Monza, 8 gennaio 2012

Il PalaIper di Monza regala all’Itas Diatec Trentino il primo acuto del 2012. Dopo il 3-1 subìto a Latina appena tre giorni prima, la squadra Campione del Mondo, d’Europa e d’Italia ha infatti ripreso stasera la propria marcia sicura in Serie A1 Sustenium regolando sempre in quattro set l’ambiziosa Acqua Paradiso.
Successo pesante soprattutto per il morale ma anche per la classifica, dove i gialloblù restano al comando in coabitazione con Macerata e guadagnano due punti di margine su Cuneo, caduta al tie break a Verona. Il riscatto della prestazione opaca offerta giovedì sera al Pala Bianchini non si è quindi fatto attendere troppo ed è arrivato, come aveva richiesto Stoytchev alla vigilia, per mezzo di una prestazione decisamente più convincente sotto il profilo della qualità del gioco ma anche di quello strettamente legato alla determinazione. Armi che hanno fatto la differenza su di un campo dove sino ad ora solo Belluno era stato capace di uscire vittoriosa.
Dopo un inizio col freno a mano tirato che aveva fatto riecheggiare i fantasmi del Pala Bianchini, la squadra di Stoytchev ha infatti saputo tirare una riga e ripartire da zero con la solita classe che la contraddistingue e con individualità nuovamente decisive come quella di Raphael (ottima regia come conferma implicitamente il 61% in attacco di squadra), bravo ad innescare un sontuoso trio di palla alta. Alla fine Stokr, Juantorena e Kaziyski conteranno in tutto 61 punti in tre, con il ceco votato mvp non solo per il 58% a rete, quattro muri e due ace ma soprattutto per come ha deciso le sorti del quarto set, vinto ai vantaggi dopo due parziali, il secondo ed il terzo, portati a casa piuttosto agevolmente sfruttando al massimo l’efficacia a rete del capitano (per Matey 20 punti con il 69%!) e al servizio di Osmany (5 ace e 17 palloni vincenti totali per l’italo-cubano). Positivo anche il ritorno in campo di Andrea Bari; il libero ha retto benissimo in ricezione (76%) rioffrendo alla squadra quelle certezze venute meno in seconda linea giovedì sera.
La cronaca del match. Stoytchev ripropone Stokr nello starting six mentre Zanini preferisce Rooney a Nikic; è proprio lo statunitense a firmare il primo allungo dei padroni di casa (5-8) con tre break point in attacco. Con un parziale di 4-1 i gialloblù tornano subito in corsa per la vittoria del set; ci pensa Djuric, con un attacco ed un ace, ad impattare già sul 9-9. Monza prova scappare di nuovo (11-13) grazie a Conte, ma Kaziyski replica (16-16). Lo sprint per la vittoria della frazione di apertura premia l’Acqua Paradiso per 22-25 dopo un punto a punto condotto sino al 20-20. Decidono un attacco di Conte e un errore da posto 2 di Juantorena.
I Campioni del Mondo provano a reagire nel secondo parziale portandosi avanti 8-7 dopo essere stati sotto anche 1-3 in avvio. Juantorena inizia ad entrare in partita firmando i punti (attacchi e battuta) che proiettano gli ospiti al massimo vantaggio 11-7; Zanini chiama due time out quasi consecutivi (il secondo sul 13-9) ma ciò non basta perché poi si scatena Stokr (muro, attacco ed ace) e l’Itas Diatec Trentino vola sul +6 (16-10). I gialloblù dilagano (21-14) ancora con l’opposto ceco ma anche con gli spunti di Kaziyski e Juantorena (muro ed ace) e chiudono in fretta il set per 25-14.
Sull’onda dell’entusiasmo Trento parte alla grande anche nel terzo set grazie ad altre due battute punto di Osmany che producono il primo strappo (5-1). Sull’8-4 gli ospiti sembrano essere in pieno controllo del punteggio ma Monza non demorde e corona la sua rimonta sul 13-13 (time out Stoytchev) sfruttando al massimo l’efficacia a rete di Conte. Con un parziale di 3-0 nel segno di Stokr gli iridati tornano però a mettere terreno fra sé e gli avversari (16-13) e lanciano nel migliore dei modi la corsa verso il 2-1 nel computo dei set. Zanini chiede trenta secondi di pausa sul 20-15 esterno, ma la sosta non ferma il treno gialloblù che chiude sul 25-16 offrendo momenti di ottimo volley con il proprio trio di palla alta.
Il quarto set procede subito sui binari dell’equilibrio: l’Acqua Paradiso Monza ottiene il primo vantaggio sull’8-7, ma viene subito ripresa da Stokr che ha il braccio caldo e lo fa pesare in tutte le situazioni (9-9). Stoytchev getta nella mischia Burgsthaler al posto di Djuric per rafforzare il muro ma i break point con questo fondamentale arrivano ancora una volta con l’opposto ceco. Il suo block vincente proietta l’Itas Diatec Trentino sul 16-14, ma Gavotto col servizio firma di nuovo il pareggio (17-17). Il braccio di ferro allo sprint viene risolto solo ai vantaggi, sul 25-24 è proprio Burgsthaler a firmare il block su Rooney che chiude la partita dopo che Monza aveva avuto la forza di annullare due match ball (da 24-22 a 24-24).
Era importante tornare subito al successo per dimenticare il prima possibile la sconfitta di Latina – ha commentato a fine gara Radostin Stoytchev . Ci siamo riusciti soffrendo in particolar modo nel set di apertura ed in quello di chiusura. Nel primo parziale pur avendo subito il gioco di Monza secondo il mio punto di vista eravamo comunque in palla perché i numeri non ci bocciavano assolutamente. Si trattava solo di sistemare alcune situazioni di gioco, cosa che siamo riusciti a fare nel secondo e terzo periodo. Siamo stati bravi poi a non perdere calma nei momenti importanti del match come ad esempio sul 13-13 del terzo set e sul 24-24 del quarto. Dobbiamo fare i conti con un calendario molto fitto e con alcuni giocatori che non sono al meglio ma la miglior medicina è sicuramente la vittoria”.
I gialloblù torneranno in palestra già lunedì pomeriggio per iniziare a preparare il primo match dell’anno di 2012 CEV Volleyball Champions League. Mercoledì sera alle ore 20.30 al PalaTrento arriverà infatti il momento della sfida con il Partizan Termoelektro Belgrado valevole per il quinto e penultimo turno della Pool C (Main Phase). In Serie A1 Sustenium il prossimo impegno è invece previsto per domenica 15 gennaio (ore 18) sempre in casa contro la Copra Elior Piacenza

Di seguito il tabellino della gara della prima giornata del girone di ritorno della regular season di Serie A1 Sustenium giocata questa sera al PalaIper di Monza.

Acqua Paradiso Monza Brianza-Itas Diatec Trentino 1-3
(25-22, 14-25, 16-25, 24-26)
ACQUA PARADISO: Buti 4, Gavotto 10, Rooney 11, Forni 13, De Cecco 1, Conte 16, Rossini (L); Roumeliotis 4, Molteni, Shumov, Kaszap. N.e. Ciabattini e Nikic. All. Emanuele Zanini.
ITAS DIATEC TRENTINO: Juantorena 17, Birarelli 9, Stokr 24, Kaziyski 20, Djuric 8, Raphael, Bari (L); Della Lunga, Zygadlo, Colaci (L), Sokolov, Burgsthaler 2. N.e. Brinkman All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Padoan di Chioggia e Ippoliti di Pescara.
DURATA SET: 26’, 23’, 24’, 28’; tot 1h e 41’.
NOTE: 3.000 spettatori per un incasso di 10.700 euro. Acqua Paradiso: 7 muri, 2 ace, 9 errori in battuta, 7 errori azione, 48% in attacco, 61% (34%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 11 muri, 8 ace, 15 errori in battuta, 5 errori azione, 61% in attacco, 69% (48%) in ricezione. Mvp Stokr.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il regista brasiliano Raphael al palleggio

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it