Ci sono volute «convinzione, aggressività e tanto spirito di gruppo» per permettere al Volley Segrate di rompere l’inerzia delle tre sconfitte consecutive e tornare mercoledì scorso alla vittoria nei quarti di finale della Del Monte Coppa Italia di A2 con Loreto che è valsa al sestetto segratese l’ingresso nella Final Four. Servirà una «dose doppia di tutte e tre le caratteristiche per tornare domenica alla vittoria in Campionato contro Santa Croce», afferma l’allenatore dei gialloblù Daniele Ricci. Il tecnico ravennate del Volley Segrate conosce bene gli avversari della NGM Mobile Santa Croce in arrivo al Palazzetto dello Sport di via XXV aprile, domenica 22 gennaio alle 18 (arbitri Carrara e Gentile) per la quinta giornata di ritorno del Campionato A2 Sustenium.

I gialloblù sono ancora privi dell’infortunato regista Marco Fabroni. Al suo posto sarà Riccardo Pinelli a orchestrare il gioco dei compagni. «La vittoria in Coppa Italia ci ha indubbiamente tonificato. Siamo più che consci, però, che per riuscire a vincere e cercare di migliorare la classifica non possiamo calare nella gestione delle situazioni di gioco – continua Ricci –, ma dobbiamo crescere facendo tutto un po’ meglio nelle prossime partite».
Imperativo da coniugare sin da subito per evitare di scivolare ancora nella classifica della quale il Volley Segrate occupa, attualmente, il terzo posto a quota 40, dietro la capolista Perugia (43) e Castellana (42).

QUI NGM MOBILE SANTA CROCE. Decimi in classifica, i toscani sono reduci dalla vittoria al quinto set con il Club Italia. Il sestetto, affidato fino allo scorso 21 dicembre a Jorge Cannestracci, adesso è allenato da Fulvio Bertini. Nessun innesto rispetto alla gara d’andata, vinta in quatto set dai segratesi sul taraflex avversario. L’unica variazione rispetto ad allora è la partenza di Paoletti trasferitosi alla Edilesse Reggio Emilia.

I SESTETTI. Obbligata la scelta in regia di Daniele Ricci che schiererà Pinelli in diagonale con l’opposto Van Den Dries; Baranek (o Canzanella che si è ben comportato in Coppa Italia) e Botto in banda; Alletti e Braga (o il capitano Russo per il quale vale lo stesso discorso di Canzanella) centrali con Pesaresi libero.
Fulvio Bertini dovrebbe schierare Garnica in regia, Cetrullo opposto; Snippe e Hradzira schiacciatori di banda; Candellaro e Baldaccini centrali con Tosi libero.

LE GARE DELLA D GIORNATA. Sidigas Atripalda- Edilesse Conad Reggio Emilia (21/1 ore 18.30); Cicchetti Isernia-CheBanca! Milano; Caffè Aiello Corigliano-Pallavolo Molfetta (ore 16, diretta Sportitalia2); Volley Segrate-NGM Mobile S. Croce; BCC-NEP Castellana Grotte-Cassa Rurale Cantù; Sir Safety Perugia-Globo Banca Pop. Frusinate Sora; Carige Genova-Gherardi SVU Città di Castello; Energy Resouces Carilo Loreto-Club Italia Roma.

LA CLASSIFICA. Perugia 43; Castellana Grotte 42; Volley Segrate 40; Città di Castello 39; Molfetta 37; Sora e Milano 34; Genova 32; Loreto 30; Santa Croce 28; Corigliano 27; Isernia e Club Italia 20; Reggio Emilia 11; Cantù 10; Atripalda 9.

Per informazioni:
Mariella Caruso
Ufficio stampa Volley Segrate 1978
press@volleysegrate.it