Dopo la vittoria di sabato sera contro la Tonno Callipo Vibo Valentia, la Bre Banca Lannutti è atterrata questa notte in Romania, e domani, martedì 23 ottobre, sarà impegnata sul campo del Remat Zalau. La formazione cuneese scenderà in campo a ranghi ridotti, vista l’assenza dello schiacciatore Dore Della Lunga, ancora a riposo per un problema addominale e del centrale slovacco Emanuel Kohut che non ha potuto prendere parte alla trasferta a causa di un problema alla schiena, riportato a seguito del match di sabato scorso.
Il sorteggio della 2013 Cev Volleyball Champions League, effettuato a Vienna a inizio estate, ha inserito i cuneesi nel Pool G, insieme alla formazione rumena del Remat Zalau, ai francesi dell’Arago de Sete e ai polacchi dell’Asseco Resovia Rzeszow. L’esordio casalingo sarà mercoledì 31 ottobre, alle ore 20.30, quando la formazione di Roberto Piazza affronterà al PalaBreBanca i francesi dell’Arago de Sete.

GLI AVVERSARI DEL PRIMO MATCH:
Il Remat Zalau Sports Club è stato fondato nel 2003, a seguito dell’acquisizone della Elcond Zalau. La squadra Elcond Zalau ha vinto per tre volte consecuive il campionato nazionale rumeno: nel 1998, 1999 e nel 2000.
La società ha negli anni successivi mantenuto alto il livello, riconquistando, dopo una sosta di 10 anni, nella stagione 2008/2009, l’accesso alle coppe europee. Nelle tre stagioni successive ha vinto il campionato Rumeno (2009/2010, 2010/2011, 2011/2012), qualificandosi così per tre volte consecutive alla Champions League.
Il Remat Zalau può contare sulla forza di alcuni giocatori di grande esperienza come Adrian Feher e Fabian Birau e anche del’l’entusiasmo dei giovani, come Serban Pascan, Mihai Maries e Tebies Vlad. Inoltre, il ritorno di Peter Nagy porterà sicuramente una ventata di ottimismo alla compagine rumena.. Il giocatore ungherese dovrebbe unirsi alla squadra in giornata, dopo aver completato il recupero medico.

LE DICHIARAZIONI DI CUNEO:
Wout Wijsmans: “Il fatto che la società Piemonte Volley non abbia mai vinto questo trofeo è sicuramente uno stimolo in più. Negli ultimi anni il livello tecnico della Champions League si è alzato molto e la competizione è diventata davvero tosta, ma noi siamo una squadra forte, che può tranquillamente giocarsela con chiunque. Come in tutte le cose ci vuole anche un po’ di fortuna, ma se noi ci mettiamo tutta la nostra forza, possiamo arrivare lontano.”

Nikola Grbic: “Quest’anno, come ogni anno, dobbiamo giocarcela tutta. Questa è una cosa bella perchè secondo me abbiamo i mezzi per stare accanto alle altre forti squadre. La 2013 Cev Volleyball Champions League è un torneo prestigioso, in cui giocano le formazioni più forti d’Europa . Credo che questo sia il torneo più importante, soprattutto per una società come Cuneo, perchè è l’unico trofeo che le manca, quindi la motivazione per giocare e fare bene è ancora più grande.”

Roberto Piazza: “Affrontiamo la Champions League con il primo obiettivo quello di arrivare alla Final Four, sapendo che il cammino non sarà dei più semplici, ma consci che il lavoro che stiamo svolgendo proverà a portaci fino là!”

LE DICHIARAZIONI DI ZALAU:
Mariusz Sordyl, allenatore del Remat Zalau, ha dichiarato: “I nostri ospiti sono una squadra molto importante nel campionato italiano, e il loro arrivo a Zalau è un grande evento per la città. La partita sarà sicuramente un grande spettacolo. Anche se gli italiani sono molto meglio di noi, crediamo nel nostro gruppo e ci batteremo per questo. Dobbiamo concentrarci sul gioco, perché stiamo prendendo parte ad una manifestazione di altissimo livello. Siccome il nostro girone è molto forte, abbiamo bisogno di ottenere punti da tutti i match”.

Il libero di Remat, Adrian Feher, sembra positivo rispetto alla gara: “Speriamo di giocare bene rispetto al livello del nostro avversario, per ottenere almeno un punto. Siamo molto onorati di avere la possibilità di giocare con Cuneo, che è a mio parere una delle migliori squadre del mondo. Sarà una partita difficile, ma faremo del nostro meglio”.

COME SEGUIRE IL MATCH: la gara sarà trasmessa in diretta su SportItalia2 ed in streaming su www.laola1.tv. Fischio d’inizio alle ore 18.00 italiane (ore 19.00 in Romania)

PROSSIMO INCONTRO CASALINGO: mercoledì 31 ottobre, fischio d’inizio alle ore 20.30. I cuneesi incontreranno la formazione francese di Arago de Sete, che nel primo match affronterà Asseco Resovia. I biglietti sono disponibili presso la sede di Piemonte Volley (Via Valle Po 149 – Cuneo – tel 0171 413962) e presso tutte le filiali della Banca Regionale Europea. Il costo è di 10 € per la tribuna rossa e di 20€ per la tribuna verde numerata. Ingresso gratuito fino agli 8 anni. La gara è inclusa nella tessera di abbonamento stagionale.