Trento, 8 dicembre 2012

Si gioca fra oggi e domani il penultimo turno del girone d’andata di regular season di Serie A1 2012/13. Nella decima giornata assoluta di gare, l’Itas Diatec Trentino sarà di scena al PalaOlimpia di Verona, domenica 9 dicembre, per affrontare a domicilio la Marmi Lanza nel classico “derby dell’Adige”. Fischio d’inizio ad ore 18, con cronaca diretta sulle frequenze di Radio Dolomiti e live streaming internet su www.sportube.tv.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO I Campioni del Mondo si preparano ad affrontare l’ultima trasferta della fase ascendente del campionato con alle spalle le indicazioni assolutamente confortanti raccolte nell’ultimo periodo. Le diciotto vittorie consecutive, il primato della Pool C di Champions League ottenuto con un turno d’anticipo e la conquista della vetta in classifica anche in Serie A1 sei giorni fa grazie al successo interno con Piacenza sono infatti tutti fattori che spiegano bene l’ottimo momento di forma in casa gialloblù. L’impegno a Verona offrirà l’opportunità di compiere un altro passo importante; una vittoria aumenterebbe infatti le chance di conquistare il platonico titolo di Campione d’inverno e la testa di serie numero uno nel tabellone dei quarti di finale di Coppa Italia, anche considerando che la prima inseguitrice Macerata sarà attesa dalla difficile trasferta sul campo di Cuneo.
Al PalaOlimpia giocheremo un’altra partita con in palio punti pesanti e come tale l’abbiamo preparata – spiega Radostin Stoytchev . In questo periodo ci troviamo a giocare spesso gare che valgono tanto, anche in prospettiva; quella con Verona è sempre difficile perché nel recente passato la Marmi Lanza ha saputo metterci in difficoltà e giocare senza alcun timore reverenziale. Il fatto che questa squadra, appena due settimane fa, sia arrivata sino ad un solo punto dal superare per 3-0 Macerata di fronte al proprio pubblico deve farci ricordare che, soprattutto in trasferta, non esistono impegno semplici. Sarà quindi importante avere un approccio determinato e lavorare bene con la battuta, in modo da rendere il più possibile prevedibili le scelte in regia di Meoni”.
Anche in questa occasione i gialloblù si presenteranno al gran completo in terra scaligera, compresi i due ex di turno Emanuele Birarelli (a Verona nella stagione 2006/07 e domani alla 230^ partita con la maglia di Trento) e Massimo Colaci (in Veneto fra il 2008 e 2010).
Stoytchev e Serniotti quindi inizialmente potrebbero ancora una volta puntare sulla formazione titolare vista in campo nelle ultime tre settimane. La squadra sosterrà ancora una seduta al PalaTrento, nel pomeriggio di oggi, prima della gara e scenderà a Verona direttamente domani.
Domenica la Trentino Volley giocherà la 489^ partita ufficiale della sua storia, la 21^ stagionale, ed andrà alla ricerca della 163^ vittoria esterna, la 216^ di sempre in regular season.
GLI AVVERSARI La Marmi Lanza Verona cerca nel derby dell’Adige un acuto per provare a dare l’ultimo disperato assalto all’ottavo posto e reinserirsi quindi nella corsa per una delle otto posizioni utili per partecipare alla Final Eight di Coppa Italia. Un compito reso particolarmente difficile dalle lunghezze di distacco rispetto a chi attualmente occupa tale piazzamento (Modena, che vanta quattro punti di vantaggio) e dal calendario che proporrà agli scaligeri domani Trento e nella domenica successiva la trasferta a Piacenza.
Il match contro i Campioni del Mondo è però con tutta probabilità quello che riserva maggior fascino e speranze per la squadra di Bruno Bagnoli, che proprio al PalaOlimpia ha sin qui fatto vedere le cose migliori oltre che raccolto cinque degli otto punti attualmente a disposizione in classifica. Nell’impianto veneto l’unica squadra capace di raccogliere l’intera posta è stata Cuneo, passata per 3-1; nelle altre tre circostanze Castellana Grotte è andata al tappeto in tre set mentre Latina e Macerata hanno avuto la meglio solo al tie break.
