Nel terzo turno di andata della serie cadetta a tenere banco sarà il faccia a faccia tra B-Chem Golden Plast Volley Potentino e Coserplast Matera, in programma domani al PalaSassi di Matera (ore 18). Ancora a secco di punti e inchiodate all’ultimo posto della classifica, in coabitazione con la Pallavolo Loreto, le due contendenti sono unite dagli stessi obiettivi nel breve e nel lungo periodo. Potenza Picena vuole rifarsi dopo la sconfitta esterna subita a Sora con il massimo scarto e il rocambolesco flop casalingo con Atripalda in quattro set, mentre i lucani non hanno ancora vinto un parziale e sono reduci dalle pesanti battute d’arresto al PalaSassi con Molfetta e in Umbria con Città di Castello. Insomma, domani sul rettangolo di gioco incroceranno lo sguardo due squadre affamate di punti utili per la permanenza nella categoria. A rendere più incandescente il clima sarà la presenza delle telecamere di Rai Sport. Elogiati dagli addetti ai lavori per il bel gioco mostrato finora, ma apparsi poco concreti nelle fasi cruciali delle gare, i biancazzurri potrebbero scendere in campo con Cecato al palleggio per Muzio, in banda Mercorio e Zampetti, al centro Zamagni e il recuperato Tobaldi. Nel ruolo di libero Bianchi. Nel frattempo Mercorio inizia a intravedere un ambizioso record personale, ovvero i 500 punti in regular season, traguardo che dista solo 25 giocate vincenti.

L’AVVERSARIO
A scapito delle prestazioni opache che ne hanno compromesso l’avvio di stagione, Matera è una rivale da non sottovalutare perché vanta nei propri ranghi centrali di esperienza garantita e, soprattutto, due opposti intercambiabili in grado di girare la gara in qualsiasi momento, il nazionale venezuelano Pinerua e il jolly Matheus, vicino ai 3500 punti personali in serie A. Un gran potenziale offensivo al servizio del regista Di Tommaso, che può anche contare su bande esperte come Suglia e lo slovacco Janusek, tesserato con Loreto per metà stagione lo scorso anno. Al centro coach Draganov può contare su un’altra coppia di alto livello formata da Postiglioni e dalla stella Corsini, reduce dalla promozione in A1 con Perugia, campione d’Italia e d’Europa con Trento nel 2010 e a soli 10 punti dai 1500 sigilli in serie A. Sarà il libero Casulli a tamponare gli attacchi potentini.
LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH GRAZIOSI
«Parlare di una sfida decisiva alla terza giornata di regular season non avrebbe senso, ma di sicuro una vittoria a Matera potrebbe far scattare una molla nei miei giocatori. Dobbiamo sbloccarci anche se i lucani sono avversari da prendere con le pinze per la loro esperienza e per la spinta di un pubblico caldissimo. La distorsione riportata da Tobaldi in settimana proprio non ci voleva anche perché allenarsi a ranghi ridotti ci penalizza, ma Riccardo scenderà in campo anche se non è al meglio. La Coserplast ha due opposti molto forti e questo rende l’impegno ancor più difficile, ma se riusciremo a esprimere la nostra pallavolo li metteremo in seria difficoltà. Scenderemo in campo senza avvertire alcuna pressione. Non so se per loro sarà lo stesso».
IL MATCH IN TV
La gara tra Potenza Picena e Matera sarà trasmessa in differita martedì 23 ottobre alle ore 20 su Rai Sport 1 (canale 57 del digitale terrestre) e in differita mercoledì 24 ottobre alle ore 18 su Tvrs (canale 111 del digitale terrestre) con replica giovedì 25 ottobre alle 21.

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Gianluca Bertoletti di Roma e il suo secondo Andrea Gentile di Formia (Lt)
LE ALTRE PARTITE – TERZO TURNO DI ANDATA
SERIE A2
Sora – Corigliano
Loreto – Monza
Padova – Città di Castello
Atripalda – Molfetta
Ortona – Reggio Emilia
Riposa: Brolo

(in foto il palleggiatore Miscio che si allena dai 9 metri)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it