Ciak, si gira. Da domenica il campionato del Crazy Diamond Segrate si arricchisce di una nuova puntata. Al palazzetto dello Sport di via XXV, alle 18, la signora Rossella Piana darà il fischio d’inizio della prima gara di semifinale promozione della storia della società gialloblù. Un piccolo evento in sé al quale il pubblico si sta preparando, al di là delle ben poche possibilità assegnate dal pronostico al Crazy Diamond Segrate che avrà come avversaria la BCC-NEP Castellana Grotte, candidata sin dall’inizio a quella promozione diretta poi andata alla Sir Safety Perugia.
«Il Castellana Grotte è più che favorito in questi play off, così come lo era nella stagione regolare – ammette il tecnico del Crazy Diamond Segrate, Massimo Eccheli -. La dirigenza pugliese ha allestito una doppia squadra per poter vincere la regular season. Non avendo raggiunto l’obiettivo in prima battuta, vogliono ottenerlo adesso e sono molto agguerriti».
Così come già accaduto nei quarti di finale, i segratesi sono chiamati, intanto, a ristabilire la parità nella Serie che vede i pugliesi, che hanno chiuso il campionato al secondo posto in classifica, avanti 1-0. «Cominciamo questi play off senza alcuna pressione perché abbiamo già raggiunto il nostro obiettivo di stagione che era migliorare il piazzamento dello scorso campionato – continua Eccheli -. Quella di domenica è una partita nella quale ognuno di noi, giocatori e staff tecnico, si potrà misurare con se stesso per capire quanto vale. Reggere l’urto con una squadra determinata ad arrivare in A1, significherà che sarà possibile per noi fare ancora qualche passo avanti. Sono certo che ognuno tirerà fuori il massimo e cercherà di fare il possibile per dare una soddisfazione a tutti pareggiando la serie».
La condizione necessaria, ammonisce però Eccheli, è «dimenticare la vittoria ottenuta nel girone di ritorno». Anche perché Castellana Grotte è una squadra «diversa rispetto a quella – sottolinea Eccheli -: Cazzaniga ha preso in pianta stabile il posto di Milushev impegnato con la sua Nazionale; Maric è inserito nel sestetto titolare con Rodriguez e Castellano che si alternano nella diagonale degli schiacciatori di banda. Al centro è titolare a Salgado con Giosa che, nelle ultime partite, è stato preferito a Elia».
Altro capitolo riguarda i tifosi di Castellana Grotte dopo gli accadimenti della gara di ritorno al palazzetto di via XXV aprile. «I cori infelici non si ripeteranno mai più a Segrate, i tifosi di Castellana saranno i benvenuti – precisa il direttore generale, Fabio Carpita -. Ho avuto un colloquio con il presidente di Castellana Grotte, Carpinelli. I fatti della gara di ritorno della regular season resteranno isolati anche perché non dipendono dalla nostra tifoseria organizzata ma da un gruppo di pseudo tifosi che prima di quel giorno non avevamo mai visto nel nostro palazzetto e non si sono più fatti rivedere».