Il match più atteso dagli sportivi marchigiani è arrivato. Nel tredicesimo turno serale di andata della serie A2, in programma domani (ore 20.30), il Volley Potentino sfiderà i cugini della Pallavolo Loreto al PalaSerenelli nel derby delle Marche sotto l’albero di Natale. Vista la situazione in classifica, che vede i biancazzurri penultimi a 7 punti in coabitazione con Matera e il sestetto mariano relegato a fanalino di coda a quota 6, da festa dell’amicizia la gara dell’orgoglio marchigiano diverrà uno scontro diretto in piena regola per la permanenza nella categoria, un testa a testa dagli alti contenuti agonistici tra due società che si stimano e si rispettano. Reduce dal successo corsaro a Brolo nella volata del quinto set, oltre ad aver ripreso confidenza con la vittoria, il gruppo di Fracascia ha anche recuperato il suo terminale offensivo dopo la grandinata di infortuni in grado di minare il percorso in regular season. Insomma, è proprio il momento peggiore per incontrare il redivivo Loreto.Dal canto suo, la B-Chem Golden Plast ha alternato prestazioni memorabili tra le mura amiche a passi falsi lontano dal PalaPrincipi. La quadra ha preso fiducia dopo l’arrivo dello schiacciatore magiaro Zoltan David e il buon punto strappato in casa con Molfetta. Ora gli uomini di Graziosi vogliono far bene nel blitz di Natale per dare un segno tangibile della loro crescita e mettere in cassaforte punti preziosi. Aspettative che devono però fare i conti con una settimana segnata dagli infortuni di Zamponi e Muzio. Il capitano non scenderà nemmeno in campo, mentre l’opposto non si è allenato mai, ma potrebbe tentare il recupero in extremis. Al palleggio ci sarà Miscio per Muzio o Della Corte, in banda Mercorio e David, reduce da un virus intestinale. Al centro Benaglia e Zamagni. Nel ruolo di libero si alterneranno Bianchi e Cacchiarelli. Nel roster di Potenza Picena due atleti con trascorsi nelle file di Loreto, il centrale Tobaldi elo schiacciatore Zamponi.
L’AVVERSARIO
Dopo una prima parte di stagione a ranghi ridotti e un’alternanza di formazioni sperimentali per via dei continui infortuni, negli ultimi tempi coach Fracascia ha ritrovato a disposizione il suo terminale offensivo. I lauretani dovrebbero scendere in campo con Marchiani al palleggio per l’opposto Spescha, Belcecchi e Peda in banda, mentre l’esperto Moretti e il sorprendente Piccinini (uno score di 18 punti con 5 muri vincenti a Brolo) presidieranno il centro. Il libero “made in Loreto” Gabbanelli cercherà di tamponare gli attacchi avversari. Nella rosa, a disposizione, figurano anche altri pezzi pregiati come Nobili e Ranghieri.
DICHIARAZIONI DI COACH GRAZIOSI
«L’euforia per il derby è un po’ rovinata dalle condizioni fisiche: Zamponi non sarà del match, mentre Muzio si porta ancora dietro i postumi di una botta alla caviglia e si è allenato a ritmi ridotti in settimana. Tra le note positive segnalo la buona intensità del secondo opposto Della Corte in palestra. David, invece, stringerà i denti nonostante sia reduce da un virus intestinale. Oltretutto i nostri avversari hanno recuperato i giocatori di maggior pregio e ci terranno a dimostrare che la loro classifica è bugiarda. Per far bene dovremo giocare al 110%, ma resta sempre un derby e non sarà una partita scontata. Fino a questo momento sono soddisfatto della mia squadra perché sapevamo di partire con un discreto carico di difficoltà e a queste se ne sono aggiunte altre, ma siamo ancora qui agganciati al gruppetto delle rivali. Mi sorprende il trend negativo di Brolo, mentre so che possiamo giocarcela con Matera, ma non amo guardare in casa d’altri. Sta a noi fare una buona regular season».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro marco Turtù di Casette d’Ete (Fermo) e il suo secondo Ugo Feriozzi di Ascoli.
IL MATCH IN TV
La gara tra Reggio Emilia e Potenza Picena sarà trasmessa dall’emittente Tvrs in differita lunedì 24 dicembre alle ore 22.30 e in replica martedì 25 dicembre alle ore 13.00 sul canale 111 del digitale terrestre.
LE ALTRE PARTITE – TREDICESIMA GIORNATA DI ANDATA
SERIE A2
Sora-Monza
Corigliano-Brolo
Atripalda-Matera
Reggio Emilia-Città di Castello
Molfetta-Padova
Riposa: Ortona

CLASSIFICA
Città di Castello 31, Sora 24, Atripalda 23, Molfetta 21, Monza e Ortona 20, Padova 17, Reggio Emilia 16, Corigliano 15, Brolo 9, Potenza Picena e Matera 7, Loreto 6.

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it