Trento, 3 marzo 2012

Si gioca in questo weekend la ventiduesima giornata di regular season di Serie A1 Sustenium 2011/12: dopo le splendide emozioni vissute giovedì sera, il PalaTrento riaprirà i battenti domani, domenica 4 marzo, per ospitare il match fra Itas Diatec Trentino e Tonno Callipo Vibo Valentia. Fischio d’inizio della gara programmato per le ore 18; cronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Conquistata la quarta qualificazione consecutiva alla Final Four di Champions League, la squadra gialloblù torna a far rotta sulla Serie A1 Sustenium dove, rispetto a sette giorni fa, non è più Macerata la prima inseguitrice bensì Cuneo. Il 3-0 imposto a Ravenna, in maniera simile a quando aveva fatto Trento domenica scorsa, dalla formazione piemontese ha infatti spinto la Bre Banca Lannutti al secondo posto con otto punti di ritardo rispetto ai Campioni del Mondo.
Un bottino piuttosto consistente a sei giornate dal termine, che però andrà gestito con lucidità anche considerando come il calendario riservi tre impegni difficili nel giro di una settimana che si chiuderà domenica prossima proprio sul campo di Cuneo. Quello di domani con la Tonno Callipo Vibo Valentia è quindi solo il primo (mercoledì invece al PalaTrento arriverà Roma) ma riveste già un ruolo fondamentale come spiega l’Assistant Coach Roberto Serniotti.
Dopo la qualificazione alla Final Four di Champions inevitabilmente il nostro primo pensiero va proprio a quell’appuntamento ma non vogliamo comunque trascurare nemmeno il campionato perché concludere in testa la regular season sarebbe molto importante – afferma il tecnico torinese – . La gara di domani assegna tre punti che vogliamo fortemente, sia per difenderci dal possibile tentativo di rimonta in classifica di Cuneo o Macerata sia per proseguire la nostra striscia positiva in Serie A1 Sustenium (dove Trento non perde da due mesi, ndr). Vibo Valentia è però un avversario particolarmente insidioso, che sa come metterci in difficoltà, come ha dimostrato nella gara d’andata giocata in Calabria a dicembre. La gara di Coppa Italia del 25 gennaio scorso non credo faccia molto testo, perché alla Tonno Callipo mancavano elementi importanti come Coscione e Nikolov. Con il loro rientro hanno cambiato marcia, come dimostrato dalla vittoria sul campo di Macerata. Dovremo porre molto attenzione”.
Per tale appuntamento Radostin Stoytchev ha solo l’imbarazzo della scelta e potrebbe forse offrire un turno di riposo a qualche giocatore dopo il tour de force che ha contraddistinto le ultime settimane (cinque gare in dodici giorni). Prima del match la squadra sosterrà ancora due sedute: una nel tardo pomeriggio odierno e l’ultima, di rifinitura, nella mattinata di domenica.
Quella di domani per la Trentino Volley sarà la 40^ partita ufficiale stagionale, la 456^ della storia gialloblù.
GLI AVVERSARI Due vittorie ed i conseguenti cinque punti ottenuti per la classifica nelle precedenti partite giocate hanno rilanciato le ambizioni della Tonno Callipo Vibo Valentia. Dopo un periodo caratterizzato da diverse sconfitte, l’affermazione con Macerata, piegata al Fontescodella al tie break prima della pausa per la Final Four di Coppa Italia, e Padova, sconfitta per 3-1 al PalaValentia domenica sera, hanno infatti ridato ossigeno alla classifica dei calabresi proiettandoli nuovamente a ridosso delle prime otto.
Al cambio repentino di rotta hanno sicuramente contribuito in maniera significativa il recupero del regista Coscione e del centrale Nikolov: il loro ritorno in campo dopo i rispettivi infortuni ha permesso ai calabresi di ritrovare lucidità in regia e prestanza al centro della rete consentendo a Blengini di disporre nuovamente della formazione tipo che tanto bene aveva fatto nella prima parte di stagione.
Pur non potendo vantare precedenti favorevoli al PalaTrento, i giallorossi salgono quindi all’ombra del Bondone con la voglia di approfittare di ogni minimo segnale di sbandamento dei padroni di casa: per far sì che vada effettivamente così bisognerà però giocoforza sfruttare al massimo l’incisività di elementi come l’opposto Klapwijk e la regolarità in posto 4 di due giocatori tecnici come Diaz e Cernic. Il trio di palla alta ha fatto la differenza nell’ultima partita, totalizzando la bellezza di 53 punti contro la Fidia; in particolar modo è l’opposto olandese prelevato dal Maaseik a meritare le attenzioni maggiori grazie alla grande continuità mostrata durante tutta la stagione, non solo in attacco ma anche al servizio (quarto bomber della categoria, sesto aceman).
I PRECEDENTI Trento e Vibo Valentia hanno in archivio diciassette confronti ufficiali: tredici in regular season di Serie A1, tre nei quarti di finale dei playoff scudetto 2009 ed uno nei quarti di finale dell’edizione 2012 di Coppa Italia. Il bilancio è nettamente favorevole ai colori gialloblù per 15-2; la Società di via Trener vanta fra l’altro rispetto all’avversario una striscia di cinque successi consecutivi ancora aperta. L’ultima affermazione calabrese è infatti datata 4 ottobre 2009; in seguito a quel 3-0 al PalaValentia, i giallorossi hanno vinto solo un set subendo quindi quattro sconfitte in tre parziali. L’unica frazione vinta è proprio riferita alla gara d’andata di questa regular season (8 dicembre 2011) e risolta in favore della squadra di Radostin Stoytchev con punteggi di 19-25, 26-24, 31-29, 25-22. Nell’altro precedente stagionale, giocato al PalaTrento il 25 gennaio per la Coppa Italia, successo per 3-0 (25-15, 25-16, 25-20) dei padroni di casa che hanno confermato l’inviolabilità del proprio campo. La Tonno Callipo ha infatti sempre perso nell’impianto di via Fersina: nove partite e nove ko.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev potrebbe applicare nuovamente il turnover rispetto allo schieramento titolare che vede Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Djuric in posto 3, Bari libero.
Gianlorenzo Blengini, tecnico della Tonno Callipo, risponderà verosimilmente con Coscione alzatore, Klapwijk opposto, Diaz e Cernic schiacciatori, Nikolov e Rak centrali, Fanuli libero.
GLI ARBITRI L’incontro sarà condotto da Stefano Cesare (di Roma, in massima categoria dal 1999 ed internazionale dal 2010) ed Francesco Piersanti (di Perugia, in Serie A dal 1999). La coppia è alla prima direzione congiunta in Serie A1 Sustenium 2011/12, la terza stagionale per Piersanti e la tredicesima per Cesare che è anche l’unico fra i due a poter vantare precedenti in campionato rispetto all’Itas Diatec Trentino; il fischietto capitolino ha infatti diretto Padova-Trento 0-3 del 27 settembre r Trento-Piacenza 3-0 del 15 gennaio oltre alla recente semifinale di Del Monte Coppa Italia Trento-Belluno 3-0 (18 febbraio).
RADIO, TV ED INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 17.55. I collegamenti col PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata già lunedì 5 marzo ad ore 21 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
BIGLIETTI E MERCHANDISING La prevendita biglietti per la sfida con Vibo Valentia si è chiusa alle ore 12 presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento. Tutti i tagliandi rimasti disponibili saranno venduti il giorno stesso della gara presso le casse del PalaTrento, aperte a partire dalle ore 16 mentre alle ore 17 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno nuovamente a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile visionare ed acquistare una vasta gamma di articoli.
Presente anche uno stand dell’Italian Travel Company; presso lo spazio riservato al vettore ufficiale della Trentino Volley sarà possibile reperire tutte le informazioni sul viaggio organizzato per la Final Four di Champions League a Lodz (17-18 marzo) e completare la propria iscrizione.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco al centro della rete di Mitar Djuric a cui si oppone a muro il vibonese ed ex di turno Michal Rak

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it