Il trofeo delle Province 2012 ovvero le Kinderiadi venete sono iniziate venerdì sera con l’arrivo delle rappresentative. Si è poi giocato da sabato mattina, definendo la griglia delle semifinali. La domenica, al mattino, le semifinali e finali per i piazzamenti dal 3° all’8° posto, il pomeriggio le finalissime per il titolo.Nel maschile subito un risultato a sorpresa. Verona ha sbancato il PalaTrento, teatro delle finali, sconfiggendo Venezia per 2-1 (22-25, 25-16, 15-13). «E’ un risultato inaspettato – ha dichiarato Ermanno Dall’Omo, selezionatore maschile scaligero -, ma alla luce di come abbiamo giocato, assolutamente meritato. Abbiamo allenato una selezione volenterosa, composta da ragazzi che prima di tutto amano giocare a pallavolo. Non godiamo di grosse individualità: la selezione di Verona, con il tempo, è diventata una vera squadra e questo ha fatto la differenza. Mi auguro che questo primo posto funga da stimolo per continuare a giocare a pallavolo.»
Il Trofeo delle province Under 14 maschile ha visto al via ben nove selezioni: Treviso, Venezia, Tento, Friuli, Verona, Vicenza , Padova, Rovigo e Belluno. Verona su indicazione dei tecnici Dell’Omo e Cimolini ha convocato gli atleti: Armanni Leonardo, Avesani Davide Francesco, Cattafesta Matteo e Peslac Milan della BLUVOLLEY VERONA, Bindinelli Fabio del VERONA 3 VOLLEY, Cinquetti Giovanni dei REDSKINS CAVAION, Girelli Luca, Martinelli Luca, Oliviero Luca, Squarzoni Pietro del VOLLEY BUSSOLENGO, Rigo Giacomo del BENACUS VOLLEY e Vaccaro Michele – DUAL VOLLEY:
E’ stata una vera festa per la formazione gialloblù che per la prima volta nella storia conquista questo meritato e pregevole traguardo, un applauso a tutti i ragazzi e lo staff che ha accompagnato questi giovani atleti in una avventura che è valsa il gradino più alto del podio, le congratulazioni della BluVolley in particolare ai suoi atleti che con grande entusiasmo e con prove esaltanti hanno contribuito alla conquista del trofeo.
Ed è proprio questa la manifestazione, con il marchio Kinder + Sport costantemente al fianco della pallavolo italiana a partire dalle nazionali maggiori fino ai giovani atleti del Trofeo delle Regioni e delle Province, che riceve l’ideale palleggio dal Trofeo delle Province del Trento. Sarà il Comitato Regionale Veneto, quest’anno, ad ospitare la massima kermesse giovanile nazionale.

Classifica finale Under 15 maschile: 1. Verona; 2. Venezia; 3. Vicenza; 4. Padova; 5. Friuli Venezia Giulia; 6. Treviso; 7. Trentino; 8. Belluno.

PATRIARCA AL LAVORO IN AZZURRO
Si sono radunati ieri sera, presso il Centro Federale Pavesi (Milano), convocati dal tecnico federale Dott. Mauro Berruto tredici atleti azzurri per un collegiale fino al 18 maggio. La Federazione Italiana Pallavolo ha così convocato il centrale gialloblù Stefano Patriarca oltre a Baranowicz (Cuneo), Buti (Monza), Cester (Latina), Corvetta (Ravenna), De Marchi (Padova), De Togni (Belluno), Giovi (San Giustino), Lanza (Trento), Maruotti (Roma), Rossini (Monza), Sabbi (Roma) e Vettori (Club Italia).

MEONI E BAZZONI A “DISEGNA LA TUA MAGLIA GIALLOBLU”
Si è concluso venerdì 11 maggio presso la sede Comunale di Via Castello, il concorso “Disegna la tua maglia Gialloblu”, dedicato questa volta ai colori dello sport veronese. Un’idea che dà seguito alla splendida iniziativa ideata e realizzata l’anno scorso per i “100 anni della maglia azzurra” e che ha coinvolto tutti gli alunni della scuola media locale. I lavori dei ragazzi sono stati preparati con la supervisione delle insegnanti di arte e immagini e saranno esposti alla cittadinanza presso la Biblioteca Comunale a partire dal 12 maggio. Sono stati realizzati circa 300 disegni e l’apposita commissione ha deciso dopo un’attenta schermatura di premiare un vincitore per ogni Squadra (Marmi Lanza, Hellas Verona, Chievo Verona, Scaligera Basket Tezenis), inoltre ha assegnato un premio per la Critica.
Sono stati consegnati premi anche ad altri lavori che si sono distinti in modo particolare. I vincitori sono stati: Per la pallavolo Cattafesta Matteo della Classe IIID, per la Scaligera Basket Tezenis Daniele Yared IC, per il Chievo Verona Ribonati Martina IIB, per l’Hellas Verona Carbognin Fabio IIE, il Premio Critica lo ha ricevuto Alessandro Furia IIA.
Il vincitore del concorso “Disegna la tua maglia Gialloblu”, che il 5 giugno, al Grangalà dello Sport, si vedrà ricevere la maglia realizzata è Carbognin Fabio della IIE.
Alla premiazioni erano presenti i dirigenti delle quattro Società Veronesi, per la BluVolley Verona presente il consigliere Luca Bazzoni e il capitano Marco meoni.
L’obiettivo dell’evento, secondo quanto affermato dall’Assessore allo Sport Massimiliano Liuzzi, è stato quello di coinvolgere la popolazione con le principali realtà sportive veronesi, dal calcio alla pallavolo al Basket.
Le “Serate Gialloblu” hanno avuto come protagonisti giocatori di Marmi Lanza, Hellas Verona, Chievo Verona e la Scaligera Basket Tezenis. Quattro serate, a tema, con un’alta affluenza di spettatori, dove i ragazzi delle scuole elementari e medie, hanno posto i loro quesiti ai giocatori ed ai dirigenti che sono intervenuti. Si è parlato soprattutto della loro attività di giocatori, allenatori e dirigenti, del loro ricordo più bello legato allo sport, ed è stato rimarcato che i risultati si ottengono attraverso tanto lavoro e sacrificio senza trascurare la propria istruzione.

Francesca Paradiso
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona