Dopo la lunga sosta estiva, finalmente la Bre Banca Lannutti Cuneo torna ufficialmente sul campo casalingo del PalaBreBanca.
I tifosi non aspettavano altro ed il numeroso pubblico presente oggi è la dimostrazione dell’affetto che lega il pubblico cuneese alla propria squadra.
Tra le fila di Cuneo assente lo schiacciatore Dore Della Lunga, per un problema all’addominale: per lui in programma esami di accertamento nei prossimi giorni. Buone notizie invece, per Luigi Mastrangelo che, dopo il piccolo infortunio al ginocchio sinistro durante il match a Castellana Grotte, è regolarmente schierato nella formazione.
In casa degli ospiti, la CMC Ravenna potrà disporre di Radunovic, che ha finalmente ricevuto l’ok dalla Federazione Internazionale per il suo tesseramento. Il giocatore del Montenegro si candida quindi per una maglia in posto quattro e per rappresentare l’alternativa a Bellei. Antonio Babini, tecnico della formazione ravennate, nei giorni scorsi, ha dichiarato: “Veniamo da una settimana di lavoro molto intenso con il quale abbiamo soprattutto cercato di correggere gli errori commessi nella gara contro Piacenza. Naturalmente quella di Cuneo è una delle trasferta più difficili del campionato e non è facile pensare di poter fare risultato, però la Cmc vuole in prima battuta riscattare la prova opaca dell’esordio e poi lottare sempre e comunque fino all’ultima palla”.
Il fischio d’inizio è preceduto dalla premiazione di Roberto Piazza e Luigi Mastrangelo, rispettivamente miglior allenatore della Serie A1 e miglior centrale della stagione 2011/2012. I premi sono assegnati dalla Lega Pallavolo Serie A, sulla base delle segnalazioni pervenute da tutte le società della Serie A1.
Tra il pubblico presente oggi al PalaBreBanca l’allenatore della Nazionale Bulgara Camillo Placì, che ha seduto sulla panchina cuneese lo scorso anno. Insieme a lui, Ljubo Ganev, grandissimo ex, che ha regalato ai tifosi forti emozioni quando vestiva la maglia di Cuneo.
Il match inizia bene per Cuneo, che si porta avanti sugli avversari. NGapeth segna l’11-8. Il muro del francese e di Mastro portano i cuneese avanti 13-8. Creus Larry mura NGapeth, per poi sbagliare la battuta. L’ex Stefano Moro chiude un attacco che vale il 10-15 per Ravenna, ma l’errore in servizio porta i cuneesi al time out tecnico avanti 16-10. Muro a tre di Cuneo e attacco vincente di Sokolov. Bellei stoppa il cammino dei cuneeesi e va in battuta, ma con una pipe di NGapeth si arriva al 18-12. Cambio tra le fila di Ravenna. Entra Mazzotti per Bellei. 20-12 per Cuneo. Al servizio Wijsmans. Muro di Kohut e NGapeth, seguito da muro di Kohut e Grbic, e Cuneo va 22-12. Fallo di posizione per Ravenna: 23-12. Un ace di Wijsmans porta il set ball per Cuneo. Zanuto riporta il cambio palla a Ravenna, ma Sokolov chiude il set per 25-13. Il primo parziale si conclude con una percentuale di attacco del 53% per Cuneo e del 22% per Ravenna.
Il secondo set inizia in maniera positiva per Cuneo. Sokolov in battuta sul 6-3. Muro vincente di Ravenna, che porta Mengozzi al servizio, ma l’attacco di Kohut è vincente e capitan Wijsmans va al servizio sul 7-4. Attacco vincente per NGapeth che porta la propria formazione 8-4. Non riesce il recupero di Ravenna 12-7. Bellei al servizio, attacco vincente per Wijsmans. Mastrangelo al servizio. Muro di Sokolov e Kohut. Time out chiesto da Antonio Babini sul 14-8. Mengozzi in battuta per Ravenna sul 15-10, poi ci pensa Sokolov a portare Cuneo al time out tecnico. 16-10. Muro vincente di Bellei, al servizio Psarras, ma Cuneo riconquista la palla. Dalla seconda linea Sokolov vincente 18-12. Out l’attacco di Bellei. Di nuovo Sokolov, 20-15. NGapeth, con astuzia, porta Cuneo 21-16. Proprio il francese va in battuta, ma la ricezione di Ravenna deve cedere: 22-16. Time out per Ravenna. Mastrangelo va in battuta sul 23-17. Attacco vincente del capitano ravennate. Sul 24-19 ace di Mengozzi. 24-20. Ma il muro di Cuneo chiude il set: 25-20.
Il terzo parziale vede i cuneesi avanti per 6-3. Grand difesa per De Pandis, Sokolov in attacco 7-3. Ace per il bulgaro e si va al time out tecnico. Mengozzi in battuta per Ravenna, ma Kohut riporta la palla a Cuneo. Sul 10-4 ace di capitan Wijsmans. Cambio per Cuneo: esce Grbic entra Abdelaziz. Sul 13-5 in battuta Kohut. Contrattacco vincente per Zanuto. Esce Mazzotti per Radunovic. Out l’attacco di Sokolov, B.Zanuto al servizio, ma il bulgaro con una forte diagonale, porta Abdelaziz al servizio. Sul 15-8 ace di NGapeth. Rossi in battuta sul 17-9. Dopo muro di Kohut, Ravenna chiede tempo: 18-9. Muro vincente per Sokolov. La pipe di NGapeth porta i cuneesi avanti per 21-9. Radunovic al servizio, attacco out per Bellei: 22-10. Mengozzi in battuta sul 23-12, ma Kohut conquista il punto del match ball. In battuta Wijsmans, attacco vincente per gli ospiti. Zhukouski in battuta. NGapeth chiude il match: 25-13.
Mvp dell’incontro Tsvetan Sokolov, con 18 punti di cui 5 muri. Tra le fila di Ravenna, miglior realizzatore Giacomo Bellei.
Sokolov (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Abbiamo giocato bene, facendo quello che avevamo preparato in allenamento, per questo abbiamo vinto. Siamo una buona squadra. Dobbiamo sempre giocare al massimo per vincere.”
Bellei (CMC Ravenna): “Abbiamo peccato di ingenuità, con troppi errori da parte nostra. E contro una squadra come Cuneo non sono permessi errori di questo genere. Non sono comunque queste le partite che puntiamo a vincere”
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Mastrangelo 2, Ngapeth 14, De Pandis (L), Wijsmans 9, Kohut 11, Grbic 3, Sokolov 18, Abdelaziz, Rossi. Non entrati Antonov, Marchisio, Galliani. All. Piazza.
CMC RAVENNA: Mengozzi 3, Zhukouski 1, Psarras, Tabanelli (L), Mazzotti, Radunovic 2, Zanuto 5, Moro 2, Bellei 12, Creus Larry 2. Non entrati Sirri, Pelekoudas. All. Babini.
ARBITRI: Sobrero, Balboni.
NOTE – durata set: 20′, 25′, 21′; tot: 66′.
Spettatori: 2278 – Incasso: 11.038 €
Ufficio Stampa
Piemonte Volley