Un immenso Crazy Diamond Segrate batte al tie break (21-25, 25-22, 21-25, 25-18, 16-14) la Bcc-Nep Castellana Grotte e pareggia 1-1 la Serie dei semifinali dei play off promozione del Campionato di Serie A2 Sustenium. Una vittoria, la quarta consecutiva in questi play off, da conservare gelosamente nell’albo dei ricordi perché è la prima della storia gialloblù all’esordio assoluto nelle semifinali dei play off e perché è arrivata contro pronostico su una squadra accreditata per la promozione in Serie A1 che esce sconfitta per la seconda volta in questa stagione dal palazzetto di via XXV aprile. Una vittoria che permetterà al Crazy Diamond Segrate di affrontare gara 3, in programma mercoledì 9 alle 20,30 al PalaGrotte di Castellana, con la massima serenità dal momento che domenica 13 maggio (con ogni probabilità alle ore 16 per l’eventuale diretta televisiva su Sportitalia2) i gialloblù torneranno a giocare tra le mura amiche e con il sostegno di un pubblico incredibile.

A mettere il sigillo sulla gara è stato Bram Van Den Dries con 24 punti, uno in meno dell’ex Cazzaniga, schierato nel sestetto titolare dal tecnico di Castellana Grotte, Vincenzo Di Pinto, al posto di Milushev, l’opposto bulgaro impegnato con la sua Nazionale nel torneo di qualificazione olimpica a Sofia. Tutti i gialloblù, però, sono stati esemplari nella gestione della gara. Da Fabroni (due muri e due ace) a Pesaresi protagonista di recuperi importanti. Da Baranek (suo il turno di battuta nel quarto set che ha fruttato l’8-0 decisivo) a Botto che con la freddezza di un veterano ha infilato l’ace del 15-14 nel tie break. Da Alletti al capitano Russo fino a Spairani, il centrale entrato nel sestetto titolare a metà del secondo set autore di alcuni muri decisivi.

Perfetto l’approccio tecnico-tattico alla partita studiato dal tecnico Massimo Eccheli. Nonostante il primo set perso per qualche errore di troppo dei segratesi (così come è stato nel terzo), è apparso subito chiaro che non c’era alcun timore reverenziale nei confronti dei più quotati avversari affrontati sul loro stesso terreno: servizio potente e attacchi a tutto braccio.

Sestetti. Per il Crazy Diamond Segrate Massimo Eccheli ha mandato in campo Fabroni in palleggio, Van Den Dries opposto; Baranek e Botto schiacciatori di banda; Russo e Alletti centrali con Pesaresi libero.

L’allenatore della BCC-NEP Castellana Grotte, Vincenzo Di Pinto, ha schierato Falaschi in regia, Cazzaniga opposto; Castellano e Rodriguez in banda; Elia e Salgado centrali con Cicola libero.

Hanno detto:

Massimo Eccheli (allenatore Crazy Diamond Segrate): «Questa è una vittoria dei ragazzi che l’hanno costruita con il loro lavoro. Adesso sono più che mai determinati e hanno la soddisfazione di poter tornare a giocare in casa la prossima domenica. A Castellana giocheremo sereni con la convinzione di essere un team ostico per loro. E’ stata una gara molto dipendente dal servizio di ognuna delle due squadre che possono contare su battitori d’eccezione capaci di mettere in difficoltà qualunque linea di ricezione. Botto ha dimostrato di essere in grado di reggere la tensione quando nel tie break è andato a prendersi l’ace del 15-14, nonostante durante la gara il suo servizio fosse stato altalenante. Questa è la vittoria del gruppo e ce la dedichiamo così come la dedichiamo ai nostri sostenitori che non hanno mai smesso di incitarci».

Iacopo Botto (schiacciatore Crazy Diamond Segrate): «Quando sono andato in battuta sul 14-14 sapevo di avere una grande responsabilità, ma sono riuscito a rimanere tranquillo e a ottenere un ace prezioso. Oggi volevamo vincere a tutti i costi. Sapevamo che sarebbe stata dura ma ci siamo allenati benissimo in settimana. Abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissi di conquistare la parità nella serie».

Nicola Pesaresi (libero Crazy Diamond Segrate): «Il pubblico è stato esemplare, ci ha accompagnati in questa vittoria dando il massimo come noi facciamo in campo. Domenica torneremo a giocare in casa, spero sul 2-1 per noi».

