Sidigas a punteggio pieno dopo due giornate di campionato. La trasferta di Potenza Picena, come da pronostico della vigilia, non è stata una passeggiata. Sia per il valore e la grinta dell’avversario sia per qualche acciacco fisico superato grazie ad un’ottima prova di gruppo dei biancoverdi.
Pronti, via: in campo per Atripalda c’è Izzo che sostituisce Scappaticcio non al top. La ricezione non aiuta l’esordio del giovane under 19 che dimostra buona personalità. Dall’altro lato della rete Zamagni e Tibaldo trovano varchi a ripetizione. Il morale atripaldese si deprime, arriva un ko che invita a rimboccarsi le maniche.
Nel secondo set però va anche peggio: 14-7 è il parziale dello svantaggio massimo recuperato dagli irpini con pazienza, palla dopo palla, cambio dopo cambio; Scappaticcio inizia a dare il suo contributo dal giro dietro, Gabriele subentra a De Paola. I campani della metà campo avversa Muzio e Mercorio non fanno sconti, la lotta e serrata (21-21), Atripalda scatena i suoi centrali: dopo aver annullato la palla del set ai locali la Sidigas chiude ai vantaggi in proprio favore 26-24: è l’1-1. Il break fa male ai padroni di casa, Atripalda ritrova gli automatismi e cresce ad ogni scambio: Cazzaniga mette a terra 8 palloni in rapida sequenza, Libraro supera abbondantemente quota 3.500 punti in A, Di Marco e Candellaro con 9 punti a testa, e il doppio dei muri avversari, chiudono la contesa. Dal 2-1 al 3-1 il passo è breve, Cortina spinge forte in difesa e ricezione Potenza accusa il colpo e nel quarto parziale Gabriele brilla e strappa gli applausi ai compagni.
Si torna a casa con bottino pieno. Atripalda può proiettarsi già al doppio impegno casalingo, big match domenica prossima al Del Mauro con la superclassica Atripalda – Molfetta, tra quindici giorni arriva Ortona (gara anticipata a sabato 27 ore 18.00 per i concomitanti impegni della Sidigas Scandone Basket). La squadra di Totire ha fame di vittorie, così come i tifosi. La prevendita di biglietti e abbonamenti partirà tutti i pomeriggi da mercoledì a sabato (17.00 – 20.00) presso la sede sociale di via Salvi e i botteghini del Paladelmauro.

POTENZA PICENA – SIDIGAS ATRIPALDA
1-3 (25-20, 24-26, 20-25, 18-25)

SIDIGAS ATRIPALDA
Cazzaniga 21, Candellaro 9, Di Marco 9, Cortina, Scappaticcio 1, De Paola 4, Izzo 4, Libraro 14, Gabriele 8, Bassi ne. All Totire. 2° Sll. Ianuale.

POTENZA PICENA
Cacchiarelli, Tobaldi 6, Cecato 2, Miscio, Zamponi, Mercorio 18, Zampetti 9, Zamagni 7, Benaglia, Muzio 21, Bianchi, Della Corte. All. Graziosi.

Nella foto Di Marco in azione di muro