C’erano anche loro, i ragazzi della Fondazione Irpea (Istituti Riuniti Padovani di Educazione ed Assistenza) in occasione della gara in trasferta che la Fidia Padova ha disputato a Trento lo scorso 22 gennaio. A bordo di 4 pulmini, in 35 hanno raggiunto il PalaTrento per tifare i colori bianconeri e per salutare anche l’atleta Matteo Burgsthaler, che quest’anno gioca con la squadra Campione del Mondo. L’evento è stato organizzato dall’Asssociazione “Noi Pallavolo Padova” e si è reso possibile grazie alla Fondazione Antonveneta che come sempre sostiente l’iniziativa “Uno come Noi”.
«Voglio ringraziare Riccardo Micheletto, team manager del Trentino Volley e la signora Iris, moglie del presidente Mosna», dice Renzo Stecca, presidente dell’Associazione “Noi Pallavolo Padova”. «Dopo la partita – continua Stecca – con tutti i ragazzi abbiamo mangiato una pizza insieme a Matteo Burgsthaler e a Simone Tiberti. E’ stata una giornata fantastica, perciò il mio grazie va a coloro che hanno reso possibile tutto questo»

BARBIERO: «OBIETTIVO FINALI NAZIONALI»
Il coach dell’Under 16 ringrazia poi il gruppo: «encomio alla passione dei ragazzi e dei genitori»

Luca Barbiero è il coach dell’Under 16 bianconera. Insieme al suo assistente Piero Zoppellari stanno vivendo un momento particolarmente positivo e Barbiero lo sottolinea. «Credo che a livello Regionale stiamo ottenendo il massimo – dice – e l’obiettivo è quello di arrivare alle Finali Nazionali. Per fare questo occorrerà tenere dietro a noi diverse squadre come San Donà, Bassano, Verona e Venezia: non sarà facile ma ce la possiamo fare».
Com’è il gruppo che allena?
«E’ un gruppo giovanissimo con tre atleti classe 1997. Nonostante la “freschezza” di questi giovani atleti, sono orgoglioso per come stanno affrontando questa stagione. A volte i ragazzi vengono agli allenamenti anche quattro volte alla settimana e voglio ringraziare pubblicamente sia loro che i loro genitori»
Un entusiasmo che si respira anche a livello tecnico
«Certo. La settimana scorsa ci siamo trovati con tutti i tecnici del settore giovanile e abbiamo stilato un planning delle prossime attività. Abbiamo stabilito le date per la fase di reclutamento, che comprende anche i programmi con il coinvolgimento delle scuole. Inoltre stiamo già pianificando l’attività per il prossimo Camp estivo e per ora non posso svelare molto: posso solo dire che ci saranno tantissime novità. Stiamo lavorando intensamente e la fortuna di avere la prima squadra in serie A1 ci permette di avere una pubblicità positiva che fa bene a tutto il settore giovanile»

LA SERIE D CHIUDE L’ANDATA AL SECONDO POSTO
Ottimi i risultati anche in casa Under 13 e Under 14

Si conclude con due vittorie il girone d’andata del girone C della serie D. I giovani bianconeri si sono imposti in trasferta su Monselice il 14 gennaio scorso per 3-2 dopo una estenuante battaglia con i tenaci cugini del Monselice. Successo bissato il giorno successivo nell’amichevole contro la Rappresentativa del Friuli Venezia Giulia guidata da coah Schiavon: per la cronaca l’incontro è finito 4-0 in favore dei bianconeri.
Con l’incontro di sabato contro i rodigini dell’Occhiobello, la squadra patavina ha accorciato le distanze a 3 punti dalla capolista Campiglia, vincendo per 3-1. Prossimo incontro ancora al Palalì sabato prossimo – 28 gennaio – alle ore 21.00 contro il Villafranca (VR).
E’ iniziato un periodo molto impegnativo anche per l’Under 14 che, partecipando anche alla fase primavera Under 16, si trova a giocare anche tre partite a settimana. Ma l’impegno costante non frena gli entusiasmi dei ragazzi di coach Tisato e Gottardo, capaci di vincere lo scorso martedì 17 gennaio un importante scontro con Silvolley per 3-0. Il match era importante perché la squadra di Trebaseleghe, abbinata quest’anno a Massanzago in un importante progetto giovanile, si trovava subito dietro in classifica. I giovani bianconeri sono riusciti a recuperare uno svantaggio di 10 punti nel secondo set vincendolo 27-25 e a giocare punto a punto il terzo chiudendo col parziale di 28-26. Successo per 3-0 anche domenica scorsa sempre nel campionato interprovinciale di Under 14 contro Campodarsego e martedì in Under 16 contro l’ US Feriole Montecchia. Prosegue a gonfie vele anche il campionato Under 13, che vede i ragazzi di Tisato e Biasini primi ed imbattuti, negli ultimi due incontri vittoria per 3-0 contro Pool Volley e Massanzago.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Fidia Padova
www.pallavolopadova.com