Castellana Grotte (Bari), 26 maggio 2012

Si chiude con il dodicesimo posto finale, tre vittorie e quattro sconfitte complessive, l’avventura della Trentino Volley Under 14 nelle Finali Nazionali di categoria, andate in scena negli ultimi tre giorni in provincia di Bari.
Pur dovendo registrare due ko nella giornata odierna, i ragazzi di Roberto Deanesi hanno quindi ottenuto il terzo miglior piazzamento di sempre nella storia della Società per quel che riguarda il campionato Under 14: eguagliata la posizione ottenuta nella stagione 2006/07. Dopo i risultati altalenanti conseguiti fra giovedì e venerdì, oggi sono quindi arrivate solo sconfitte: in mattinata contro i padroni di casa di Castellana Grotte per 0-2 e nel pomeriggio per 1-2 contro il Volley Arezzo nella gara che metteva in palio l’undicesimo posto assoluto. Perdendola i gialloblù si sono quindi dovuti accontentare della dodicesima piazza, cosa che comunque non toglie il segno positivo dal bilancio stagionale di una squadra che ha saputo raccogliere anche la medaglia di bronzo in Del Monte Boy League 2012 oltre al titolo regionale.
Credo che un piazzamento fra il nono ed il sedicesimo posto fosse effettivamente quello a cui potevamo ambire ed è quello che poi è arrivato al termine di queste nostre finali nazionali – ha spiegato Roberto Deanesi. Vedendo le prime otto in azione infatti ci siamo resi conto subito che queste squadre erano più forti di noi e quindi il dodicesimo posto credo che sia giusto e meritato perché questi ragazzi hanno dato il massimo per tutta la stagione. Abbiamo creato praticamente da zero un gruppo molto unito e potenzialmente interessante; nella prossima stagione proveremo a migliorare come squadra e come individualità. In attesa di ritrovarci nuovamente in palestra, mi preme ringraziare tutti per il grande impegno profuso”.
L’attenzione del settore giovanile ora si sposta sugli impegni di Under 19 ed Under 16, che a partire dal 30 maggio scenderanno in campo rispettivamente a Bologna e a Pomezia (provincia di Roma) per disputare le finali nazionali di categoria.

Di seguito il tabellino dei due incontri giocati oggi dalla Trentino Volley nella terza giornata delle Finali Nazionali Under 14.

Semifinale 9°-12° posto
Trentino Volley-Materdomini Volley Castellana Grotte 0-2

(12-25, 16-25)
TRENTINO VOLLEY: Spagnuolo, Bertoldi 6, Germanis, Vandoni 2, Cortelletti 5, Serniotti 2; Polacco. N.e. Casagranda, Ferrari D., Cristofoletti, Divan. All. Roberto Deanesi.
MATERDOMINI VOLLEY: Campanella, Di Pinto 5, Donatone 7, Garganese, Indellicati, Lacatena 5, Lombardi, Longo 5, Pace, Palatella 5, Petrera 2, Volpe. All. Vincenzo Fanizza.
ARBITRI: Ciancarelli di Pescara e Stazio di Ancona.
DURATA SET: 17’, 20’; tot. 37’.
NOTE: Trentino Volley: 3 muri, 3 ace, 4 errori in battuta, 17 errori azione. Materdomini Volley: 5 muri, 6 ace, 7 errori in battuta, 5 errori azione.

Finale 11°-12° posto
Trentino Volley-Volley Arezzo 1-2

(25-18, 20-25, 16-25)
TRENTINO VOLLEY: Bertoldi 15, Vandoni 5, Cortelletti 14, Serniotti 2, Polacco 2, Ferrari D.; Casagranda 2. N.e. Cristofoletti, Divan, Spagnuolo, Germanis. All. Roberto Deanesi.
VOLLEY AREZZO: Caldari, Carbone 9, Degano, Fantacchiotti, Frassinetto, Guerri 3, Marku 7, Niccolai, Orefice 18, Papini, Tegli, Testi 1. All. Emiliano Nandesi.
ARBITRI: Manzi di Chieti e Chiechi di Matera.
DURATA SET: 20, 21’, 22’; tot. 1h e 3’.
NOTE: Trentino Volley: 2 muri, 10 ace, 8 errori in battuta, 22 errori azione. Volley Arezzo: 9 muri, 7 ace, 6 errori in battuta, 15 errori azione.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’Under 14 della Trentino Volley festeggia un piazzamento comunque di tutto prestigio

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it