Cuneo chiude con un bel 3-0 il posticipo dell’undicesima giornata di ritorno del Campionato, in casa dell’Acqua Paradiso Monza Brianza, e si riporta cosi’ a -2 dal secondo posto in classifica.
Al PalaIper di Monza Camillo Placì schiera Nikola Grbic in palleggio opposto a Leandro VIssotto, Giuseppe Patriarca e Earvin Ngapeth in banda, Gigi Mastrangelo e Francesco Fortunato centrali, Hubert Henno libero. Risponde il tecnico dell’Acqua Paradiso, Emanuele Zanini, con De Cecco in regia opposto a Mauro Gavotto, Sean Rooney e Facundo Conte a schiacciare, Konstantin Shumov e Simone Buti al centro, Salvatore Rossini libero.
Primo set con i cuneesi sempre a condurre, autori di un gioco lineare e composto, che non lascia spazio ad un’Acqua Paradiso Monza che rincorre per tutta la frazione, non riuscendo mai a pareggiare i conti. Cuneo piazza un primo pesante break nelle fasi iniziali, portandosi sull’8-12, ma la formazione di Zanini riesce a rifarsi sotto, rientrando fino al 19-20, con Roumeliotis inserito al posto di uno spento Gavotto. Cuneo ritrova però immediatamente lo slancio e si riporta avanti 21-24, per chiudere 22-25 al secondo set ball. Porta la firma di Earvin Ngapeth, invece, la seconda frazione, con Cuneo che fatica nelle fasi centrali e Monza sempre avanti di 2-3 lunghezze. Con in campo Caceres a sostituire Vissotto e con Pieri costretto a sostituire per questa frazione un dolorante Henno (per via di uno scontro involontario con Ngapeth durante un’azione di gioco), Cuneo insegue fino al 22-21. A questo punto va in battuta Ngapeth e, con due ace e due servizi che sortiscono due free-ball, piazza un break di 5-0 che lascia di sasso i padroni di casa. Monza si arrende e passa dalla possibile parità nel conteggio set allo 0-2. Nel terzo set Zanni tenta tutte le carte a sua disposizione, effettuando diversi cambi, ma i suoi, faticando, riescono a rimanere in partita solo fino a metà frazione. Esattamente come era già successo nelle due frazioni precedenti, i cuneesi non sbagliano sul finale dei set e chiudono con perentorieta’ ogni pallone, non lasciando possibilita’ di rientrare alla formazione lombarda. E’ esattamente così anche nel 3° set, con la Bre Banca Lannutti che dal 17-19 allunga 19-24 e chiude 21-25.
1^ SET. Dopo una prima fase di equilibrio (6-6), la Bre Banca Lannutti allunga 6-8, con VIssotto che mette a terra la palla che vale il primo time out tecnico. Monza si riporta a -1 (7-8), ma poi i cuneesi centrano un break pesante e allungano 8-12, costringendo Zanini ad un time out. Facundo Conte sigla un ace che vale il 12-15 e i cuneesi vanno al secondo tempo tecnico in vantaggio sul +4 (12-16). Rooney mette a terra la palla del 13-16 e Zanini ricorre ad un primo cambio, inserendo Roumeliotis al posto di Gavotto. Gli uomini della Bre Lannutti restano a condurre, ma Monza accorcia fino al -2 (17-19), costringendo Camillo Placi’ a fermare il gioco. L’ace di Rooney al ritorno in campo porta l’Acqua Paradiso ad una sola lunghezza di svantaggio (18-19), ma ci pensa Fortunato a riportare Cuneo sul +2 (18-20). Il primo punto di Roumeliotis arriva sul 19-20 e Zanini inserisce Nikic al posto di Rooney, a rinforzare la ricezione. Un diagonale strettissimo di Vissotto fa segnare il 22° punto dei cuneesi (20-22) e l’attacco out di Buti regala il 20-23 ai cuneesi. Il muro a tre di Cuneo blocca ancora una volta i lombardi, procurando il primo set ball alla Bre Banca Lannutti (21-24), annullato da Roumeliotis (22-24). L’attacco out di Sean Rooney chiude il 1° set: 22-25 per i cuneesi.
2^ SET. Si riparte con Zanini che mantiene in campo Roumeliotis opposto, al posto di Gavotto (per lui un solo punto nel 1° set). Invariato invece il sestetto di partenza cuneese. Dall’1-1, Monza allunga 4-2, ma Cuneo rientra 4-3 dopo un’azione rocambolesca, che si conclude con un gran muro di Grbic dopo che la palla era stata tenuta in vita da Henno con un gran recupero. Cuneo si riporta in vantaggio sul 5-6, ma poi è ancora parità sull’8-8. Monza allunga 10-8, poi l’errore in battuta di Conte permette a Cuneo di riportarsi sul -1 (10-9). Sull’11-10 Henno subisce un brutto coplo al petto durante uno scontro involontario con Ngapeth ed e’ costretto a lasciare il terreno di gioco dolorante: al suo posto in campo Pieri. Al secondo time out tecnico è l’Acqua Paradiso ad essere in vantaggio 16-14 e Placi’, che ha inserito Caceres per Vissotto, ricorre ad un time out sul 19-16. Ngapeth firma il mani out che vale il 19-17, ma poi e’ la stessa banda francese a commettere un errore in attacco che consegna il punto del 21-18 a Monza. A riportare sotto la Bre Lannutti è ancora Ngapeth, con un ace che vale il -1 (22-21) e poi con due mezzi ace a seguire, che procurano due free-ball ai cuneesi, realizzate prima da Grbic e poi da Mastrangelo,e capovolgono la situazione: 22-23 per Cuneo. Caceres si procura il set ball (22-24) e Zanini effettua un doppio cambio inserendo Zhukouski e Gavotto. La battuta di Ngapeth mette in difficoltà Conte e chiude il set in favore dei cuneesi: 22-25.
3° SET. Si riparte e l’ace di Caceres è il 3-3. Cuneo allunga 4-6 e Monza si fa sempre piu’ fallosa, mostrando di aver patito non poco il colpo inflittole dai cuneesi sul finale della frazione precedente. Un altro ace di Ngapeth firma il 13-14 per la Bre Lannutti e il 15-16 con un attacco dalla seconda linea che vale il secondo time out tecnico. Arriva anche l’ace di Mastrangelo: 15-17 e Gavotto, rientrato in campo, firma il 17-19, poi, come gia’ nei parziali precedenti, sul finale i cuneesi non sbagliano: il muro di Mastrangelo e Caceres vale il primo match point (19-24). Forni annulla due match ball (21-24) e Placi’ ricorre ad un time out precauzionale. Chiude il muro su Rooney: 21-25 e 0-3 per la Bre Banca Lannutti.

ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA 0
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3
22-25, 22-25, 21-25
ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA: Conte 17, Nikic 4, Forni 5, Buti 6, Rooney 5, De Cecco 1, Gavotto 5, Roumeliotis 4, Rossini (L), Zhukouski. N.e.: Ciabattini, Molteni, Shumov.
All.: Emanuele Zanini. 2° all.: Marco Fenoglio.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Mastrangelo 9, Ngapeth 20, Fortunato 3, Vissotto 7, Grbic 5, Caceres 7, Patriarca 5, Henno (L), Pieri (L). N.e.: Wijsmans, Van Lankvelt, Rossi, Baranowicz.
All.: Camillo Placi’. 2° all.: Placì.
NOTE – durata set: 29′, 30′, 30′; tot.1h29’.

Nella foto un’azione del match di andata al PalaBreBanca

Ufficio Stampa Piemonte Volley