Trento, 3 novembre 2012

Si gioca fra oggi e domani la quinta giornata di regular season 2012/13 di Serie A1. Dopo i due turni affrontati in trasferta fra campionato e Champions League, l’Itas Diatec Trentino si ripresenterà al PalaTrento per sfidare la Bre Banca Lannutti Cuneo nella gara che ha caratterizzato il maggior numero di finali italiane (Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa) dell’ultimo periodo. Fischio d’inizio programmato per le ore 18 di domenica 4, con diretta tv su Rai Sport Uno e radiocronaca su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo la perfetta striscia fatta registrare nelle ultime cinque partite fra Mondiale, Champions League e campionato (cinque vittorie consecutive senza lasciare agli avversari set), la formazione Campione del Mondo si prepara a tornare in campo al PalaTrento alla ricerca della prima vittoria stagionale in regular season fra le mura amiche.
L’unico precedente nell’impianto di via Fersina in Serie A1 è infatti riferito alla sfida dello scorso 7 ottobre con Vibo Valentia, in cui i gialloblù caddero per 1-3. Per cancellare questo poco piacevole ricordo, proseguire la risalita in classifica, sottraendo fra l’altro punti ad una diretta concorrente per i primi posti, Kaziyski e compagni cercano quindi una affermazione significativa.
La partita con la Bre Banca Lannutti, indipendentemente da quando arrivi o dalla posta che metta in gioco, è sempre un momento molto importante della nostra stagione – spiega l’allenatore dell’Itas Diatec Trentino Radostin Stoytchev , perché permette di confrontarci contro un avversario fortissimo e quindi capire meglio come portare avanti successivamente il nostro lavoro in palestra. In questo caso, poi, ci sono punti particolarmente importanti in palio per la classifica che, anche a causa di due partite in meno disputate, ci vede ancora nelle retrovie. Sarà sicuramente una grande partita, in cui dovremo riuscire a far pesare il fattore campo ed evitare il loro muro, uno dei principali punti di forza di questa Cuneo. Il calendario ci propone tanti match importanti nel giro di pochi giorni, ma credo che una gara come questa aiuti i ragazzi ad avere stimoli e a tenere sempre cariche le batterie”.
Il tecnico bulgaro potrebbe recuperare per l’occasione il centrale greco Mitar Djuric, che nelle ultime due settimane ha svolto un programma di lavoro differenziato per risolvere alcuni problemi ad un ginocchio, senza quindi mai andare a referto. Con tutta probabilità nello starting six ci sarà però ancora spazio per Matteo Burgsthaler, sempre più a suo agio fra i titolari. L’allenamento programmato nel pomeriggio odierno scioglierà, in ogni caso, gli ultimi dubbi.
Contro Cuneo, la Trentino Volley scenderà in campo per la 479^ gara ufficiale della propria storia, la 220^ al PalaTrento e andrà alla ricerca 209^ vittoria in regular season di Serie A1, dove sin qui ha giocato 316 partite.
GLI AVVERSARI La Bre Banca Lannutti Cuneo sale in Trentino con l’obiettivo di interrompere la tradizione negativa del PalaTrento, dove esce sconfitta regolarmente da cinque anni e mezzo a questa parte, e di trovare l’immediato riscatto dopo il primo ko stagionale in campionato, rimediato domenica sera a Latina.
Lo 0-3 subito nel Lazio ad opera degli ex Sottile e Prandi ha spodestato i piemontesi dal primo posto in classifica, che condivideva sino a sette giorni fa con Macerata, facendoli scivolare al terzo posto. Il confronto diretto fra Lube ed Andreoli, che si giocherà in contemporanea, potrebbe però permettere ai biancoblù di recuperare subito terreno almeno su una delle prime due battistrada qualora riuscisse a tornare a casa con un risultato positivo. Nei primi tre turni la formazione affidata quest’anno alle mani di Roberto Piazza (che con sé da Belluno si è portato il palleggiatore Abdelaziz, il centrale Kohut e lo schiacciatore Antonov) ha comunque messo in mostra tutte le proprie potenzialità, lasciando per strada appena due set fra i confronti casalinghi con Ravenna e Vibo e quello esterno sul campo di Castellana Grotte. Grande protagonista dell’avvio di stagione, l’asse palleggiatore-opposto completamente composta da ex di turno: Nikola Grbic e Tsvetan Sokolov, sin qui miglior marcatore del campionato con 86 punti in quattro gare. Per il bulgaro, nelle tre stagioni precedenti a Trento e ceduto solo in prestito a Cuneo, sarà fra l’altro la prima partita ufficiale da avversario dopo aver collezionato in maglia gialloblù 125 presenze e 687 punti. Fra le fila piemontesi anche un altro giocatore amatissimo dal pubblico del PalaTrento, lo schiacciatore Dore Della Lunga, tornato disponibile già da una settimana dopo un infortunio, e in campo 215 volte per 575 punti personali fra il 2005 e 2012.
Grazie a questi interpreti, ma pure a giocatori del calibro di Wijsmans, Mastrangelo e Ngapeth, la Bre Banca Lannutti è quindi una delle squadre maggiormente accreditate per la vittoria del campionato; fra i fondamentali che le offrono più garanzie ci sono il muro e la battuta, con cui è andata a segno già 23 volte. Come la Trentino Diatec, anche Cuneo è reduce da un convincente 3-0 ottenuto in Champions League a metà settimana contro una squadra francese; in questo caso a cedere è stato l’Arago de Setè.
I PRECEDENTI Cuneo è in assoluto la Società affrontata il maggior numero di volte in gare ufficiali dalla Trentino Volley, in tutto 42 compreso il match di domani, e precede in questa speciale classifica Modena (40) e Macerata (37). Il bilancio delle quarantun partite già in archivio vede i gialloblù avanti per 21 vittorie a 20, grazie alle affermazioni negli ultimi cinque precedenti. Il successo della Bre Banca Lannutti più recente risale alla finale di Coppa Italia 2011 al PalaOlimpia di Verona (3-0 il 23 gennaio), poi i gialloblù si sono imposti nella gara del girone di ritorno di regular season giocata a Cuneo, nel V-Day di Roma 2011 (3-0), nella finale di Supercoppa Italiana disputata l’1 novembre 2011 a Cagliari (3-1) e nelle due sfide di regular season 2011/12, entrambe terminate al tie break (il 18 dicembre al PalaTrento – ultimo precedente casalingo – e l’11 marzo a Cuneo). Al PalaTrento i piemontesi hanno vinto complessivamente sette volte in diciassette incontri, ma non ottengono un risultato favorevole da cinque anni e mezzo: la vittoria più vicina è infatti datata 18 aprile 2007 per 3-2 e riferita a gara 2 dei quarti di finale dei playoff scudetto. Le due squadre si sono sfidate, a ranghi completi, anche lo scorso 22 settembre a Firenze per il Trofeo Nelson Mandela; anche in quel caso la vittoria andò alla formazione di Stoytchev (3-1, con parziali di 19-25, 25-20, 25-15, 25-18).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare lo schieramento visto nelle ultime tre gare ufficiali: Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Burgsthaler al centro, Bari libero.
Roberto Piazza probabilmente risponderà con Grbic alzatore, Sokolov opposto, Wijsmans e Ngapeth schiacciatori, Kohut e Mastrangelo centrali, De Pandis libero.
GLI ARBITRI L’incontro di domenica sarà arbitrato da Roberto Boris (di Vigevano – Pavia, in massima categoria dal 1996 ed internazionale dal 2010) e Stefano Cesare (di Roma, in Serie A1 dal 1999 ed internazionale dal 2010). La coppia è alla prima direzione congiunta in Serie A1 2012/13, la terza per Boris (ultimo precedente con Trento il 7 marzo – vittoria casalinga con Roma per 3-1) e la seconda per Cesare, già impegnato al PalaTrento lo scorso 4 marzo (successo per 3-1 su Vibo).
TV, RADIO ED INTERNET Itas Diatec Trentino-Bre Banca Lannutti Cuneo sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta tv, radio ed internet. Verrà trasmessa su Rai Sport Uno, canale presente sia sulla piattaforma digitale terreste sia su quella satellitare di Sky al numero 227, con commento affidato a Maurizio Colantoni ed Andrea Lucchetta; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e godrà di una visibilità mondiale grazie alle dirette programmate da diversi network europei (Sportklub, Canal+ Deportes, Sports Tv e beIN Sport, Ote, Telnet e Ma Chaine Sport), Bandsport e Al Jazeera.
La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 17.55. I collegamenti col PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Sempre in radio continui aggiornamenti sull’andamento del punteggio verranno effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini, all’interno della trasmissione “Pallavolando” che prende il via ad ore 18.30 e da LatteMiele in “Set&Note”; il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna inizierà ad ore 17.30 e verrà realizzato completamente dal PalaTrento.
In tv la differita integrale andrà in onda in prima serata già lunedì 5 novembre ad ore 22.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
BIGLIETTI E MERCHANDISING Le prevendite per la sfida con Cuneo si sono concluse questa mattina alle ore 12 presso il Trentino Volley Point. Tutti i tagliandi rimasti invenduti saranno disponibili direttamente domenica presso le casse del PalaTrento, aperte a partire dalle ore 16 mentre alle ore 17 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno nuovamente a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare una vasta gamma di articoli dedicati alla stagione 2012/13 e le divise replica (rosse e bianche) utilizzate dalla squadre nel corso del Mondiale per Club 2012.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un contrasto fra Matey Kaziyski e Tsvetan Sokolov nell’amichevole giocata a Firenze lo scorso 22 settembre

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa