In attesa di una nuova perturbazione che pare arrivi dalla Siberia e sperando che non sia disastrosa come la precedente, il Campionato Italiano di Pallavolo Maschile Serie A2 Sustenium continua imperterrito a rispettare il suo calendario che domenica vedrà scendere in campo 16 squadre nella nona giornata del girone di ritorno. Fortunatamente la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, dopo la trasferta innevata a Molfetta, resta al PalaGlobo “Luca Polsinelli” per ospitare l’Edilesse Conad Reggio Emilia che anticiperà precauzionalmente al pomeriggio di venerdì il suo arrivo in città. Nel frattempo lo staff dell’Argos Volley al gran completo sta lavorando e studiando vari piani logistici affinché nei prossimi giorni l’attività pallavolistica possa svolgersi nel più regolare modo possibile ma soprattutto si prepara l’accoglienza per il match visto che, come canta Claudio Baglioni, saranno “Giorni di Neve”.

Reggio Emilia si presenterà grintosa all’appuntamento dopo aver vinto per 3-1 lo scontro salvezza nel confronto diretto con un Cantù sempre più fanalino di coda, che gli ha portato in cassa tre punti importanti per l’allontanamento dall’ultima piazza. Ora l’Edilesse è penultima della classe a quota 15 e a conferma dello stato di benessere attuale ci sono le parole del suo coach Hugo Conte che in una intervista televisiva ha dichiarato: “andiamo a Sora per vincere, non ho dubbi su questo!”.

In realtà le squadre che si andranno ad affrontare sono diversissime nei loro sestetti rispetto a quelle dell’incontro precedente nel girone d’andata quando la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora in due sudatissime ore archiviò sul punteggio di 3-1 il match. Sul rettangolo di gioco del PalaBigi scesero due squadre rimaneggiate a causa di infortuni e partenze: Sora non poté schierare il palleggiatore Scappaticcio per via dell’infortunio alla coscia mentre Kay Van Dijk era alla sua prima gara di ritorno dalle qualificazioni al pre-olimpico con la sua nazionale, e in banda c’era ancora Dedè. Per la squadra di casa invece, i problemi di infermeria avevano colpito il reparto schiacciatori con Ippolito infortunato a una mano, Casadei già fermo da tempo e, notizia dell’ultima ora, Gallotta che aveva cambiato casacca vestendo quella di Atripalda.

Domenica la Globo sarà al gran completo con l’unica assenza che perdura oramai da quasi un mese, che è quella del centrale Marco Pagni alle prese con problemi alla schiena. Coach Porro in settimana ha organizzato sedute di lavoro specifiche per i suoi atleti e mirate al match con Reggio Emilia che si preannuncia insidioso. La risposta dei suoi ragazzi è stata assolutamente positiva e ora non resta altro a Scappaticcio e compagni che far gioire come sempre il PalaGlobo e tornare alla vittoria dopo lo strano stop di Molfetta.

L’Edilesse Conad Reggio Emilia è alla sua quarta annata consecutiva nel campionato di serie A2 e tra le novità di questa non brillante stagione c’è la guida tecnica Hugo Conte il quale, come sua consuetudine, si avvale di atleti e assistenti della sua stessa nazionalità. Così è arrivato alla sua corte, da Città di Castello, il regista Santiago Orduna, classe ’83 alla sua quarta stagione nell’A2 italiana: “è un palleggiatore che nelle ultime due stagioni ha fatto benissimo, – ci spiega il pariruolo Scappaticcio. Con la guida di Hugo Conte e la regia di Orduna, Reggio Emilia ha una idea di gioco importante”.
In diagonale con l’argentino in avvio di stagione era previsto Alberto Casadei ma, a metà ottobre, dopo la partenza del centrale brasiliano Aurelio Cardoso De Figueiredo, è arrivato un altro straniero a prendere il suo posto, il colombiano Alexander Moreno Quejada anche lui però rilasciato agli inizi di gennaio. Dopo vari cambiamenti in posto due ora c’è Matteo Paoletti, che ha militato tra le fila di Santa Croce fino al 20 dicembre 2011.
Il reparto centrale è sempre ricoperto da Oreste Luppi, giocatore nato e cresciuto con la maglia di Cavriago (ora Reggio Emilia), e dal tedesco con nazionalità sportiva italiana Aurelio Inserra, riconfermato nel club, anche se il giovane schiacciatore Alessandro Tondo ha trovato spesso posto nel ruolo.
L’attacco Emiliano-Romagnolo è capitanato dal romano Andrea Ippolito, alla sua seconda esperienza in serie A2 e con la maglia dell’Edilesse, e dopo i trasferimenti di Cosimo Gallotta ad Atripalda e di Giacomo Rigoni in seri B1 a Cortona, assieme a lui ci sono Bakumovski, arrivato dal Cheime Volley Mitteldeutschland, ucraino di nascita ma con nazionalità sportiva tedesca e quindi l’altro straniero in quota all’Edilesse, e Giorgio Barbareschi, da metà novembre in casacca giallo-nera.
Il libero è l’altro riconfermato Enrico Peli, già allenato da coach Conte tre stagioni fa a Bologna, con il giovane Riccardo Goi pronto a subentrare.
A disposizione di coach Conte e del suo assistant Mauro Puleo, gli schiacciatori ex pallavolo Casa Modena Alberto Casadei e Alberto Bigarelli e il palleggiatore Andrea Dall’Olio.

L’appuntomento con il grande volley di serie A2 è quindi per domenica alle ore 18,00 presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli” dove la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora affronterà l’Edilesse Conad Reggio Emilia.
In occasione di questa gara, l’Argos Volley omaggerà tutti gli spettatori paganti con l’agenda di Sora 2012.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora