Con un finale di partita da Leoni, il Crazy Diamond Segrate ha battuto 3-2 (25-17, 27-25, 22-25, 19-25, 8-15) al PalaPolsinelli il Globo Banca Popolare Frusinate Sora in gara3 dei quarti di finale dei play off promozione del Campionato di A2 Sustenium. Una vittoria fortemente voluta dai gialloblù segratesi che, sotto 2-0, hanno ricompattato i ranghi e trovato la forza per ribaltare il risultato della partita e della serie dei quarti di finale che conducono 2-1 dopo aver annullato l’handicap iniziale dell’1-0 assegnato ai ciociari in virtù della migliore posizione in classifica, strappata proprio ai segratesi sul filo di lana dell’ultima giornata. Domenica al palazzetto di Segrate, fischio d’inizio alle 18, i Leoni del Crazy Diamond avranno la possibilità del match point per conquistare l’ingresso in semifinale.

La gara non era cominciata nel migliore dei modi per i segratesi di Ecchelli. La tensione palpabile e il tifo del PalaPolsinelli hanno frenato i gialloblù nel primo set perso 25-17 con il 48% in attacco e un solo muro contro il 75% in attacco e i 4 muri avversari. Una situazione che poteva solo migliorare, così come è successo con l’ingresso di Canzanella per Botto e di Spairani per Russo. Il meccanismo, però, s’inceppa sul 20-24. L’illusione di avere l’1-1 già in tasca gioca un brutto scherzo al Crazy Diamond raggiunto sul 24-24 e poi superato ai vantaggi che danno il 2-0 ai ciociari ammutolendo il gruppo di tifosi al seguito della squadra.

La batosta, però, non fiacca la tempra dei Leoni. Tornati in campo con Spairani e Canzanella nel sestetto di partenza del terzo set, i gialloblù non si concedono più passaggi a vuoto e controllano la gara facendo affidamento sulla ricezione di Pesaresi (81% positiva e 65% perfetta su 31), Canzanella (77%-65% su 26); sugli attacchi di Bram Van Den Dries: 28 punti (64% su 44 con tre soli errori e tre muri subiti) e la crescita di Alletti (10 punti con il 67% su 15 attacchi e 3 muri).

Sestetti iniziali. Massimo Eccheli riparte con il sestetto che ha conquistato la vittoria in gara2: Fabroni in palleggio, Van Den Dries opposto; Baranek e Botto schiacciatori di banda; Russo e Alletti centrali con Pesaresi libero.
Cambia schieramento Vincenzo Porro, tecnico della Globo Banca Pop. Frusinate Sora, che nel sestetto iniziale non schiera Bratoev, alla sua ultima apparizione in casa ciociara prima di rispondere alla convocazione della sua Nazionale, ha schierato Scappaticcio in regia, Van Dijk opposto; Libraro e Scuderi in banda; Pagni e Moretti centrali con Gatto libero.

Hanno detto:

Massimo Eccheli (allenatore Crazy Volley Segrate): «La chiave della partita è stata l’eliminazione degli errori che avevano condizionato i primi due set. Da quel momento in poi abbiamo giocato ad armi pari contro una squadra tecnicamente molto simile a noi. Sora ha impattato in maniera molto decisa la partita, ma a noi all’inizio è mancata l’aggressività in attacco. Domenica avremo la possibilità di chiudere davanti al nostro pubblico che non ci ha mai fatto mancare il proprio calore. Ci tengo molto a ringraziare quei tifosi che ci hanno seguito fino a Sora e non hanno smesso un attimo di crederci facendoci sentire a casa».

Sul rientro di Spairani: «Russo ha un problema alla schiena. L’esperienza di Spairani, entrato anche se non è ancora al meglio, è stata fondamentale nell’economia del nostro gioco a muro».

Riccardo Spairani (centrale Crazy Volley Segrate): «Sono felice di aver potuto dare il mio contributo. La società mi ha inserito in organico dandomi fiducia dopo tre interventi al ginocchio. Purtroppo sono rientrato molto tardi ma ho voglia di fare bene».

Sulla partita: «E’ stata una partita dal doppio volto. Abbiamo cominciato molto tesi, la battuta e la ricezione zoppicavano. Nel secondo set abbiamo commesso troppi errori nel finale ma siamo stati bravi a non accusare il colpo. Abbiamo ricominciato da battuta e da una migliore coordinazione muro-difesa e abbiamo portato a casa il risultato».

SET BY SET

Primo set. Avvio sprint del Globo Sora. Non sono passati nemmeno cinque minuti dal fischio d’inizio della gara e i padroni di casa sono già avanti 5-3. Quando il muro ciociaro intercetta un attacco di prima intenzione di Fabroni e il tabellone segna il 6-3, Eccheli utilizza il primo time out discrezionale a sua disposizione nel parziale. Ancora un muro, di Moretti, ferma l’iniziativa gialloblù e sull’8-5 arriva il primo tempo tecnico e un altro muro vincente dei laziali costringe il tecnico dei gialloblù a fermare ancora il gioco sul 10-6. Al rientro in campo, però, i segratesi subiscono un ace per mano di Moretti (11-6). Passano i minuti e l’inezia del set non cambia: 16-11 al secondo tempo tecnico. Sul 17-11 Eccheli lancia Spairani, al quale lascia il posto il capitano Russo, e sul 22-14 Canzanella per Baranek. Il set si chiude 25-17 con il sigillo messo da Libraro.

