Milano, 2 marzo 2012 – Lunedì prossimo 5 marzo approderà a Milano, per la terza volta, la squadra maltese di Serie A maschile Valletta Volleyball Club. Si tratta della formazione, attualmente seconda nel proprio Campionato nazionale, espressione della capitale maltese di Valletta, che è fortemente sostenuta dall’amministrazione locale, guidata dal sindaco Alexiei Dingli. La squadra negli ultimi tre anni ha vinto tutte le competizioni maschili incluso lo Scudetto, la Coppa e la Super Coppa.
La missione a Milano, coordinata da Jonathan Chetcuti e Owen Spiteri ha lo scopo di far fare esperienza tecnica ai giocatori maltesi, che si alleneranno e giocheranno con alcune squadre del Consorzio Vero Volley.
In particolare il programma, che verrà sviluppato presso il Centro Pavesi, prevede una partita amichevole (alle 19,00 di lunedì), contro la Serie C di Volley Brianza Est – Polisportiva Bellusco, allenata dal tecnico Tony Zisa; seguirà una sessione d’allenamento, nella mattinata di martedì, condotta dagli allenatori di CheBanca! Milano, Luca Moretti e Marco Fumagalli. Sempre nella stessa giornata gli atleti maltesi potranno assistere all’allenamento pomeridiano della squadra meneghina e poi, a partire dalle 20.00, giocheranno un’amichevole contro la Serie B2 di Volley Milano.
Oltre alle attività pallavolistiche, il club maltese svolge la funzione di ambasciatore sportivo e culturale della piccola nazione mediterranea, facendo da ponte verso le società sportive ed le istituzioni italiane. A questo proposito si sono consolidati da tempo i legami con il Consorzio Vero Volley ed il Comune di Monza, anche in ottica di scambi di reciproche opportunità.
Quest’anno, per esempio, Vero Volley ha scelto proprio Malta come sede di una delle sue proposte per i camp estivi; dal 1° all’11 luglio il St. Martin College, nei pressi di Valletta, ospiterà lo Sport & Study Camp organizzato dal Consorzio per i giovani atleti, dai 13 ai 17 anni.
Intanto in patria il Valletta Volleyball Club si segnala anche per l’opera di divulgazione sportiva: infatti ha sviluppato un progetto pilota per avvicinare alla pallavolo i ragazzi della capitale maltese.

CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO STAMPA
Riccardo Carossia
press@verovolley.it