Sesta di campionato “tricolore” per la Sir Safety Perugia. I Block Devils del presidente Sirci scendono domani in campo sul taraflex, appunto tricolore, del Pala Fontescodella di Macerata per misurarsi contro i campioni d’Italia della Cucine Lube Banca Marche.
Incontro difficilissimo ovviamente per i bianconeri di Perugia, al terzo match di questa settimana dopo il derby ed il recupero di mercoledì con Trento. La squadra di Kovac (ex giocatore Lube rimasto nel cuore dei tifosi di fede Macerata) si presenta comunque in buone condizioni e, nonostante la sconfitta, con buone indicazioni tratte dal confronto con Trento. Per lunghi tratti la Sir è rimasta attaccata all’Itas Diatec, giocando anche una discreta pallavolo e confermando il buon lavoro fatto finora.
Domani, con fischio d’inizio fissato per le ore 18:00, dovrebbe scendere in campo il consueto sestetto con “Lupin” Daldello in cabina di regia, “Spacca” Tamburo opposto, “Iron” Semenzato e “Faraone” Alletti al centro della rete, capitan Vujevic con “Drago” Petric in banda e Giovi, ex della partita avendo vestito la casacca Lube nella stagione 2008-2009, nel ruolo di libero. Scalpitano in panchina gli altri Block Devils (mercoledì si sono molto ben comportati l’olandese Van Harskamp e l’australiano Edgar), pronti ad entrare a match iniziato.
Servirà la gara perfetta alla Sir per tornare dalla trasferta muovendo la classifica, perché dall’altra parte della rete c’è l’indiscussa regina finora del campionato, quella Lube unica squadra imbattuta (e a punteggio pieno) del torneo. I marchigiani hanno fino a questo punto lasciato le briciole agli avversari (due soli i set persi, uno con San Giustino ed uno con Latina), sopperendo senza apparenti difficoltà alla perdita di due schiacciatori come Savani e Kovar (entrambi alle prese con seri infortuni e che tutti aspettiamo più presto possibile di nuovo protagonisti in campo). In virtù di questo, scelte sulla carta “obbligate” tra gli schiacciatori per il tecnico Giuliani. Gli azzurri Zaytsev e Parodi saranno i martelli di posto quattro, il serbo mancino Starovic avrà il compito di mettere al terra palloni in zona due. A completare il probabile “starting seven” ci saranno il regista della nazionale italiana Travica, la coppia di centrali della nazionale serba Stankovic e Podrascanin (con Pajenk pronto a dare il proprio contributo alla causa) ed il libero francese Henno, “asso” dei fondamentali di ricezione e difesa, come libero. Inutile sottolineare (dopotutto basta leggere la formazione…) la grandissima qualità e le potenzialità di Macerata, davvero un top team.
Diverse le curiosità della partita. Spicca certamente la numerosa colonia serba presente in campo con Starovic, Stankovic, Podrascanin da una parte, Petric e Vujevic dall’altra con il più “vecchio” (si passi il termine) Kovac a dirigere Perugia dalla panchina. A dimostrazione di una scuola pallavolistica sempre di primo livello.
Restando in tema di confronti, si trovano infine sotto rete, uno di fronte all’altro, i due migliori muratori finora del campionato. A comandare la speciale classifica c’è infatti il posto tre della Lube Podrascanin con 21 muri vincenti, seguito a ruota da “Iron” Semenzato della Sir con 20 “block” a bersaglio. Sarà meglio per gli attaccanti in campo evitare di passare dalle loro parti…
Tutto pronto dunque per la sfida dei Block Devils ai campioni d’Italia. Un’altra, l’ennesima, grande giornata per la storia della Sir Safety Perugia!

PROBABILI FORMAZIONI

CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Travica-Starovic, Podrascanin-Stankovic, Zaytsev-Parodi, Henno libero. All. Giuliani.
SIR SAFETY PERUGIA: Daldello-Tamburo, Semenzato-Alletti, Vujevic-Petric, Giovi libero. All. Kovac.
Arbitri: Luca Sobrero – Rossella Piana

Nella foto: Nemanja “Drago” Petric

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA