La gara di domani sera alle ore 20:30 al “Pala Corigliano” contro l’Elettrosud Brolo (differita Rai Sport 1 martedì 25 dicembre alle ore 20) chiude il girone d’andata della Regular Season della Caffè Aiello Corigliano. Dopo il passo falso di Monza, Tomasello e soci proveranno ad avere la meglio sulla compagine siciliana per chiudere nel migliore dei modi l’anno solare e ripartire poi a gennaio con rinnovata vèrve e nuovi stimoli da riversare nella seconda fase del torneo.

GLI AVVERSARI
La squadra di coach Paolo Tofoli, matricola nella categoria, attualmente guida il gruppetto di coda del comparto di Serie A2 con 9 punti, 6 in meno rispetto alla Caffè Aiello. I siciliani sono ad oggi il team che ha raccolto più tiebreak (5 in 11 incontri), ma solo in una circostanza (l’1 novembre contro Potenza Picena in casa) è arrivata la vittoria. Il dettaglio statistico evidenzia però il grande carattere del team messinese, che gioca punto su punto ogni match per cercare di raggiungere il più in fretta possibile l’obiettivo minimo stagionale della salvezza. Anche nell’ultimo incontro interno contro Loreto, sotto di due set, i siciliani hanno risalito la china, cedendo però al quinto e lasciando agli abruzzesi due pesanti perché concessi in uno scontro diretto. Come contro Loreto, a Corigliano è probabile che coach Tofoli ripresenti le “bocche di fuoco” Ruiz e Overbeeke, quest’ultimo in diagonale con il palleggiatore argentino preso un mese fa, Cavanna. Mengozzi completa il reparto di banda, mentre i centrali saranno Paoli e Sesto. Ciabattini libero.

QUI CAFFE’ AIELLO
Il team rossonero ha sfruttato l’ultima settimana prima delle vacanze natalizie per prepararsi al meglio in vista dell’incontro di domani contro Brolo. Coach Torchio ha avuto tempo di analizzare i fattori che non hanno funzionato a dovere in quel di Monza e di riprendere invece le buone cose viste nei precedenti incontri portati a casa. Contro i siciliani rigiocherà presumibilmente il solito “sette”, con Giombini opposto a Fabroni, Tomasello e Sperandio al centro, Van Garderen e Marretta di banda, Smerilli libero. Atteso il pubblico delle grandi occasioni, visto che il match cade in una data “natalizia” che, storicamente, ha sempre raccolto molto pubblico di fede rossonera.

IL PREGARA DI LORENZO SMERILLI
«Rispetto alle belle vittorie dei precedenti tre turni, specie quelle con avversari accreditati per le primissime posizioni come Atripalda e Molfetta, in quel di Monza abbiamo fatto un passettino indietro. E’ venuta meno quella freddezza nei punti culminanti del set, come accaduto ai vantaggi del primo, allorchè Monza è stata brava a sorprenderci e a portare a casa un parziale che poi ha messo la loro gara più in discesa rispetto alla nostra. Contro Brolo vogliamo subito archiviare questo sbandamento e far capire che noi siamo quelli delle tre vittorie precedenti, che ci teniamo a far bella figura e teniamo molto alla maglia. Ci auguriamo di offrire una buona prestazione, ci piacerebbe fare un bel regalo di Natale ai nostri stupendi tifosi».

ARBITRI E MEDIA
Il match di domani sarà seguito in diretta da Cometa Radio, raggiungibile sia in Fm che in streaming web (www.cometaradio.it), con radiocronaca affidata ad Alfonso Labonia. Gli arbitri dell’incontro saranno Maurizio Canessa di Palese (Ba) e Riccardo Marco Zingaro di Lucera (Fg). Il match verrà poi riproposto da Tele A1 mercoledì alle 11 e giovedì alle 23:30, con telecronaca di Francesco Benincasa. Aggiornamenti in diretta durante il match sul sito Legavolley.it (servizio “live scores”) e sul gruppo Facebook del club coriglianese (Volley Corigliano – Official Group).

VOLLETTERIA
Presso il “Pala Corigliano” in occasione del match di domani sarà possibile acquistare i tagliandi della “Volletteria delle Meraviglia” edizione 2012. Ricchi premi attendono i fortunati vincitori. Estrazione domenica 20 gennaio 2013.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley