Esordio vincente quello del main sponsor Crazy Diamond sulle maglie del Volley Segrate. Dopo tre sconfitte consecutive in campionato il sestetto di Daniele Ricci, da oggi Crazy Diamond Segrate, è tornato alla vittoria battendo 3-2 (25-16, 14-25, 25-14, 20-25, 15-10) la NGM Mobile Santa Croce nella quinta giornata del Campionato A2 Sustenium. Una vittoria particolarmente importante per i segratesi che, nonostante i piccoli problemi fisici che li stanno attanagliando da qualche tempo, hanno tirato fuori la grinta così come avevano fatto mercoledì quando hanno conquistato la Final Four della Della Monte Coppa Italia battendo Loreto in quattro set.

E’ stata una partita altalenante quella vinta dal Crazy Diamond Segrate con due set vinti facilmente dai padroni di casa e due, altrettanto facilmente, dagli ospiti prima di un tie break al cardiopalmo cominciato a spron battuto dai toscani e chiuso alla grande dai segratesi tra gli applausi del pubblico entusiasta. La vittoria al tie break, nonostante abbia fatto perdere un punto nei confronti della capolista Perugia e di Castellana Grotte, permette ai Leoni di Segrate di rimanere nella scia delle prime in classifica.

Top scorer dei segratesi è stato Bram Van Den Dries con 19 punti, tra cui 2 ace e 4 muri. Ottime prestazioni di Botto (17) e del capitano Russo (11). Buona la gara gialloblù a muro: 16 contro i 10 dei toscani. Segratesi superiori anche in attacco (43% contro il 40%) e in ricezione (69% contro il 59%).

Sestetti. Ancora privo di Marco Fabroni, Daniele Ricci ha schierato in regia Pinelli, con Van Den Dries opposto; Canzanella, preferito a Baranek, e Botto in banda; Russo e Alletti centrali con Pesaresi libero.

L’allenatore della NGM Mobile Santa Croce Fulvio Bertini ha schierato Garnica in regia, Cetrullo opposto; Candellaro e Baldaccini centrali; Snippe e Hradzira in banda con Tosi libero.

HANNO DETTO

Daniele Ricci (allenatore Crazy Diamond Segrate): «Siamo stati una squadra umile e generosa, ma non siamo abbastanza cattivi. In questa fase del campionato il livello tecnico dei giocatori si è abbassato. Ma è bello vederli giocare e se riuscissero a superare al meglio questo momento, credo che possano tornare molto competitivi nelle prossime gare».

Fulvio Bertini (allenatore NGM Mobile Santa Croce): «Ci tenevamo a fare una bella figura e in parte ci siamo riusciti perché supportati dal nostro pubblico che ci ha seguito fino a Segrate. Nonostante la sconfitta sono contento della prestazione della mia squadra».

SET BY SET

Primo set. Uno scambio lunghissimo, chiuso da un errore segratese, apre il primo set. Sono i toscani a conquistare il primo break (1-3) approfittando di un longilinea out di Botto. I gialloblù trovano il pari (4-4) con Canzanella, ma gli ospiti toscani sono di nuovo avanti di due punti al primo tempo tecnico dopo aver infilato un primo tempo di Baldaccini e un attacco di Cetrullo. Al rientro in campo è il capitano a trascinare i suoi. Un muro su Cetrullo e un attacco in primo tempo sono il preambolo della riscossa segratese alla quale danno il la Botto e Van Den Dries che con un ace porta i gialloblù sul 13-11. Alletti in primo tempo sigla il 16-13 che porta al secondo tempo tecnico. I padroni di casa sono implacabili. Sul 18-13 il tecnico del toscani ferma il gioco senza, però, riuscire a far cambiare l’andamento del parziale chiuso da Alletti 25-16.

Secondo set. Parte male il secondo set. I toscani conquistano subito il break (0-2). Non basta ai segratesi impattare a quota 4. L’accelerata della NGM non lascia scampo agli uomini di Ricci: la pipe di Snippe, il primo tempo fuori misura di Alletti, il muro di Baldaccini su Van Den Dries e l’ace di Candellaro portano al primo tempo tecnico con Segrate sotto 4-8. La situazione è ancora peggiore al secondo tempo tecnico: 8-16 per i toscani con i gialloblù che non riescono a contenere l’attacco avversario. Sul 9-19, dopo due attacchi out di Van Den Dries e uno di Botto, Ricci comincia la girandola dei cambi: Braga per Alletti, il giovanissimo Tescaro per Pinelli, Preti per Van Den Dries. Sul 24-14 Ricci ricompone il sestetto. Il set si chiude 25-14 ed è parità 1-1.