Secondo set. I ciociari ripartono subito di slancio. Sul 3-1, propiziato da un errore in attacco di Botto, Eccheli richiama in panchina lo schiacciatore ex Mantova che lascia il posto a Canzanella. Segrate risale la china e conquista il primo vantaggio della gara sul 5-6 e lo mantiene al primo tempo tecnico: 7-8 con Canzanella che mette a terra palla. Nessuno abbassa la guardia e si continua punto a punto fino al 14-14 quando Sora mette a segno il break con la complicità di Baranek che spara fuori per il secondo time out tecnico (16-14). Gli attacchi di Spairani (entrato sul 15-14 per Russo) e Baranek pareggiano i conti (16-16) e si ritorna a giocare punto a punto. Stavolta il break è di Segrate con Fabroni che dà il 18-20 ai gialloblù costringendo Porro a fermare il gioco. Dopo il muro del 18-22 di Alletti, Porro utilizza il suo secondo tempo a disposizione. I gialloblù battono per il set sul 24-20, ma Sora si rifà sotto, annulla quattro set-ball e pareggia sul 24-24 dopo il primo time out di Eccheli che usa subito il secondo senza fermare il volo di Sora che chiude 27-25 con Van Den Dries fermato a muro.

Terzo set. Si riparte punto a punto. Al primo time out Segrate è avanti 8-7, continua a mantenere il vantaggio e mette a segno il break con Baranek che sigla l’ace del 14-12. Dal 14-16 del secondo tempo tecnico all’ace del 17-21 di Van Den Dries, il passo è breve. Sora recupera due punti (19-21) ed Eccheli ferma il gioco. I gialloblù battono per il set sul 24-21 e chiudono, senza farsi sorprendere, 22-25 con un primo tempo di Alletti.

Quarto set. I gialloblù sono scatenati e cominciano il quarto set così come hanno finito il terzo. Dopo l’ace di Fabroni dello 0-4, il tecnico Porro a chiamare time out. Sora recupera qualche punto, ma il Crazy Diamond è a +5 al primo tempo tecnico con primo tempo di Spairani. I gialloblù continuano ad essere inarrestabili e Baranek implacabile in battuta: dal 4-11 al 4-14 mette a terra tre servizi ai quali Spairani inframmezza un muro. Al secondo tempo tecnico i ciociari sono doppiati (8-16). Il set è senza storia. E’ Botto dalla seconda linea a chiuderlo 19-25 portando il Crazy Diamond al tie break.

Quinto set. Eccheli parte con il sestetto che ha concluso il quarto set che lo ripaga con il 4-8 con il quale i gialloblù vanno al cambio campo dopo un attacco out di Van Dijk. Sul 5-9 Pinelli va in zona uno per Spairani che rientra sul 6-9. Il punto successivo porta Fabroni al servizio. Il regista sfrutta la battuta come sa: il 6-11 è un suo ace; il 7-13 un muro di Baranek; il 7-14 un ace di Canzanella. Sora recupera un punto, ma Van Dijk spara fuori la battuta e il set si chiude 8-15.

GLOBO BANCA POP. FRUSINATE SORA-CRAZY DIAMOND SEGRATE 2-3 (25-17, 27-25, 22-25, 19-25, 8-15)
GLOBO BANCA POP. SORA: Van Dijk 20, Scappaticcio 3, Libraro 17, Pagni F. 10, Scuderi 8, Moretti 5, Gatto (libero), Buzzelli 2, Scuderi, Bratoev, Gemmi, Lazzaro, Pagni M. 3. Non entrati: Rea. All. Vincenzo Porro.
CRAZY DIAMOND SEGRATE: Fabroni 4, Van Den Dries 29, Pesaresi (libero), Alletti 13, Botto 3, Russo 2, Baranek 15, Pinelli, Braga, Spairani 4. Non entrati: Radunovic, Caprotti (libero), Preti. All. Massimo Eccheli.
Arbitri: Fabio Gini di Cagliari e Antonio Longo di Principina Terra (Grosseto)

Note. Durata set: 25’, 34’, 28’, 26’, 12’. Sora: ace 4, battute sbagliate 13, muri 11, ricezione: perfetta 36%, positiva 61%; attacco 52%, errori 14. Crazy Diamond Segrate: ace 7, battute sbagliate 20, muri 8, ricezione: perfetta 57%, positiva 72%; attacco 53%, errori 13.

IL CRAZY DIAMOND SEGRATE SUI MEDIA. Globo Banca Popolare Frusinate Sora-Crazy Diamond Segrate- sarà trasmessa da Videostar sport (canale 630 DT in Lombardia, 97 DT in Piemonte) venerdì 27 aprile alle 20,30.