Trento, 21 marzo 2012

Si gioca domani sera, giovedì 22 marzo, il recupero della ventiquattresima giornata di regular season di Serie A1 Sustenium, che l’Itas Diatec Trentino non ha potuto disputare nello scorso weekend come tutte le altre squadre per via dell’impegno nella Final Four di 2012 CEV Volleyball Champions League. I gialloblù attenderanno quindi al PalaTrento la visita della Sisley Belluno, quarta in classifica. Fischio d’inizio ad ore 20.30, con cronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Archiviata la quarta avventura in Champions League e con il primo posto finale in classifica già blindato da dieci giorni grazie al successo sul campo di Cuneo dell’11 marzo, la squadra Campione del Mondo può affrontare gli ultimi tre impegni della stagione regolare senza assilli di risultato o particolari pressioni. Il periodo che intercorre fra la conclusione della regular season e l’inizio dei playoff verrà quindi utilizzato dai gialloblù per consolidare il proprio stato di forma attraverso match di valore come quelli che li attendono (i successivi sono programmati per domenica a Verona e contro Latina al PalaTrento il weekend successivo).
Il primo con la Sisley appare probabilmente come il più indicativo, considerato il ruolino di marcia sfoderato dai prossimi avversari nel girone di ritorno. “Sarà sicuramente una sfida di alto livello, perché avremo di fronte una squadra come Belluno che è reduce da tanti risultati positivi e che nel girone di ritorno ha ulteriormente migliorato il proprio gioco; in particolare a muro è fortissima – presenta la gara l’allenatore Radostin Stoytchev . Prepareremo l’appuntamento quindi con la consueta attenzione anche se conterà relativamente per la nostra classifica; vogliamo vincere e fornire una buona prestazione e quindi non ci saranno sostanziali differenze rispetto alle altre gare che abbiamo giocato”.
Per tale occasione il tecnico dell’Itas Diatec Trentino ha solo l’imbarazzo della scelta, potendo contare sull’intera rosa a propria disposizione che è tornata ad allenarsi ieri sera dopo un giorno e mezzo di riposo. Prima del match la squadra sosterrà ancora due sedute: una nel tardo pomeriggio odierno e l’ultima, di rifinitura, nella mattinata di domani.
Per la Trentino Volley si tratterà della 45^ partita ufficiale stagionale, la 461^ della storia gialloblù, la 312^ di tutti i tempi in regular season di Serie A1. In questa circostanza le statistiche offrono spunti interessanti relativi alle carriere di Kaziyski (a quattro punti dai 3.400 in maglia trentina), Juantorena (a quindici dai 2.000) e Burgsthaler (a undici lunghezze dalle 100 con la divisa gialloblù).
GLI AVVERSARI Un girone di ritorno di altissimo livello, caratterizzato da una strepitosa continuità di risultati, ha permesso alla Sisley Belluno di insediarsi in classifica subito alle spalle delle tre battistrada. Solo l’Itas Diatec Trentino, con trentadue punti conquistati sui trentatré disponibili nella parte discendente della regular season, ha infatti saputo fare meglio degli orogranata che nelle ultime dieci giornate hanno raccolto ventotto lunghezze frutto di nove vittorie ed una sola sconfitta, quella subita in casa con Verona il 15 gennaio.
Dopo quel rovescio tra l’altro sono arrivate solo vittorie in campionato, una striscia di otto affermazioni che ha fatto vittime eccellenti come Cuneo e Modena (a domicilio) e che ha permesso di scavalcare gli stessi emiliani in classifica. L’unica sconfitta di questo periodo è quindi proprio quella riferita alla semifinale di Coppa Italia di Roma contro la squadra di Stoytchev, capace di imporre un netto 3-0. Il buon momento Sisley è sicuramente figlio dell’ennesima grande stagione di Alessandro Fei (quarto bomber del torneo) e della sua perfetta intesa con il regista Suxho, ma va ricercato anche nella compattezza del muro (De Togni e Kohut hanno già realizzato 119 block vincenti in due) e nel carattere che Roberto Piazza ha saputo dare al suo sestetto in cui spesso ruota gli schiacciatori (Horstink e Ogurcak vengono spesso rilevati dai giovani Dolfo ed Antonov).
A seguire la squadra nel derby delle Dolomiti una nutrita schiera di tifosi: saranno infatti oltre duecento i supporters orogranata presenti al PalaTrento in quello che può essere considerato il maggior esodo di tutta la stagione per i fans Sisley.
I PRECEDENTI Trentino Volley e Sisley Volley si sono sfidate ufficialmente già trentadue volte, tenendo ovviamente conto anche delle gare giocate dalla compagine orogranata quando difendeva i colori della città di Treviso. Il bilancio è favorevole per 21-11 ai veneti, che però non vincono un confronto diretto dal 6 dicembre 2009 quando si imposero al PalaVerde per 3-2 nella penultima giornata del girone d’andata del campionato 2009/10. Dopo quel sofferto successo, solo affermazioni gialloblù: cinque per 3-0 (l’ultima appena un mese fa con parziali di 25-19, 25-18, 25-17 nella semifinale di Coppa Italia giocata a Roma il 18 febbraio) ed una per 3-1 nella gara riferita proprio al girone d’andata di questa regular season e giocata a Belluno lo scorso 26 dicembre. Alla Spes Arena la squadra di Stoytchev si impose con parziali di 25-18, 22-25, 25-21, 25-22 e Stokr mvp grazie a 25 punti con tre ace ed il 65% a rete. In tredici esibizioni ufficiali, la Sisley ha violato il PalaTrento sette volte: il successo più recente risale a quasi quattro anni fa (3 aprile 2008, successo per 1-3 con Saitta mvp).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev potrebbe confermare lo schieramento titolare che vede ancora una volta comunque Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Djuric in posto 3, Bari libero.
Dal canto suo nemmeno Roberto Piazza dovrebbe modificare di una virgola il proprio schieramento titolare con Suxho alzatore, Fei opposto, Horstink e Ogurcak schiacciatori, De Togni e Kohut centrali, Farina libero.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Matteo Cipolla (di Palermo, in massima categoria dal 1997) ed Alessandro Tanasi (di Noto – Siracusa, in Serie A dal 2002). La coppia è alla prima direzione congiunta in Serie A1 Sustenium 2011/12, la quattordicesima per Cipolla e la dodicesima per Tanasi. Entrambi vantano precedenti stagionali rispetto all’Itas Diatec Trentino; il fischietto palermitano ha infatti diretto Vibo-Trento 1-3 dell’8 dicembre 2011 e la recente finale di Coppa Italia 2012 (Macerata-Trento 2-3 del 19 febbraio) mentre quello siracusano ha arbitrato Trento-San Giustino 3-0 del 23 ottobre 2011 e Trento-Cuneo 3-2 del 18 dicembre 2011.
RADIO, TV ED INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 20.25. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda venerdì 23 marzo alle ore 22.20 su RTTR, tv partner della Società di via Trener.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
BIGLIETTI E MERCHANDISING La prevendita biglietti per la sfida con Belluno si chiuderà giovedì 22 marzo alle ore 16 presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento. Tutti i tagliandi rimasti disponibili saranno venduti direttamente presso le casse del PalaTrento, aperte a partire dalle ore 18.30 mentre alle ore 19.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno nuovamente a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile visionare ed acquistare una vasta gamma di articoli.
Presso lo stand della tifoseria organizzata “Curva Gislimberti” sarà inoltre possibile raccogliere informazioni ed iscriversi alla trasferta in pullman dei tifosi di domenica 25 marzo, quando i supporters trentini scenderanno al PalaOlimpia di Verona per seguire la squadra nell’ultimo impegno esterno della stagione regolare.
AL PALATRENTO TORNANO LE UOVA DI COMETA ASMME Come di consueto, in uno degli impegni casalinghi più vicini a Pasqua, domani sera all’interno del palazzetto troverà posto anche uno stand riservato a “Cometa Asmme” (Associazione Studio Malattie Metaboliche Ereditarie) dove verranno vendute al pubblico le tradizionali Uova di cioccolato (al latte e fondente).
Tale prodotto potrà essere acquistato al prezzo di nove euro cadauno; i fondi raccolti in questa occasione verranno utilizzati per finanziare l’attività di ricerca sulle singole malattie di questo tipo (quelle metaboliche ereditarie diagnosticate sono oltre 400, coinvolgono più di 20.000 persone in Italia) e per aiutare i malati e le loro famiglie, che necessitano di un sostegno economico importante per affrontare terapie o nuovi tipi di esami. La speranza è che il pubblico del PalaTrento si confermi, come sempre accaduto in passato, campione di solidarietà. Lo stand verrà riproposto anche in occasione della partita casalinga contro Latina (domenica 1 aprile, ore 18). Per ulteriori informazioni: www.cometaasmme.org.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un duello a rete fra il ceco Jan Stokr e lo slovacco Frantisek Ogurcak in Trento-Belluno di Coppa Italia

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it