Rispetto alla scorsa stagione la Società Veneta ha rivoluzionato la propria squadra, conservando solo un titolare della rosa che conquistò l’undicesimo posto finale: l’eterno Marco Meoni, regista di una compagine imbottita di giovani interessanti come il centrale bulgaro Gotsev, lo schiacciatore olandese Ter Horst, il libero Pesaresi e il prodotto del settore giovanile trentino Michele Fedrizzi, spesso utilizzato come primo ricambio dei posto 4 titolari. Il martello cembrano, ancora di proprietà della Società di via Trener, è l’ex di turno più fresco (fece parte della rosa gialloblù nella stagione 2009/10); gli altri sono Rak e gli stessi Meoni e Bagnoli.
Verona è reduce dalla sconfitta esterna in tre set a Vibo Valentia, match in cui ha dovuto fare a meno del proprio elemento di maggior spicco in attacco, Mauro Gavotto. L’opposto mancino ex Monza dovrebbe però aver recuperato ed essere della partita; in caso contrario di nuovo spazio a Kosmina.
I PRECEDENTI Al PalaOlimpia di Verona andrà in scena il ventesimo confronto ufficiale della storia delle due Società; il cosiddetto derby dell’Adige ha quasi sempre detto bene ai colori trentini, con la Società di via Trener capace di vincere ben quindici precedenti e di lasciare quindi appena quattro successi agli avversari. Il ko più recente è riferito alla gara giocata il 6 marzo 2011 al PalaTrento: la Marmi Lanza vinse per 3-1 e pose fine alla striscia record di ventun affermazioni consecutive in campionato dell’Itas Diatec Trentino. Quella vittoria è anche l’unica ottenuta dalla compagine di Bruno Bagnoli nelle ultime cinque stagioni, considerando che il successo meno datato degli scaligeri fra le mura amiche risale al 5 ottobre 2008 (3-2). Dopo quel successo il PalaOlimpia è stato espugnato consecutivamente quattro volte: una per 3-2, una per 3-0 e due per 3-1, risultato riferito anche all’ultimo precedente fra le due squadre (il 25 marzo in terra veneta con parziali di 14-25, 25-21, 18-25, 23-25 e Stokr, 27 punti, mvp).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev potrebbe confermare lo schieramento visto in campo mercoledì sera con il Tours: Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Djuric e Birarelli in posto 3, Bari libero.
Bruno Bagnoli potrebbe rispondere con Meoni in regia, Gavotto opposto, De Marchi e Ter Horst in banda, Gotsev e Rak al centro, Pesaresi libero.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Gianni Bartolini (primo arbitro di Signa – Firenze, in Serie A dal 1992 ed internazionale dal 2006) e Diego Pol (secondo di Corbanese – Treviso, di ruolo dal 2000). I due fischietti sono alla loro prima direzione congiunta in Serie A1 2012/13, la quarta sia per entrambi, che in questa regular season hanno già incrociato una volta la Trentino Volley: Bartolini in Perugia-Trento 0-3 dello scorso 7 novembre, Pol in Trento-Vibo Valentia 1-3 di un mese prima, unico ko gialloblù in campionato.
RADIO, TV ED INTERNET Il match sarà raccontato in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley, all’interno della trasmissione “Campioni di Sport”: primo collegamento fissato attorno alle ore 17.55 circa. Sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, è possibile trovare tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale mentre su www.radiodolomiti.com/ sarà attivo anche il servizio di streaming.
Prevista anche la diretta in streaming (audio e video) all’indirizzo internet www.sportube.tv; il servizio è gratuito, per vedere le immagini della gara basterà cliccare sul link “Sportube 1” presente nella home page del sito. Il commento sarà affidato a Giulia Sampognaro.
In radio continui aggiornamenti sull’andamento del punteggio verranno effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Marco Marchesini, all’interno della trasmissione “Pallavolando” che prende il via ad ore 18.30 e da LatteMiele in “Set&Note”; il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna inizierà ad ore 17.30 e tratterà in particolar modo proprio del derby dell’Adige.
In tv la differita integrale andrà in onda in prima serata già lunedì 10 dicembre ad ore 22.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno. Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
DUE PULLMAN DI TIFOSI PRONTI A PARTIRE IN DIREZIONE PALAOLIMPIA Saranno circa un centinaio i tifosi che seguiranno dal vivo la squadra in terra scaligera grazie alla trasferta organizzata in bus dalla Trentino Volley in stretta collaborazione con il vettore ufficiale Italian Travel Company. A beneficio degli iscritti si ricordano gli orari di partenza dei pullman domenica 9 dicembre: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 15, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 15.20, dall’uscita autostradale di Rovereto Nord alle ore 15.40.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il libero dell’Itas Diatec Massimo Colaci, uno dei tanti ex di turno della sfida

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa