Il match di ieri ha visto gli scaligeri sconfitti sul campo per 3-0 contro una San Giustino davvero molto agguerrita, la squadra di Bagnoli stamattina ha svolto una seduta in sala pesi in vista del nuovo turno al PalaOlimpia di sabato 10 marzo alle ore 17.30 nella sfida classica con la Tonno Callipo Vibo Valentia.
Anche ieri sera il PalaOlimpia ha accolto i tifosi veronesi e soprattutto le signore con alcuni momenti speciali, in primis ci hanno pensato gli atleti gialloblù Matteo Bolla e Matteo Casarin che hanno omaggiato le donne presenti con splendide coloratissime rose offerte da Veronamercato, solo sul campo di Verona è stato riservato un pensiero che è stato davvero gradito da tutte le tifose.
Il Condirettore della BluVolley Stefano Filippi ha spiegato: “Ringraziamo Veronamercato nelle persone
del Presidente Avv. Sardos Albertini e del Direttore Merci per aver colto al volo la nostra proposta di omaggiare le Signore nell’anticipo della Festa delle Donne; è un segno di sensibilità che
l’Azienda ha voluto mostrare nei nostri confronti e nei confronti del mondo femminile: in nessun altro campo si è potuto notare un omaggio del genere”.
L’incontro è poi stato allietato nei time out dal gruppo agonistico di alta specializzazione della sezione Ginnastica ritmica Fondazione Bentegodi, ginnaste sempre al vertice delle classifiche regionali individuali e di squadra hanno catturato l’applauso del pubblico presente. Si ringraziano le ginnaste Golini Giulia e Giugni Margherita senior, Pasquetto Linda, De Grandis Alessia, Galli Giulia e Kessler Elena Sofia Junior, Gelmetti Elena allieva. Tecnica Castellani Marina. I minuti del time out hanno tenuto il pubblico con gli occhi spalancati sul centro del campo ad osservare le esibizioni armoniose e coinvolgenti delle ginnaste.

Stasera inoltre sempre in occasione della festa della donna alla Pizzeria San Marco partner della Marmi Lanza gli atleti scaligeri serviranno ai tavoli della rinomata pizzeria, tra pizze e bibite i gialloblù lasceranno per una sera i panni classici dei pallavolisti per vestire quelli di camerieri.
Domani Meoni e compagni si ritroveranno al PalaOlimpia nel pomeriggio dalle ore 15.30 per un allenamento tecnico, dalle ore 15 alle ore 18 sarà aperta la biglietteria nella sede della BluVolley Verona.

PORTE APERTE ALLA SOLIDARIETA’
Il match di sabato pomeriggio sarà di grandissimo interesse sportivo per le due compagini alla ricerca di punti per una posizione certa nei play off e allo stesso tempo sono stati organizzati diversi appuntamenti con il noto progetto Porte Aperte alla Solidarietà con la partecipazione della Fidas Verona, del Centro Servizio per il Volontariato, Polo Emergency di Villafranca di Verona e con Eos la Vela per tutti.

SABATO IL FIDAS DAY
Il Palasport di Verona si vestirà sabato con i colori della Fidas e quelli gialloblù della Marmi Lanza, per l’annuale Fidas Day, una giornata in cui la partita del campionato pallavolo di serie A1 fra Marmi Lanza Verona e Tonno Callipo Vibo Valentia sarà occasione di festa sugli spalti. Le due squadre entreranno in campo sempre accompagnate da due divertenti goccioline di sangue e indossando le t-shirt Fidas Verona, i giocatori lanceranno poi al pubblico presente sugli spalti le maglie per sensibilizzare il pubblico del PalaOlimpia al dono del sangue.
Il Presidente della Fidas Verona Massimiliano Bonifacio con soddisfazione spiega: “”Festeggiamo anche quest’anno il successo di una campagna promozionale ormai storica. Da sette anni siamo partner della Marmi Lanza in una collaborazione dentro e fuori dal campo. I nostri volontari, coordinati dal segretario Stefano Tassini, sono stati presenti in tutte le gare interne della squadra. Abbiamo realizzato in maniera congiunta i calendari distribuiti a inizio campionato e, inoltre, i giocatori della prima squadra sono nostri testimonial nel progetto Volley School rivolto a tutte le scuole di Verona e Provincia. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per Fidas Verona e in particolare sono riconoscente alla società per la straordinaria attenzione nei nostri confronti”.

VOLLEY VOLONTARIATO: LA MARMI LANZA SCENDE IN CAMPO A FIANCO DEL TERZO SETTORE
La Marmi Lanza scende in campo per il volontariato. Sabato 10 marzo, al PalaOlimpia di Verona la squadra veronese di serie A sfiderà la Tonno Callipo Vibo Valentia, incoraggiata da una tifoseria tutta particolare.
L’iniziativa è nata dall’incontro della Marmi Lanza con la realtà del Centro Servizio per il Volontariato della provincia di Verona (CSV), uno dei sette centri presenti in Veneto, è lo strumento di sostegno, promozione e valorizzazione del volontariato del territorio di città e provincia. Dalla reciproca conoscenza e dalla condivisione dei medesimi valori è stata decisa e organizzata questa giornata di festa, di sport e solidarietà, dedicata a quelle migliaia di persone che nel veronese dedicano il proprio tempo a favore del prossimo. Non è una novità per la società sportiva della Marmi Lanza la collaborazione con il mondo del volontariato: già da diversi anni infatti associazioni come FIDAS Verona collaborano efficacemente con lo staff per le partite casalinghe della squadra. E il CSV, in un’ottica di continuo e progressivo ampliamento delle reti di solidarietà e di promozione del volontariato sul territorio, ha aderito con grande interesse all’iniziativa nella consapevolezza che l’ambito sportivo, e della pallavolo in particolare, può essere uno spazio molto utile alle associazioni di volontariato per presentarsi ad un pubblico già sensibile a questi temi.
“Manifestazioni come questa rappresentano un’importante occasione di integrazione e normalizzazione per le persone in difficoltà. Sarà una giornata di festa per tutti, un’opportunità per le famiglie, per giovani e meno giovani, di trascorrere qualche ora in compagnia di altri volontari e del vero spirito sportivo, genuino e forte”, spiega Elisabetta Bonagiunti, presidente CSV.

ASSOCIAZIONE POLO EMERGENCY AMICI DEL VOLONTARIATO ONLUS
La mission dell’associazione è il perseguimento di finalità di solidarietà sociale con l’obiettivo della promozione del volontariato, favorendo servizi di emergenza sul territorio e attività inerenti la salute pubblica (quali sensibilizzazione, prevenzione, istruzione e assistenza), avvalendosi anche della collaborazione di altre Associazioni, Enti o Istituzioni che perseguano scopi analoghi. L’Associazione presenta oggi al PalaOlimpia il progetto “Salvabimbo”, dall’analisi di casistiche d’incidentalità in età infantile, si evidenzia, purtroppo, un numero crescente di situazioni traumatiche che coinvolgono bambini, i cui esiti, a volte, possono compromettere lo sviluppo fisico e psicologico. D’altro canto, è indispensabile provvedere ad un soccorso immediato, ma soprattutto qualificato, perché il bambino presenta, fisiologicamente, delle peculiarità che lo rendono ben diverso da un adulto.
L’Associazione, per tali motivi, si sta dotando di tutti quei presidi pediatrici (pedi-sleeve, pedi-mate, collarini pediatrici) idonei all’emergenza, con cui allestire tutti i mezzi posseduti. Inoltre, questo richiederebbe un momento formativo interno, per dare un supporto conoscitivo per l’utilizzo di tali presidi.
Polo Emergency Via Custoza, 73 37069 Villafranca di Verona (VR) -poloemergency@alice.it

EOS LA VELA PER TUTTI ONLUS
Nasce nel 2000 da un’idea di Michele Dusi, paraplegico dopo un incidente. Velista di successo, nonostante la disabilità, continua a praticare lo sport della vela e ritiene che l’esercizio nautico possa essere utile per la riabilitazione. Gliene dà atto anche l’0spedale di Negrar e si industria per creare un’associazione che favorisca l’accesso alla vela per i disabili fisici. Con altri tre amici che lo seguono nell’idea mettendoci anche le imbarcazioni, costituisce “Eos la vela per tutti” acquistando un Proteus adattato per i disabili con il contributo della Fondazione Cariverona e stipulando una convenzione con la Regione Veneto che permise ai fisioterapisti dell’Ospedale di Negrar e di Malcesine di prendere contatto con le barche a vela e di usarle come strumento riabilitativo. Da allora si sono aggregati ad Eos numerosi volontari e sono stati “curati” numerosi disabili, inoltre, visto che la barca a vela è anche un mezzo di diporto, sono stati numerosi gli ospiti colpiti da altre disabilità che hanno solcato le acque del lago di Garda.
Eos, ha progettato e fatto costruire “Emozioni” un trimarano particolarmente adatto per i disabili fisici che sta avendo un buon successo, oggi esposto al PalaOlimpia per sensibilizzare il pubblico veronese.
La sede legale di Eos la vela per tutti è a Verona, mentre quelle operative sono a Brenzone e a Torri del Benaco c/o lo Yacht Club. www.eosvela.it

Francesca Paradiso
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona