Trento, 15 gennaio 2012

A ventiquattro ore di distanza dal 3-0 imposto da Macerata su Roma e al conseguente tentativo di fuga in classifica della Lube, l’Itas Diatec Trentino risponde ai marchigiani assicurandosi i tre punti in palio nella classicissima andata in scena oggi al PalaTrento. La squadra Campione del Mondo, d’Europa e d’Italia stasera al PalaTrento non ha lasciato quindi spazio alla Copra Elior Piacenza, liberandosi della storica rivale in appena tre set; il remake delle finali scudetto 2008 e 2009 proposto dal quindicesimo turno di Serie A1 Sustenium ha quindi confermato i pronostici suggeriti dalla differente posizione di classifiche delle due compagini.
Non è bastato l’arrivo di Monti sulla panchina emiliana per invertire la rotta della sfortunata stagione biancorossa e frenare la macchina da guerra trentina: come accaduto appena quattro giorni prima con il Partizan Belgrado, la squadra di Stoytchev ha tirato dritto per la propria strada sin dall’inizio della partita mettendo a nudo le attuali difficoltà di gioco della Copra con attacco (63% di squadra), muro (7 block vincenti) e servizio (7 ace a fronte di 14 errori) di assoluto livello.
A dettare il ritmo dei gialloblù assieme a Stokr (ennesima prestazione da sottolineare con 15 punti ed il 78% a rete) stavolta è stato Emanuele Birarelli, votato mvp per aver fatto tutto bene: lo testimoniano il 78% in primo tempo e i tre muri che hanno rotto il poco equilibrio visto in campo. Ottima anche la prestazione di Djuric (75%) e di Juantorena (2 ace, un muro ed il 65%), ben orchestrati dal solito Raphael che è riuscito allo stesso tempo a nascondere le difficoltà di Kaziyski.
La cronaca del match. Le due squadre si presentano in formazione tipo all’appuntamento; Stoytchev infatti conferma i soliti sette titolari mentre Monti alla sua prima sulla panchina emiliana non opera variazioni rispetto al sestetto che ha è uscito vittorioso al tie break con Padova. Ad avere l’impatto migliore sulla gara è però Trento che con Juantorena e Kaziyski scappa subito sull’8-5. Dopo il primo time out tecnico si scatena Stokr: l’opposto ceco firma il +4 (13-9), il +5 (14-9, ace) ed anche il +6 (16-10) in attacco mettendo al sicuro di fatto il primo set che si conclude velocemente (21-14, 23-17, 25-18) con Juantorena che chiude gli ultimi due scambi.
Il copione non cambia nel secondo periodo, che vede i gialloblù provare la prima fuga già sul 3-1 grazie al muro di Kaziyski sul connazionale Nikolov. Piacenza reagisce con Tencati (3-3) ma poi deve registrare i break point di Juantorena e di nuovo di Matey (ace) che proiettano i padroni di casa sull’8-5. Il divario si allarga nella parte centrale: Osmany ed il capitano diventano infermabili in posto quattro e la Copra Elior inizia a subire pesantemente la verve dei due martelli (16-11). Il finale di set è nel segno dei centrali gialloblù con Birarelli (muro ed attacco) e Djuric (due slash) che contribuiscono a mandare gli ospiti ancora più fuori partita come si evince dal risultato finale di 25-16. A nulla giovano in cambi proposti da Monti (Kampa per Zhekov e Massari per Zlatanov).
L’iniziale rotazione al servizio di Juantorena, caratterizzata anche da un ace, imprime una bella accelerata dell’Itas Diatec Trentino anche nel terzo periodo (4-0), ma in questo caso ai gialloblù non riesce l’immediata fuga perché Nikolov con l’attacco e la battuta risponde per il 7-7. Kaziyski prova a rioffrire uno spunto ai suoi (12-10), Zlatanov gli risponde immediatamente (14-14); servono un muro di Juantorena su Hristo e due Birarelli su Nikolov per risolvere la situazione (22-16) e veder volare nuovamente Trento in vetta alla classifica: 25-19 e 3-0 con ace finale di Osmany Juantorena.
Avevamo preparato con attenzione e cura dei dettagli questo match e tutto ciò ha ovviamente fatto la differenza in nostro favore – ha argomentato a fine gara Radostin Stoytchev . L’approccio all’appuntamento è stato dei migliori e ci ha consentito subito di esprimere il nostro miglior gioco mettendo in difficoltà Piacenza. Rispetto alla gara d’andata siamo riusciti ad evitare il calo nel terzo set; anche in questa circostanza sul 2-0 la tensione si è un po’ abbassata ma siamo immediatamente riusciti a tornare in controllo della partita. Sono contento per il livello medio della battuta proposta oggi dai miei; grazie a questo fondamentale siamo stati molto efficaci nella fase di break point e ci siamo agevolati di molto il compito”.
I gialloblù si ritroveranno al PalaTrento già domani pomeriggio per partire alla volta della Spagna, dove mercoledì sera saranno protagonisti sul campo del CAI Teruel del sesto ed ultimo turno della Pool C di 2012 CEV Volleyball Champions League. Il prossimo impegno in Serie A1 Sustenium è invece programmato fra sette giorni, domenica 22 gennaio, alle ore 18 sempre al PalaTrento contro la Fidia Padova.

Di seguito il tabellino della gara valevole per la quindicesima giornata di Serie A1 Sustenium giocata questa sera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Copra Elior Piacenza 3-0
(25-18, 25-16, 25-19)
ITAS DIATEC TRENTINO: Raphael 3, Juantorena 14, Birarelli 10, Stokr 15, Kaziyski 9, Djuric 7, Bari (L); Colaci (L), Della Lunga, Sokolov, Zygadlo. N.e. Burgsthaler e Brinkman. All. Radostin Stoytchev.
COPRA ELIOR: Zhekov, Papi 7, Tencati 3, Nikolov 12, Zlatanov 9, Holt 3, Marra (L); Sidibè, Kampa, Massari. N.e. Kral, Marretta e Penchev. All. Luca Monti.
ARBITRI: Prandi di Roncoferraro (Mantova) e Cesare di Roma.
DURATA SET: 24’, 23’, 26; tot 1h e 13’.
NOTE: 3.204 spettatori per un incasso di 29.630 euro. Itas Diatec Trentino: 7 muri, 7 ace, 14 errori in battuta, 6 errori azione, 63% in attacco, 65% (35%) in ricezione. Copra Elior: 2 muri, 2 ace, 11 errori in battuta, 4 errori azione, 43% in attacco, 51% (34%) in ricezione. Mvp Birarelli.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un primo tempo vincente dell’mvp Emanuele Birarelli

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it