiano Andresini scaricabile gratuitamente dalla home page.

Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675