Una stagione senza respiro, quella della A2 Sustenium; ormai ben rari aggettivi possono ancora sprecarsi per definire il film (una vera e propria pellicola) che attraverso gli occhi di migliaia di appassionati e tifosi gialloblù sta sviluppando il proprio esaltante finale in questa strana primavera 2012.
La strepitosa vittoria in trasferta nel fascinoso derby di Molfetta (ancora una volta rivelatosi uno spettacolo straordinario per la pallavolo italiana e pugliese) ha lanciato i gialloblù allenati da Vincenzo Di Pinto ad un solo passo dal paradiso della A1; un paradiso agognato, prima sfiorato e poi perduto e adesso quasi ritrovato dalla giovane ma ambiziosa società castellanese.
Guai naturalmente a “dire gatto se non ce l’hai nel sacco” come ammonirebbe il saggio Trap e dunque ancora massima attenzione per il Mago turese ed i suoi ragazzi alle prese con l’ultima rifinitura tecnica in palestra a poche ore dal match probabilmente più atteso dell’anno. “Ho troppo rispetto per Molfetta per sottovalutarlo. – mette in guardia Di Pinto – Loro giocano una buona pallavolo e lo hanno dimostrato durante tutto il campionato ed anche in questi playoff. Noi abbiamo ottenuto una risultato importante, difficile, ma credo meritato che ci porta alla partita di stasera con alcune certezze in più. Certezze che dobbiamo far valere anche sul nostro campo per guadagnarci quello per cui stiamo lavorando da tanti mesi. Devo rimarcare i meriti dei miei giocatori che a Molfetta ancora una volta hanno dimostrato di voler dare ognuno il proprio contributo per questa maglia, in ogni momento in cui sono stati chiamati in causa. Non solo il sestetto titolare dunque, ma anche Castellano e Ricciardello e Tavares e Torre e Giosa che quando sono entrati hanno effettuate giocate importanti.”
In effetti la imprevedibilità del tecnico castellanese, con a disposizione un roster così ampio e duttile, si è manifestata anche a Molfetta dove ha sfruttato l’ottimo Antonio Ricciardello come libero di difesa in alternanza con Cicola ed ottenendo tanto frutto sia da Maurizio Castellano, suo l’ace finale del secondo set, che da Joao Paolo Tavares entrato a sostituire uno stanchissimo Maric (dopo due ottimi set non solo in attacco). In definitiva le scelte di inizio stagione, della società del Presidente Carpinelli, di avere una rosa capace di intercambiarsi stanno confermando ancora una voltà la bontà di tali scelte per un campionato lunghissimo e complicatissimo come la A2.
Sarà dunque una serata torrida quella che Sportitalia 2 trasmetterà in diretta questa sera a partire dalle 20.30, torrida per il clima che si potrà respirare sia dentro che fuori dal rettangolo arancione di gioco per un appuntamento che metterà di fronte, per la quarta volta in stagione, le due regine pugliesi del volley e che proporrà la ghiottissima occasione per la New Mater di chiudere già la serie di finale è ritornare nell’olimpo della A1 dopo solo un anno, aggiungendosi allo speciale albo d’oro riservato alle formazioni che hanno conquistato nello stesso anno l’accoppiata Coppa Italia e promozione. Castellana Grotte si aggiungerebbe a Milano, Santa Croce, Verona, Piacenza, Forlì, Roma, Latina e Falconara, con le prime cinque che ottennero il pass per la A1 con la vittoria in Campionato mentre Roma, Latina e Falconara sono passate anch’esse attraverso la post season.
A1 ad un passo dunque, un passo che il Mofetta del castellanese Pino Lorizio (al quale il Presidente Carpinelli consegnerà una targa ricordo) cercherà di bloccare in tutti i modi con la sua formazione che si è meritata il titolo di rivelazione del Campionato e che in campo ha spesso mostrato di essere in grado di battere qualunque avversario.
A cornice di questo indimenticabile derby poi, si prepara un Pala Grotte mai visto (e sentito) pronto a spingere i propri colori verso un traguardo anelato da mesi e che proporrà anche al pubblico televisivo di Sportitalia uno spettacolo di suoni e colori senza precedenti. Il botteghino del palasport castellanese metterà in vendita i pochi tagliandi rimasti a partire dalle ore 18.30.
Arbitri della sfida i signori Simbari ed Astengo della sezione di Milano.
In questa speciale occasione la New Mater non dimentica inoltre il suo impegno sociale che la vede a fianco dell’Associazione Donatori Sangue Fratres Cuore Aperto che attraverso un corner all’interno del Pala Grotte, promuoverà la Seconda Giornata del Donatore in programma Domenica 27 maggio. Attraverso i volontari dell’Associazione si possono chiedere tutte le info per prenotare la propria donazione, in alternativa si puo’ visitare la pagina facebook di Cuore Aperto Castellana Grotte.
In Puglia si balla per la A1, vieni a ballare in Puglia!!!
foto di Fabrizio D’Alessandro
—
Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675