Terzo set. E’ subito 3-0 per i segratesi in avvio di terzo set. Cetrullo mette a segno il 3-1, ma i gialloblù non mollano la presa. Forzano il servizio e al primo time out tecnico, stavolta, sono i padroni di casa a doppiare i toscani (8-4) che non trovano modo di reagire. Il 16-10 porta la firma di Pinelli che ferma a muro Hradzira. Il set continua senza scossoni per i padroni di casa che chiudono 25-14 ancora con Pinelli a muro su Cetrullo per il 2-1 dei gialloblù.

Quarto set. La legge dell’alternanza che sembra dominare la partita mette in mano il pallino del gioco alla NGM Mobile Santa Croce che si porta a condurre 4-8 al primo tempo tecnico. Il Volley Segrate è in difficoltà: subisce il servizio e viene fermata facilmente a muro dagli avversari. A testimonianza c’è il 9-16 sul quale arriva il secondo tempo tecnico. Per i toscani è tutto facile e gli errori al servizio del gialloblù fanno il resto nonostante il sussulto sul 17-24. Segrate annulla tre palle set. Sul 20-24 Bertini ferma il gioco e al rientro in campo è Canzanella a regalare la palla sul 20-25 con un attacco fuori.

Quinto set. Partenza a spron battuto dei Lupi di Santa Croce: 1-4 con Ricci costretto a utilizzare subito il primo tempo tecnico a disposizione. Snippe mette a terra l’1-5 direttamente al servizio. Botto chiude il punto numero 2 e va in battuta. Conquista un ace e il filotto vincente va fino al 6-5 con Preti a muro su Snippe, Bertini ferma ancora il gioco. Al cambio campo sono i segratesi in vantaggio (8-7). I due punti successivi portano la firma di Van Den Dries. L’opposto belga chiude un diagonale e poi si oppone a muro ad Hradzira (10-7). Pinelli manda fuori la battuta concedendo l’ottavo punto ai toscani. Ma Van Den Dries e Botto non perdonano (11-8). E neppure Canzanella in battuta: è suo l’ace del 13-8. Segrte batte per il set sul 14-9 e chiude sul 14-10 con Botto che ferma Cetrullo a muro per il definitivo 15-10.

CRAZY DIAMOND SEGRATE-NGM MOBILE SANTA CROCE 3-2 (25-16, 14-25, 25-14, 20-25, 15-10)
CRAZY DIAMOND SEGRATE: Van Den Dries 17, Pesaresi (libero), Alletti 8, Pinelli 1, Botto 17, Russo 11, Canzanella 8, Radunovic, Braga, Tescaro, Caprotti, Baranek 1, Preti 4. All. Ricci.
NGM MOBILE SANTA CROCE: Candellaro 8, Cetrullo 19, Snippe 13, Hradzira 9, Baldaccini 5, Tosi (libero), Garnica 4, Masini, Bertoli, Parusso, Bonami. Non entrati: Lizala. All. Bertini.
Arbitri: Monica Carrara di Gorizia e Andrea Gentile di Formia (Latina).

Note. Spettatori: 740. Durata set: 23’, 22’, 22’, 26’, 17’. Crazy Diamond Segrate: ace 6, battute sbagliate 16, muri 16, ricezione: perfetta 46%, positiva 69%; attacco 43%, errori 16. NGM Mobile Santa Croce: ace 4, battute sbagliate 18, muri 10, ricezione: perfetta 41%, positiva 59%; attacco 40%, errori 12.

LE GARE DELLA VENTESIMA GIORNATA. Sidigas Atripalda- Edilesse Conad Reggio Emilia 3-1; Cicchetti Isernia-CheBanca! Milano 2-3; Caffè Aiello Corigliano-Pallavolo Molfetta 1-3; Volley Segrate-NGM Mobile S. Croce 3-2; BCC-NEP Castellana Grotte-Cassa Rurale Cantù 3-1; Sir Safety Perugia-Globo Banca Pop. Frusinate Sora 3-0; Carige Genova-Gherardi SVU Città di Castello 3-1; Energy Resouces Carilo Loreto-Club Italia Roma 3-1.

LA CLASSIFICA. Perugia 46, Castellana Grotte 45; Volley Segrate 42; Molfetta 40; Città di Castello 39; Milano 36; Genova 35; Sora 34; Loreto 33; Santa Croce 29; Corigliano 27; Isernia 21; Club Italia 20; Atripalda 12; Reggio Emilia 11; Cantù 10.

Per informazioni:
Mariella Caruso
Ufficio stampa Volley Segrate 1978
press@volleysegrate.it