SET BY SET

Primo set. Battute poderose e attacchi che fanno male. Segrate e Castellana cominciano come da copione la loro gara spingendo al massimo il servizio e non lesinando di attaccare a tutto braccio. Dopo un inizio punto a punto è Segrate a piazzare il primo break con un doppio ace di Van Den Dries (6-4). I gialloblù mantengono il doppio vantaggio al primo tempo tecnico (8-6). Una battuta sul nastro di Russo e un ace di Maric danno la parità ai pugliesi (8-8) che confezionano il break sul 9-11 con un ace di Salgado e un block out di Cazzaniga. Eccheli ferma il gioco ma non la verve di Castellana che al secondo tempo tecnico conduce 12-16 grazie a un Maric scatenato e qualche errore di troppo di Segrate. I gialloblù segratesi sono costretti a rincorrere portandosi a -1 sul 17-18 con Botto, ma continuano ad essere vittima dei propri errori (4 a fine set) fino al 21-25 finale.

Secondo set. Avvio fulminante di Segrate che si porta subito sul 3-0 facendo seguire all’errore iniziale di Rodriguez (pipe out) un ace di Van Den Dries e un muro di Baranek su Cazzaniga. Di Pinto chiama subito time out, ma al rientro un altro muro di Fabroni su Van den Dries vale il 4-0. Al primo tempo tecnico il +4 di Segrate è invariato. Fabroni manda out la battuta al rientro in campo consegnando il servizio a Castellana che impatta a 9 nonostante il time out utilizzato da Eccheli sull’8-7. Al secondo tempo tecnico, però, Segrate è di nuovo a +4 (16-12) con Baranek martellante al servizio. Di Pinto dà spazio a Castellano in ricezione per Maric e i pugliesi ripartono e impattano 18-18. Eccheli chiama time out ed è Botto al rientro in campo che torna a scavare il break prima chiudendo una diagonale e poi infilando il servizio. Un break che Castellana non recupera più. Segrate chiude 25-22 ancora con Botto.

Terzo set. C’è Spairani per Russo nel sestetto di partenza di Segrate. La battaglia si accende subito e Castellana è avanti 8-6 al primo tempo tecnico. La posta in palio è più che importante e Fabroni e compagni lo sanno e restano attaccati agli avversari. Al secondo tempo tecnico Segrate arriva sul +1 (16-15) dopo aver messo a segno tre punti di fila con Van Den Dries (2) e Alletti a muro su Cazzaniga. Al rientro in campo Cazzaniga pareggia (16-16) e due errori di fila di Segrate permettono a Castellana di staccare i padroni di casa. Serve a poco lo stop chiesto da Eccheli. In men che non si dica Castellana dilaga approfittando anche dei due ace di Falaschi (16-20). Il set lo chiude Van Den Dries mandando in rete la battuta del 21-25.

Quarto set. C’è una determinazione incredibile nelle file dei segratesi che al primo tempo tecnico sono avanti 8-5. Baranek è incontenibile in attacco e al servizio: il ceco va in battuta sull’11-8 e tiene palla fino al 19-8 con un parziale di 8-0 che stende i pugliesi. E’ vano ogni tentativo di recupero. Sul finire del set Eccheli manda a sedere Van Den Dries e manda in campo il giovane Radunovic che chiude il set 25-18.

Quinto set. Il tie-break è uno stillicidio di emozioni. A rompere l’equilibrio per prima è Castellana che approfitta di due errori consecutivi di Segrate (Baranek mette out uno smash e Botto pesta la linea dei tre metri) per andare al cambio campo avanti di un break (6-8). Segrate impatta a 10 con Spairani in primo tempo. Si va avanti punto a punto fino al doppio attacco di Cazzaniga (13-14) che dà alla sua squadra la possibilità di battere per il match. Baranek annulla, Botto va al servizio e infila un ace. Rodriguez attacca fuori e il palazzetto di Segrate esplode.

CRAZY DIAMOND SEGRATE-BCC-NEP CASTELLANA GROTTE 3-2 (21-25, 25-22, 21-25, 25-18, 16-14)
CRAZY DIAMOND SEGRATE: Fabroni 5, Van Den Dries 24, Pesaresi (libero), Alletti 8, Botto 15, Russo 2, Baranek 17, Canzanella, Radunovic 1, Braga, Pinelli. Non entrati: Preti, Caprotti (libero). All. Massimo Eccheli.
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Cazzaniga 25, Falaschi 2, Castellano 1, Salgado 6, Maric 15, Giosa 6, Cicola (L), Elia, Ricciardello, Rodriguez 10, Tavares 2, Torre. Non entrati: Vinella. All. Vincenzo Di Pinto.
Arbitri: Rossella Piana di Carpi (Modena) e Andrea Pozzato di Bolzano.

Note. Spettatori 850. Durata set: 26’, 28’, 29’, 27’, 21’. Crazy Diamond Segrate: ace 11, battute sbagliate 18, muri 12, ricezione: perfetta 32%, positiva 61%; attacco 50%, errori 19. BCC-NEP Castellana Grotte: ace 9, battute sbagliate 14, muri 6, ricezione: perfetta 40%, positiva 54%; attacco 48%, errori 16.