Con il pericolo di avere già la testa proiettata ai quarti di finale di Coppa Italia, M.Roma Volley e Bre Banca Lannutti Cuneo si sono affrontate in campionato, nella terza giornata del girone di ritorno. Al termine di un match favoloso e palpitante, con due squadre che non si sono minimamente risparmiate, l’ha spuntata la M.Roma Volley al tie break (25-19, 20-25, 21-25, 25-22, 15-12). Entrambi gli allenatori hanno dovuto fronteggiare diversi problemi di formazione. Giani ha sì recuperato parzialmente Bjelica, ma ha dovuto rinunciare all’opposto titolare Sabbi. Al suo posto ha giocato Bencz. Per il resto non ci sono state novità con Boninfante al palleggio, Cisolla e Zaytsev schiacciatori, Lebl centrale con il recuperato serbo e Paparoni libero. Gulinelli ha dovuto fare a meno di Ngapeth e lo ha sostituito con Patriarca. Hanno completato il sestetto Grbic, Vissotto, Wijsmans, Mastrangelo, Fortunato e Henno.

Il match inizia sul filo dell’equilibrio. Le due squadre vanno bene in attacco e i muri avversari non ne vengono a capo. A metà del primo set Cuneo fatica in ricezione e Lebl e Bjelica prendono le misure a muro. I piemontesi si scompongono e Roma ne approfitta aggiudicandosi il set 25-19.

Nel secondo set Cuneo forza la battuta e Roma deve fare gli straordinari in ricezione. I romani non sono più così precisi in attacco e Cuneo va avanti. Con una bella reazione i romani raggiungono la parità. Dopo scatta però un black out dalla parte di Roma, che non passa più in attacca. Cuneo non aspetta altro per avvantaggiarsi e portarsi sull’1-1.

Giani toglie Bjelica, che ha dato quello che aveva dopo un mese senza giocare, e inserisce Passier. Gulinelli sostituisce Wijsmans con Van Lankvelt. I cambi sembrano favorire Cuneo che sfrutta uno straripante Grbic in battuta. Il palleggiatore alterna servizi potenti, flottanti e palle corte. Cisolla ne paga le conseguenze in ricezione. Entra Maruotti. Roma prova a rimanere in scia, ma ogni volta che si riavvicina Cuneo scappa nuovamente via. Il terzo set termina 25-21 per i piemontesi.

Il quarto set è emozionante e palpitante. Roma vuole allungare la partita, Cuneo chiuderla subito. Le intenzioni dei piemontesi sono chiare con l’inserimento di Wijsmans. Giani, invece, si gioca la carta che poi si rivelerà vincente. Toglie Bencz, un opposto di ruolo, e rimette dentro Cisolla, poi mvp del match. Ci sono, così, contemporaneamente Zaytsev, Maruotti e proprio Cisolla. Roma pareggia i conti e si arriva al quinto set.

Che Roma abbia più voglia di vincere lo si capisce dall’approccio con cui la squadra di Giani parte lanciata nel tie break. I romani prendono un bel margine di vantaggio (10-5), spinti da uno Zaytsev incontenibile. Cuneo è comunque una formazione di temperamento con giocatori esperti e abituati a vincere. I piemontesi tornano a breve distanza, ma stavolta il tie break arride ai romani che si aggiudicano il set 15-12.

Alberto Cisolla:”È stata una bellissima vittoria contro una grande squadra. Cuneo non ha forse giocato una partita eccezionale, ma noi siamo stati bravi a metterli in difficoltà. Abbiamo dimostrato grinta, carattere, determinazione e soprattutto abbiamo fornito una grande prova di squadra, nonostante le tante sostituzioni e i cambi di formazione. Mercoledì andremo a Macerata con il morale alto, sereni, consapevoli che la pressione sarà tutta sulle spalle dei marchigiani”.

Huber Henno: “In questo momento non stiamo certamente giocando bene. Stasera potevamo vincere, anche se ci siamo trovati davanti una bella M.Roma, vogliosa di fare risultato. È una sconfitta che un po’ mi preoccupa in vista della Coppa Italia, perché facciamo fatica a vincere le partite che contano”.