Prosegue il calendario frenetico della pallavolo italiana e della serie A2 Sustenium, così che a 72 ore dalla quarta di ritorno consumatasi domenica scorsa, domani si celebra il turno infrasettimanale dedicato al quarto di finale di Coppa Italia; turno che completerà il quadro delle fantastiche quattro che si andranno a giocare il Trofeo nel weekend del 3 e 4 marzo prossimo e che vede già qualificata Molfetta la quale ha giocato mercoledì scorso sbarazzandosi di Milano in tre set.

La Bcc Nep torna dunque subito in campo per affrontare un altro ostico avversario, la Globo Sora che ha chiuso il girone di andata al settimo posto. Pur apparendo come un luogo comune l’immediato ritorno alla gara potrebbe servire agli uomini di Di Pinto per dimenticare in fretta l’inopinato stop casalingo avvenuto peraltro proprio quando i gialloblù sembravano avere la partita in pugno; ma la pallavolo ha più volte dimostrato che nulla è concluso sino a che l’ultima palla non cade per terra e che mai bisogna mollare mentalmente la partita. Proprio quello che è accaduto contro Città di Castello; con la Mater avanti di un set ed in vantaggio 22-19 nel secondo, con gli avversari costretti al cambio di palleggiatore per infortunio, si è spezzato qualcosa nei ritmi della squadra di casa consentendo il recupero avversario che, grazie anche alla grande tecnica ed esperienza, dei suoi uomini di punta Giombini e Rosalba è riuscita a portar via il risultato pieno.
Sia pur legittimamente rammaricato Vincenzo Di Pinto (foto), abituato a tante battaglie, da necessità costruisce virtù e sposta avanti gli obiettivi: i>“E’ stata una partita cominciata molto bene e che avevamo in pugno sino al cambio del palleggiatore ospite; quest’episodio invece che aiutarci ci ha invece danneggiati ed in questo abbiamo moltissimi demeriti; ritenendo comunque un fattore importante la tenacia e la determinazione dei nostri avversari, soprattutto nel secondo ma anche nel terzo abbiamo in qualche modo buttato via la partita.”
In effetti sul vantaggio del secondo set sono stati tre errori consecutivi dei pugliesi a rimettere in corsa Città di Castello che da lì in poi è cresciuta in maniera esponenziale, difendendo ogni pallone e soprattutto sbagliando poco o nulla in ogni fondamentale.
“C’è poco da dire, loro ci hanno creduto e sono stati bravi a sfruttare i nostri errori; complimenti a loro ma purtroppo noi abbiamo quasi smesso di giocare a pallavolo specie nel quarto set e di questo mi spiace moltissimo così come a tutti i ragazzi. Spiace anche perché era stata una settimana in cui abbiamo lavorato molto bene. Questa è una squadra che si sta conquistando disciplina ed atteggiamento positivo nel lavoro ed in questi mesi credo si sia fatto un grande salto di qualità sotto questo punto di vista. La partita di domenica poteva essere la logica conclusione dell’ottimo lavoro settimanale, invece è successo il contrario, quindi sarà mia cura ed attenzione valutare un certo tipo di situazione ed evitare che accadano in futuro. Sta di fatto che a livello nervoso non abbiamo fatto una grande partita.”
Quanto può essere importante tornare subito in campo?
“Dobbiamo ripartire riprendendo le fila del nostro discorso facendo tesoro di quanto accaduto domenica, specie nel quarto set dove, come detto, abbiamo smesso completamente di giocare. Abbiamo domani una partita altrettanto difficile e dobbiamo affrontarla dimostrando innanzitutto che la gara contro Città di Castello è stato un episodio e allo stesso tempo dimostrare anche a noi stessi la forza e la volontà di superare una parentesi difficile dopo una sconfitta. Alla Coppa noi teniamo molto e vogliamo superare il turno quindi andremo in campo per dare il massimo ed arrivare alla final four, contro un avversario che ha le stesse ambizioni. Poi per il prosieguo della stagione continueremo a lavorare per affrontare il resto della stagione concentrandoci su una partita alla volta. Noi siamo una squadra che ha delle potenzialità, in alcuni aspetti, anche superiori alla categoria ma allo stesso tempo abbiamo degli equilibri particolari da gestire gara per gara pensando esclusivamente alla partita che si va a preparare e non altro.”

La sfida contro il Sora dell’ex Libraro è la seconda del tris casalingo che si concluderà domenica quando con la sfida con Cantù della quinta di ritorno.
Ad arbitrare la partita di Coppa in programma domani sera alle ore 20.30 saranno i siciliani Ravallese e Cappello.
La gara è compresa nell’abbonamento mentre in prevendita i tagliandi sono sempre disponibili presso Punto Snai di via Gb Vico e Gran Bar di via N.Pinto oltre che online sul sito ufficiale www.newmatervolley.it

Le gare di domani valide per i quarti di finale di Coppa Italia saranno fruibili attraverso la web radio di Legavolley.it con collegamenti dai tre campi e con il coordinamento di Fabrizio D’Alessandro.

BCC NEP IN TV

La gara contro Città di Castello verrà trasmessa in telecronaca differita questa sera su Viva l’Italia Channel a partire dalle 21.15 circa; la gara di Coppa invece andrà in onda sabato prossimo 21 gennaio a partire dalle ore 21