Si conferma in cima alla classifica la Sir Safety Perugia. I ragazzi del presidente Sirci chiudono alla grande il trittico di gare al Pala Evangelisti sconfiggendo in tre set la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora davanti ad un pubblico sempre più numeroso ed entusiasta delle gesta di capitan Vujevic e compagni. Dopo la splendida vittoria nel derby di coppa con Castello (valsa l’accesso alle Final Four e festeggiata dai supporters con il coro “Grazie ragazzi” in avvio di match), prosegue lo splendido cammino dei Block Devils che in campionato, con il successo di stasera, inanellano il quindicesimo risultato utile consecutivo. Gioco fluido e concreto, fatto di ottima correlazione muro-difesa e con attacco e servizio (ben 6 gli ace) devastanti, la Sir stasera una volta in più ha vinto di squadra, come testimoniano anche gli ottimi ingressi dei vari Bucaioni, Belcecchi, Lattanzi e Fusaro. Best scorer implacabile “Spacca” Tamburo che ha martellato con grande continuità sia da prima che da seconda linea, chiudendo con 20 punti, e solita standing ovation per capitan Vujevic, sublime in alcuni attacchi di classe pura. Se i numeri vogliono dire qualcosa, quelli della stella serba narrano 75% in attacco con zero errori, 86% in ricezione e 2 ace. Da sottolineare anche un sempre più convincente Petric. Sora, che presentava stasera il neo tecnico Porro, si è retta a più riprese con gli attacchi a terra della “torre” Van Dijk (17 punti per l’ottimo opposto olandese), ma è mancata in fase break, non riuscendo quasi mai a creare problemi dal servizio. Con i tre punti di stasera vola a quota 46 punti la Sir. Domenica, dopo tre match di fila tra le mura amiche, si viaggia in direzione Cantù, squadra che naviga nelle zone basse della classifica ed affamata di punti salvezza.

LA CRONACA

Sestetti annunciati alla vigilia in campo da ambo le parti, con Sora che, rispetto al match di mercoledì in coppa, recupera il bulgaro Bratoev in banda. Primo break dei Block Devils con capitan Vujevic al servizio (5-2). Un bel pallonetto di Petric ferma il gioco per la prima pausa tecnica con i padroni di casa avanti (8-5). Ancora “Drago” va a segno dalla linea dei nove metri (10-5). Si mette in moto anche il braccio armato di Tamburo, mentre nella metà campo di Sora è il solito Van Dijk a timbrare il cartellino. Proprio un errore al servizio dell’opposto olandese manda le due squadre al secondo timeout obbligatorio (16-11). Sora cerca di rientrare con il muro vincente di Bratoev (22-20). Dall’altra parte è Tamburo ad imperversare da posto due (24-21). È un primo tempo vincente di “Tarzan” Corsini a mandare le squadre al cambio di campo (25-22). Partono meglio gli ospiti nel secondo set con Moretti a muro (2-5). Ci pensa Petric ad impattare (5-5). Daldello si esalta a muro su Bratoev (7-5). Vujevic regala le consuete meraviglie (11-8). I bianconeri mantengono il margine sfruttando a dovere il gioco al centro di Corsini e Tomassetti ed un fenomenale Vujevic (20-15). Anche Tamburo percuote da par suo (23-18), imitato dal collega di reparto Van Dijk (23-20). Un’invasione di Bratoev porta i ragazzi di Kovac al set point ed un errore proprio di Van Dijk chiude (25-20). Equilibrio in avvio di terza frazione. Il primo break è tutto di Tamburo (6-4). Cesarini strappa applausi in seconda linea ed un ace di Petric porta al primo timeout tecnico (8-5). Moretti ferma a muro Tomassetti e riporta sotto Sora (10-9), ma i Block Devils ripartono con Daldello al servizio (13-9). Capitan Vujevic trova un angolo impossibile al servizio a manda la squadre al secondo timeout tecnico (16-10). Entra Gemmi e va subito a segno (16-12). Petric si esalta da zona quattro (19-14). Kovac manda in campo Belcecchi al servizio ed il martello bianconero lo ripaga subito con un grande ace (21-15). Non è da meno l’altro nuovo entrato Bucaioni che ferma a muro Libraro (22-15). Proprio Libraro scuote Sora con un bell’ace (23-19). Tomassetti porta al match point (24-19). Chiude un errore in battuta di Moretti (25-20).

IL TABELLINO

SIR SAFETY PERUGIA-GLOBO BANCA POP. FRUSINATE SORA 3-0
Parziali: 25-22, 25-20, 25-20
Durata Parziali: 25, 25, 26. Tot.: 1h 16’
SIR SAFETY PERUGIA: Daldello 3, Tamburo 20, Corsini 4, Tomassetti 5, Vujevic 14, Petric 9, Cesarini (libero), Bucaioni 1, Lattanzi, Belcecchi 1, Fusaro (libero). N.E.: Bartoli, Zamagni. All. Kovac, vice all. Fontana.
GLOBO BANCA POP. FRUSINATE SORA: Scappaticcio, Van Dijk 17, Pagni F. 4, Moretti 5, Libraro 9, Bratoev 6, Gatto (libero), Buzzelli, Gemmi 2. N.E.: Gaetano, Pagni M., Scuderi. All. Porro, vice all. Colucci.
Arbitri: Graziano Gelati – Maurizio Cardaci
LE CIFRE – PERUGIA: 11 b.s., 6 ace, 75% ric. pos., 48% ric. prf., 54% att., 6 muri. SORA: 7 b.s., 1 ace, 56% ric. pos., 36% ric. prf., 44% att., 6 muri.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA