Il Crazy Diamond Segrate è tornato. Sfoderando una prestazione maiuscola, i gialloblù segratesi, nella 25esima giornata del Campionato A2 Sustenium, hanno battuto 3-0 (25-21, 25-19, 25-17) il Caffè Aiello Corigliano inanellando la seconda vittoria consecutiva della gestione Eccheli. I tre punti conquistati consentono al sestetto segratese di salire a quota 47, consolidare il quinto posto e guardare con fiducia alle prossime gare del campionato con l’obiettivo di migliorare la propria posizione in classifica in vista dei play off.

Il Crazy Diamond fatica solo nella parte iniziale del primo parziale contro Corigliano. I calabresi di Vincenzo Nacci, infatti, partono benissimo riuscendo a ottenere un vantaggio di 5 punti (8-13 e 9-14) nei confronti dei segratesi che faticano in ricezione. Bastano i turni in battuta di Pinelli e Canzanella, entrati proprio in zona di servizio, a ridare fiducia ai gialloblù il cui servizio torna a essere ficcante: otto gli ace a fine partita con Baranek (3) sugli scudi. Lo schiacciatore ceco condivide con l’opposto belga Van Den Dries il titolo di top scorer del match con 14 punti. Ottima ancora una volta la partita di Botto: 91% di ricezione positiva, 55% in attacco con 11 punti su 20 palloni ai quali aggiungere un muro e l’ace che ha chiuso la partita.

Sestetti. Per il Crazy Diamond Segrate Massimo Eccheli ha mandato in campo il sestetto tipo con Fabroni in palleggio, Van Den Dries opposto; Baranek e Botto schiacciatori di banda; Russo e Alletti centrali con Pesaresi libero.

L’allenatore del Caffè Aiello Corigliano Vincenzo Nacci ha risposto con Kindgard in regia, Edgar opposto; Spescha e Galic schiacciatori di banda; Sperandio e Tomasello centrali con Viva libero.

Hanno detto:

Massimo Eccheli (allenatore Crazy Volley Segrate): «Sono soddisfatto della partita di ognuno dei miei giocatori. Tutti hanno sfoderato una prestazione mediamente più alta delle ultime gare. Dopo aver sofferto nella parte iniziale del primo set, siamo riusciti a ritrovare punti e morale con i turni in battuta di Pinelli e Canzanella. Da quel momento in poi è stato semplice mettere in pratica quello che avevamo studiato sulla carta».

Vincenzo Nacci (allenatore Caffè Aiello Corigliano): «Complimenti al Crazy Diamond che ha dimostrato anche stasera di essere una delle migliori squadre del campionato. Eravamo partiti bene in battuta e a muro, poi abbiamo sofferto il servizio di Segrate, in particolare di Botto e Baranek. Siamo stati imprecisi in costruzione. Nel terzo set ho cercato di riequilibrare la squadra con De Giorgi e Santucci, ma ormai la partita era compromessa».

Bram Van Den Dries (opposto Crazy Volley Segrate): «Sono contento delle mie due ultime partite. Ho passato due mesi molto difficili, ma non mi sono mai tirato indietro. Ho lavorato tanto in palestra senza risparmiarmi mai e adesso si vedono i risultati».

Michele De Giorgi (regista Caffè Aiello Corigliano): «Peccato per questa partita. La partita si era messa bene per noi sull’8-13 del primo set. Poi abbiamo subito la battuta di Segrate e sono usciti fuori i soliti problemi nella fase break».

SET BY SET

Primo set. Le ostilità si aprono con Spescha che mette a terra il primo punto, sfruttando le difese calabresi su Russo e Baranek. Botto in pipe fa 1-1. L’equilibrio dura fino al 3-3. Poi Corigliano inanella due punti consecutivi (3-5) e va al primo tempo tecnico sul 5-8 con Galic a segno. Sul 7-12 per i calabresi di Nacci, Eccheli ferma il gioco senza ottenere risposte positive fino all’ingresso in battuta di Pinelli su Russo sul 10-14. Il giovane regista si distingue con un ace (11-14). Nacci chiama time-out, ma Pinelli non si fa smontare e mette in fila una serie di servizi che mettono in difficoltà la ricezione avversaria. Al secondo time out tecnico Segrate è a -2 (14-16). Il pari segratese arriva con il primo tempo di Alletti e l’ace di Botto (16-16). Il break per i padroni di casa con il block out di Van Den Dries da posto 2 (18-16). Corigliano ritrova il pari sul 19-19 con Spescha in lungolinea. Il finale è nel segno di Botto: suoi i punti 21 e 22. Il set si chiude 25-21 con l’attacco out di Corigliano.

Secondo set. Perfetto equilibrio fino al 7-7. Un attacco vincente di Botto porta le due squadre al primo tempo tecnico con Segrate in vantaggio 8-7. Al rientro in campo Baranek va a segno per il primo break della gara che è il preludio al 12-9 segratese ottenuto in virtù di un servizio tornato su buonissimi livelli. Corigliano tenta il recupero e si avvicina fino al -1 con Galic a muro su Van Den Dries (12-11). Nacci dà spazio a Padura Diaz, Corigliano riagguanta il pari a 15-15 con Kindgard che vince una contesa a rete con Fabroni. Botto riconquista la battuta (16-15) e Segrate allunga. Sul 18-15 Pinelli va in zona di battuta per Russo e la tiene fino all’ace del 20-15. Il parziale non ha più storia: lo chiude Baranek 25-19.

Terzo set. Partenza sul velluto per il Crazy Diamond. Il 5-2 iniziale costringe Nacci a fermare il gioco. Sul 6-3 il tecnico di Corigliano manda in campo l’esperto De Giorgi per Kindgard e Santucci per Galic. Al primo tempo tecnico Segrate è avanti 8-5; al secondo 16-11. I segratesi non perdono la concentrazione. Simbolo del set, e della partita, il punto del 18-13 chiuso a muro da Russo su Sperandio con tanta pazienza. Il set lo chiude Botto con l’ace del 25-17.

CRAZY DIAMOND SEGRATE-CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO 3-0 (25-21, 25-19, 25-17)
CRAZY DIAMOND SEGRATE: Fabroni 3, Van Den Dries 14, Pesaresi (libero), Alletti 5, Botto 13, Russo 7, Baranek 14, Pinelli 2, Canzanella, Spairani. Non entrati: Radunovic, Braga, Caprotti. All. Eccheli.
CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO: Spescha 13, Galic 3, Tomasello 4, Kindgard 2, Sperandio 6, Viva (libero), Dutto, De Giorgi, Santucci 2, Muccio, Padura Diaz 1. Non entrati: Casciaro. All. Nacci.
Arbitri: Gianluca Trevisan di Pressana (Verona) e Massimo Florian di Altivole (Treviso).

Note. Spettatori 660. Durata set: 27’, 25’, 24’. Crazy Diamond Segrate: ace 8, battute sbagliate 12, muri 10, ricezione: perfetta 65%, positiva 73%; attacco 50%, errori 7. Caffè Aiello Corigliano: nessun ace, battute sbagliate 10, muri 5, ricezione: perfetta 39%, positiva 46%; attacco 49%, errori 7.

LE GARE DELLA VENTICINQUESIMA GIORNATA. Globo Banca Pop. Frusinate Sora-Carige Genova 3-1; Sidigas Atripalda-NGM Mobile S.Croce 2-3; Energy Resources Loreto- CheBanca! Milano 3-2; Crazy Diamond Segrate- Caffè Aiello Corigliano 3-0; Pallavolo Molfetta-Cicchetti Isernia 3-1; Gherardi SVI Città Di Castello- Cassa Rurale Cantù 3-0; Club Italia Roma-Sir Safety Perugia 0-3; Edilesse Conad Reggio Emilia- BCC-NEP Castellana Grotte 3-0.

LA CLASSIFICA. Perugia 58; Castellana 53; Molfetta 52; Città di Castello 50; Segrate 47; Milano 44; Sora 41*; Loreto e Genova 40; Santa Croce 38; Corigliano 32; Isernia 29; Roma 25; Reggio Emilia* 18; Atripalda 17; Cantù 13.

*Reggio Emilia e Sora una partita in meno
Per informazioni:
Mariella Caruso
Ufficio stampa Volley Segrate 1978
press@volleysegrate.it