Il “rompete le righe” in casa Crazy Diamond si è già completato. Quelli appena trascorsi sono stati i giorni dell’arrivederci per i Leoni rientrati ognuno a casa propria. L’unico ancora a Segrate è Kamil Baranek, lo schiacciatore ceco protagonista, insieme con tutti gli altri giocatori segratesi, di un’ottima stagione che difficilmente tornerà a vestire la maglia gialloblù perché molto ambìto all’estero.
Mentre in Puglia questa sera potrebbe definitivamente concludersi la stagione dell’A2 Sustenium 2011/12 con la promozione nella massima serie della Bcc-Nep Castellana Grotte che, al PalaGrotte, ha a disposizione il match ball contro Molfetta, si capisce ancora di più qual è stata la portata del Campionato del Crazy Diamond Segrate capace di costringere lo “squadrone” di Vincenzo Di Pinto a gara 5 di semifinale di play off promozione per conquistarsi quella finale che, solo per 5 punti, è diventata un “affare pugliese”.
Un campionato importante, quello dei gialloblù segratesi che hanno centrato l’obiettivo di stagione nonostante il “calo fisiologico” coinciso con la fine del girone d’andata e l’inizio di quello di ritorno, poi superato brillantemente fino a contendere a Castellana, appunto, l’ingresso nella finale dei play off.
Da oggi, però, archiviata la stagione 2011/12 la dirigenza segratese è tornata al lavoro per programmare la prossima stagione di A2 che nei piani gialloblù dovrà essere, al pari di quella appena conclusa, vissuta da protagonisti. E possibilmente in un impianto adeguato all’entusiasmo del pubblico di Segrate che ha dimostrato un attaccamento e una vicinanza alla squadra al di là di ogni previsione. «Speriamo che l’amministrazione comunale possa fare il passo definitivo per poter dotare la città, e la nostra squadra, di un impianto all’altezza delle nostre ambizioni e della passione del pubblico. Nel caso ciò non succedesse potremmo anche essere costretti a trovare altre sedi in cui giocare», afferma il direttore sportivo Fabio Lini ricordando come gli spalti del palazzetto di via XXV aprile sono stati gremiti per tutta la stagione.
«Per quanto riguarda la campagna acquisti sono in attesa delle ultime indicazioni dai vertici societari per approntare la squadra per la prossima stagione – continua Lini -. Al momento nel roster gialloblù ci sono soltanto Preti, che stiamo riscattando dal Pordenone, e Spairani che ha un altro anno di contratto. Non ci dispiacerebbe confermare buona parte della rosa, allenatore compreso. Si tratta di un gruppo sano che ci ha dato tante soddisfazioni».
I LEONCINI IN PARTENZA PER LA FINALE NAZIONALE UNDER 14
Sono pronti a ruggire ancora i Leoncini Under 14 di Davide “Bubù” Colombelli. Dopo aver vinto la Boy League, il campionato organizzato dalla Lega Volley per le Under 14 delle società aderenti, ed essersi laureati campioni regionali della Lombardia, i gialloblù ambiscono a conquistare anche il titolo nazionale di categoria, che sarà messo in palio in Puglia, nelle Valle dei Trulli e delle Grotte dal 24 al 27 maggio.
Il gruppo gialloblù è partito oggi alla volta della Puglia per confrontarsi con le altre venti squadre qualificate. Il Volley Segrate è inserito nel Gruppo F con Sir Safety Perugia e Termoli Pallavolo. L’esordio dei Leoncini è fissato per domani, giovedì 24 maggio, alle 9 contro Termoli; alle 12 la gara contro Perugia.
«Arriviamo in Puglia da favoriti, questo potrebbe essere un problema per i nostri ragazzini – afferma il tecnico dell’Under 14, Colombelli -. Il nostro obiettivo principale è migliorare il sesto posto di un anno fa. Già dalla seconda fase, quando con ogni probabilità e facendo i debiti scongiuri, incontreremo sulla nostra strada Trento o Cuneo, i giochi dovrebbero essere più chiari».