Trento, 10 febbraio 2012

Si gioca in questo weekend la diciannovesima giornata di regular season di Serie A1 Sustenium 2011/12; il turno di gare sarà contraddistinto dal classicissimo “derby dell’A22” fra Itas Diatec Trentino e Casa Modena, che si giocherà domenica 12 a partire dalle ore 17.30 e verrà trasmesso in diretta tv da Rai Sport Uno ed in Radio da Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Ottenuto il primo obiettivo di questo periodo particolarmente intenso e delicato (la qualificazione ai Playoff 6 di Champions League), la squadra Campione del Mondo, d’Europa e d’Italia torna ad occuparsi del campionato italiano, dove nelle ultime due partite è riuscita ad incrementare il proprio margine (otto punti) sulle prime inseguitrici.
Dopo aver aumentato il passo arriva però il momento di difendere il vantaggio in vista del rush finale della regular season. Il primo appuntamento è fra i più impegnativi di quelli che le ultime otto giornate riserveranno ai gialloblù, considerato che al PalaTrento giungerà Casa Modena quarta della classe; si tratta fra l’altro dell’ultimo appuntamento prima della Final Four di Del Monte Coppa Italia 2012 del prossimo weekend e quindi giocoforza la gara sarà molto indicativa per entrambe le formazioni, sicure protagoniste al PalaLottomatica di Roma.
Le partite contro Modena sono sempre particolarmente tirate ed interessanti sotto tutti gli aspetti e così la immagino anche in questa occasione – spiega Radostin Stoytchev . Gli emiliani sono un avversario di primo livello che rispettiamo moltissimo: sarà quindi complicato avere la meglio ma abbiamo preparato la partita con grande attenzione perché vogliamo fornire una buona prestazione anche in vista dei prossimi importanti appuntamenti che ci attendono”.
Per tale occasione il tecnico bulgaro non ha ancora certezze sul recupero di Mitar Djuric (da valutare anche in prospettiva della Final Four di Coppa Italia) mentre sicuro appare il rientro di Emanuele Birarelli, che ha smaltito l’influenza dello scorso weekend; probabile quindi la presenza al centro della rete di almeno uno fra Burgsthaler e Brinkman, diagonale di centrali titolare negli ultimi due impegni gialloblù. Prima del match i giocatori sosterranno ancora tre sedute, utili a sciogliere gli ultimi dubbi relativi alla formazione che scenderà in campo: una nel tardo pomeriggio odierno, una in quello di domani e l’ultima, di rifinitura, nella mattinata di domenica.
Quella con l’avversario storico Modena per la Trentino Volley sarà una partita di rilievo anche dal punto di vista statistico: domenica la Società di via Trener giocherà infatti la sua 450^ gara ufficiale ed andrà alla ricerca del 300° successo di sempre (attualmente il bilancio è di 299 vittorie in 449 match disputati), il 200° in regular season.
GLI AVVERSARI Casa Modena domenica farà nuovamente capolino al PalaTrento, dove negli ultimi dodici mesi ha giocato cinque volte, amichevole pre-campionato compresa, con la voglia di provare ad infrangere un tabù che dura da quasi cinque anni. Il successo più recente degli emiliani in Trentino risale infatti al marzo 2007; per provare a riconquistare la vittoria nell’impianto di via Fersina la squadra di Daniele Bagnoli si presenterà a Trento con alle spalle l’importante 3-0 imposto domenica scorsa alla Fidia Padova, risultato e conseguenti tre punti che hanno respinto il tentativo di avvicinarsi al suo quarto posto di Monza e che hanno messo in bella evidenza la prova di uno dei due ex di turno, Marco Cosimo Piscopo. L’altro è Andrea Sala che domenica sarà al PalaTrento per la prima volta ufficiale da avversario dopo 159 presenze e 783 punti con uno scudetto, due Mondiali per Club e altrettante Champions League, una Coppa Italia vinti con la casacca gialloblù.
Il centrale pugliese è stato l’mvp della gara proponendosi nel miglior modo possibile nell’attuale fase della stagione in cui Casa Modena dovrà fare a meno in questo settore del campo del bulgaro Yosifov (alle prese con un problema al retto addominale che lo terrà out almeno sino alla semifinale di Coppa Italia); in grande forma ci sono anche l’opposto Dennis e lo schiacchiatore Anderson che a tutt’oggi è il miglior marcatore dei gialloblù in Serie A1 Sustenium (dieci palloni vincenti in più dell’italo-cubano ed il decimo posto nella classifica dei bomber). Per l’altra maglia da titolare in posto 4 è spesso ballottaggio fra l’olandese Kooy (nello starting six con Padova) e Martino, che riesce ad offrire un supporto notevole anche in ricezione dove la maggior parte del campo la prende l’esperto libero Manià.
In regular season sino ad ora Casa Modena ha conquistato tredici vittorie in diciotto giornate ma non vince in trasferta da più di un mese; l’ultimo successo è infatti datato 8 gennaio quando gli emiliani passarono al tie break sul campo di Roma. Dopo quella vittoria due sconfitte consecutive: 0-3 a Monza il 22 gennaio ed 1-3 a Piacenza sette giorni più tardi. A seguire la squadra al PalaTrento anche un pullman di tifosi.
I PRECEDENTI Modena è, assieme a Cuneo, la squadra che la Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte in partite ufficiali: la gara di domenica sarà infatti il quarantesimo match fra le due Società, che si sono sfidate 23 volte in regular season di Serie A1 Sustenium, 15 nei playoff scudetto (5 gare solo nella semifinale 2011) ed in una circostanza in Coppa Italia. Il bilancio complessivo è favorevole ai gialloblù per 24-15 grazie soprattutto ai dieci successi raccolti dalla squadra di Stoytchev nelle ultime tredici partite. I tre successi di marca emiliana sono fra l’altro relativi a gare giocate al PalaPanini: i più recenti risalgono alla scorsa primavera in gara 2 (0-3) e gara 4 (0-3) e costrinsero l’Itas Diatec Trentino a giocare la bella l’8 maggio al PalaTrento per conquistare il V-Day. Per trovare un successo di Modena al PalaTrento bisogna quindi risalire sino al 25 marzo 2007, quando l’allora squadra allenata da Bruno Bagnoli vinse per 3-2 su quella guidata da Radames Lattari. Nella stagione in corso due i precedenti: uno amichevole nel “Trofeo Itas 190°” giocato nell’impianto di via Fersina il 22 settembre e vinto 3-1 dai Campioni del Mondo, che poi, in tre set e con parziali di 25-17, 25-20, 25-16, si sono imposti anche in Emilia il 29 ottobre (l’ex Stokr mvp).
I PROBABILI SESTETTI Recuperato Birarelli, Radostin Stoytchev potrebbe tornare a proporre uno schieramento molto vicino a quello tipo con l’unica incognita legata all’effettiva presenza di Djuric: in caso negativo spazio a uno fra Burgsthaler e Brinkman. Il resto del sestetto vedrà Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Bari libero.
Daniele Bagnoli, tecnico di Casa Modena, risponderà con Esko alzatore, Dennis opposto, Anderson e Kooy (o Martino) schiacciatori, Piscopo e Sala centrali, Manià libero.
GLI ARBITRI L’incontro sarà condotto da Diego Pol (di Corbanese – Treviso, in massima categoria dal 2000) e Stefano Ippoliti (di Pescara, in Serie A dal 1998). La coppia è alla prima direzione congiunta in Serie A1 Sustenium 2011/12, la settimana per Pol e l’ottava per Ippoliti; per entrambi un solo precedente in campionato rispetto all’Itas Diatec Trentino: Pol diresse la sfida con Monza della prima giornata d’andata (25 settembre), Ippoliti quella del girone di ritorno (8 gennaio).
TV, RADIO ED INTERNET Come anticipato, Itas Diatec Trentino-Casa Modena verrà trasmessa in diretta tv su Rai Sport Uno, canale presente sia sulla piattaforma digitale terreste sia su quella satellitare di Sky al numero 227. Il commento sarà affidato a Maurizio Colantoni ed Andrea Lucchetta; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e godrà di una visibilità mondiale grazie alle dirette programmate da Eurosport 2 ed Al Jazeera.
La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 17.25. I collegamenti col PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Manuel Codignoni, in collegamento dal PalaTrento per la trasmissione “Pallavolando”, che prende il via ad ore 18.30.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata già lunedì 13 febbraio ad ore 21 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
BIGLIETTI E MERCHANDISING La prevendita biglietti per la sfida con Modena si chiude alle ore 12 di sabato 11 presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento. Il match ha richiamato il pubblico delle grandi occasioni ma non ci sono particolari problemi per reperire tagliandi in qualsiasi settore; tutti quelli ancora disponibili saranno poi venduti il giorno stesso della gara presso le casse del PalaTrento, aperte a partire dalle ore 15.30 mentre alle ore 16.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno nuovamente a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile visionare ed acquistare una vasta gamma di articoli (maglie replay comprese), ed uno stand dell’Italian Travel Company. Presso il desk del vettore ufficiale gialloblù sarà possibile reperire tutte le info per la trasferta a Roma dei tifosi in occasione della Final Four di Del Monte Coppa Italia 2012 ed effettuare anche la propria iscrizione.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza nella gara d’andata Osmany Juantorena ed Emanuele Birarelli fermano a muro Dick Kooy

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it