L’anno solare della Cucine Lube Banca Marche si è chiuso con una sconfitta nella finale della Del Monte Coppa Italia, ma il 2012 resterà ugualmente indimenticabile per tutti i tifosi biancorossi, grazie alle importanti vittorie conquistate dalla squadra di Alberto Giuliani.
Che dopo la sconfitta al tie break nella finale della passata edizione di Coppa Italia giocata a Roma in febbraio (sempre contro Trento), e l’eliminazione dalla 2012 CEV Volleyball Champions League (sempre ad opera dei trentini) nei Playoffs 6, si è riscattata ampiamente riuscendo a conquistare il secondo storico scudetto della società cuciniera aggiudicandosi (ancora contro Trento) il V-Day andato in scena ad Assago il 22 aprile.
Poi la festa strepitosa festa scudetto andata in scena a Treia il 14 luglio, con quasi 12mila tifosi arrivati da tutta Ia penisola per abbracciare i nuovi campioni d’Italia, e l’inizio della nuova stagione agonistica (quella in corso) con la vittoria della Supercoppa giocata a Modena il 30 settembre, ancora contro Trento (al tie break), in un Pala Panini esaurito fino all’inverosimile.
Tutto il resto è storia ancor più recente, con Travica e compagni che nonostante la perdita per infortunio di due elementi importantissimi come Jiri Kovar e Cristian Savani (forza ragazzi, vi aspettiamo!), occupano attualmente il secondo posto in Regular Season, hanno chiuso al primo posto il proprio girone di Main Phase della 2013 CEV Volleyball Champions League, e sono arrivati nuovamente fino in fondo in Coppa Italia, arrendendosi sull’ultimo scalino.
Quella di ieri a Milano è stata la quarta finale giocata in meno di 365 giorni, con un bilancio di due vittorie (Scudetto e Supercoppa) e due sconfitte, entrambe in Coppa Italia.
Si chiude insomma un anno fantastico, ricco di successi e di momenti memorabili, che resteranno scolpiti per sempre nella mente di chi vuole bene a questa prestigiosa società, che da più di un decennio si è ritagliata un ruolo da protagonista nel volley mondiale, ed a questa squadra, che tutte le volte in cui è chiamata in causa mette in campo cuore, grinta e tanto carattere, oltre alla classe dei suoi campioni, per continuare ad alimentare nei suoi tifosi la fiamma della passione che non si è mai spenta dall’ormai lontanissimo 1990, anno di fondazione della A.S. Volley Lube.
Con l’augurio che il 2013 possa regalarci le stesse emozioni dell’anno appena concluso.

IL 2012 IN NUMERI – Nell’anno solare 2012 la Cucine Lube Banca Marche ha disputato complessivamente 51 partite ufficiali in due stagioni agonistiche e quattro diverse competizioni (due edizioni della CEV Volleyball Champions League, campionato 2011/12 e 2012/2013, due edizioni della coppa Italia, Supercoppa 2012), vincendo in ben 36 occasioni (15 le sconfitte).
Considerando la stagione agonistica 2011/2012 i biancorossi hanno giocato 14 gare di Regular Season (9 vittorie e 5 sconfitte), 6 di Playoff (5 vittorie, V-Day compreso, unica sconfitta in gara 1 della semifinale con Cuneo), 3 di coppa Italia, e 6 di Champions League (3 vittorie e 3 sconfitte, giocati anche due Golden set, uno vinto e uno perso). Totale 29 gare, 19 vinte e 10 perse.
Per ciò che riguarda la stagione agonistica attuale, invece, nel 2012 i biancorossi hanno giocato 1 partita di Supercoppa vincendola (contro Trento), quindi 12 partite di Regular Season del campionato vincendone 9 (sconfitte al tie break con Trento e Cuneo, sconfitta 0-3 da Modena), 3 di Coppa Italia (perdendo la finale) e 6 di Champions League, perdendone soltanto una (a Lubiana, 1-3). Da segnalare che nella Main Phase della massima competizione continentale per club da poco conclusa (al primo posto), la squadra di Alberto giuliani, vincendo consecutivamente per 3-0 le prime quattro gare disputate, ha segnato la migliore striscia positiva di sempre fatta registrare dalla società maceratese nella competizione. Totale 22 gare, 17 vinte e 5 perse.
Infine, per evidenziare come Trento sia stato indubbiamente l’avversario per eccellenza della Cucine Lube Banca Marche, basta ricordare che nel solo 2012 le due formazioni si sono affrontate ben nove volte, in quattro diverse competizioni: 2 in Champions League (Playoffs 6 della passata edizione), 4 in campionato (3 di Regular Season più il V-Day dello scorso 22 aprile), 2 in coppa Italia (le due ultime finali), 1 in Supercoppa.
Dopo la finale di ieri, il bilancio è di 5 vittorie per Trento e 4 per Macerata.

DUE GIORNI DI RIPOSO – Andata in archivio la “Del Monte” Coppa Italia 2012/2013, la Cucine Lube Banca Marche usufruirà ora di due giorni di riposo per le festività di Capodanno, e tornerà a lavorare al Palasport Fontescodella nel pomeriggio di mercoledì 2 gennaio, per quello che sarà il primo allenamento dei campioni d’Italia nel 2013.
Il prossimo impegno in calendario è la trasferta a Castellana Grotte del 6 gennaio, per la 2ª giornata di ritorno della Regular Season.