La Caffè Aiello non riesce ad invertire il trend di questa fase centrale del girone di ritorno e perde in casa anche contro la Ngm Mobile Santa Croce. Il team di Nacci infila la quinta sconfitta di seguito, ma stavolta lo fa rimediando perlomeno un punticino che smuove la classifica, seppur di poco, dopo 4 turni a secco. Tardiva la reazione di Tomasello e soci, che regalano i primi due parziali agli ospiti pur iniziando sempre bene. Bello striscione esposto ad inizio gara da “I Mille del Brillìa” (nella foto), sempre fiduciosi nell’obiettivo salvezza del team rossonero.
I due tecnici partono con i team annunciati alla vigilia, con la sola eccezione del cambio al centro in casa toscana, visto che in campo va Parusso al posto di Baldaccini, fermato da un problema all’occhio rimediato in allenamento giovedì scorso. Coach Nacci si affida quindi ancora alla diagonale Kindgard-Edgar e coach Bertini non cambia le bocche di fuoco, che restano Snippe, Hrazdira e l’opposto Cetrullo.
Nel primo set la Caffè Aiello domina quasi sempre, “spegnandosi” però sul più bello a favore della rimonta di Santa Croce. I rossoneri partono infatti forte conquistando un break di 3 punti che, in sostanza, Spescha e soci conservano fino al 20-17. Poi la Caffè Aiello si distrae e, con un ace di Hrazdira e una botta di Cetrulo in diagonale, si arriva al 20-20 che costringe Nacci al timeout. Candellaro prima (23-24) illude i “lupi”, ma Corigliano riemerge con un muro a uno di Kindgard su Hrazdira (25-24). E’ proprio il ceco, però, che poi porta al setball Santa Croce, fortunata a chiudere 28-30 su un errore dei coriglianesi.
Nel secondo parziale il film si ripete quasi del tutto: Caffè Aiello che inizia pimpante (8-5 al tecnico), ma stavolta Santa Croce resta agganciata bene al set. La formazione di Bertini si porta avanti una prima volta 15-17 ma viene ripresa da un muro di Muccio su Candellaro (17-17), fino ad indovinare il break vincente per portarsi sul 18-21. Cetrullo e Snippe, dopo una bella difesa sul setball di Tosi su Galic, sfruttano poi l’occasione e fanno 24-26, che significa 2 a 0 per i “lupi”.
Nel terzo set la Caffè Aiello viene rimodulata da Nacci con De Giorgi in campo per Kindgard, Santucci per Spescha e, a seguire, anche Padura Diaz per Edgar. Santa Croce al primo tecnico è già sul +5 e pensa già ai 3 punti, ma il team calabrese rinviene fino al 9-10 che porta Bertini ad interrompere il gioco con il timeout. Uno scatenato Padura Diaz tiene Corigliano in gara (12-13) nonostante i tentativi di allungo dei toscani. Proprio il cubano fa 15-15 con un pallonetto millimetrico e poi porta avanti Corigliano sul 20-19. Cetrullo tiene dentro i “lupi” (21-21), ma subito dopo Sperandio riporta avanti Corigliano 22-21 e Santucci mura Cetrullo per il 23-21 che costringe Bertini ancora al timeout. Sotto la regìa di De Giorgi e le giocate dei nuovi entrati il set si chiude 25-22 per la Caffè Aiello, con due bordate imprendibili di Padura Diaz che “rianimano” anche il pubblico.
Nel quarto set Nacci conferma i cambi e il parziale si apre sotto il segno del precedente, ossia in chiave rossonera. Padura Diaz, De Giorgi e Santucci trascinano letteralmente la squadra, che ai tecnici è avanti prima 8-5 e poi 16-11. Coach Bertini fa rifiatare prima Cetrullo per Bertoli e poi anche Garnica per Masini, ma Corigliano resta sempre avanti fino al setball conquistato da De Giorgi, che mura da solo lo smash a colpo sicuro di Candellaro. Poi Santucci fa ace e mette a terra il 25-19 finale che porta le squadre al tiebreak.
Nel quinto set nessuno vuole perdere e in campo domina l’equilibrio. Squadre attentissime e grandi salvataggi da ambo le parti fino al cambio campo che vede avanti i toscani per 7-8. Alla ripresa del gioco c’è il primo break del match sul servizio dell’ottimo Parusso: prima Candellaro mura Padura Diaz, poi De Giorgi e Sperandio non si capiscono e, infine, Cetrullo porta i suoi sul 7-11. Santa Croce è un team abituato a gestire i tiebreak e la cosa si intuisce bene nel frangente finale del match.Spescha, rientrato in campo per Galic, prova a tenere Corigliano in partita, ma Santa Croce scappa via e chiude 10-15 con Hrazdira, portandosi a casa 2 dei 3 punti in palio.
Fulvio Bertini (coach Ngm Mobile Santa Croce): “Siamo venuti a Corigliano con una serie di problemi dovuti all’infortunio di Baldaccini, ai problemi ad un piede di Snippe e alla febbre che ieri ha colpito Tosi. Nonostante tutto ai ragazzi avevo chiesto di giocare con il cuore e loro hanno disputato un gran partita su un campo notoriamente difficile quale quello di Corigliano. Un plauso va anche al nostro staff medico, che ha messo in piedi chi non stava bene. Detto ciò, è stata una gara dai mille volti. Bravi noi nei primi due set a gestire gli scambi lunghi e a battere bene. Meglio loro nel terzo e nel quarto grazie ai cambi azzeccati e al calore del pubblico. Poi nel tiebreak, al quale noi siamo “abbonati”, siamo stati bravi a chiudere”.
Caffè Aiello Corigliano 2
Ngm Mobile Santa Croce 3
Parziali: (28-30) (24-26) (25-22) (25-19) (10-15)
Caffè Aiello Corigliano: Spescha 9, Galic 19, Tomasello 8, Sperandio 5, Kindgard 1, Edgar 10, Viva (L), Dutto, Padura Diaz 16, De Giorgi 1, Muccio 1, Santucci 8, Casciaro (L) NE. All. Nacci.
Ngm Mobile Santa Croce: Hrazdira 13, Cetrullo 20, Garnica 3, Parusso 15, Candellaro 15, Snippe 13, Tosi (L), Bertoli 5, Masini 1, Lizala NE, Bonami (L) NE, Baldaccini NE. All. Bertini
Arbitri: Mariano Gasparro di Agropoli (Sa) e Giuseppe Piluso di Cosenza
NOTE: durata set 31’, 29’, 29’, 24’, 16’, tot 2h e 9’. Ace 7/7 . Muri punto 14/10. Percentuale in attacco 45% / 48%. Percentuale in ricezione 31% / 52%. Spettatori 800 ca.
Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley