Va in scena domani alle ore 16:00 (diretta televisiva su SportItalia 2) l’anticipo domenicale della quinta giornata di ritorno della Serie A2 Sustenium tra Caffè Aiello Corigliano e Pallavolo Molfetta. I biancorossi, rivelazione del torneo, arrivano al Pala Corigliano con l’unico obiettivo di proseguire la corsa ai vertici e confermarsi “matricola terribile”, mentre i rossoneri di coach Nacci devono assolutamente cancellare il doppio 3 a 0 esterno subìto nelle ultime due uscite: premesse, quest’ultime, che fanno presagire grande agonismo in campo e spettacolo assicurato per quanti saranno sulle tribune del palasport, oltre che per chi seguirà il match in diretta tv.

GLI AVVERSARI
Molfetta arriva da due vittorie consecutive, la prima delle quali ottenuta sul difficile campo di Segrate. Successi che sono serviti ad invertire la rotta dopo due ko di fila rimediati a Città di Castello e in casa al tiebreak contro Club Italia. La squadra di coach Lorizio ha dimostrato comunque che la leggera flessione era solo una contingenza del momento e che l’ottimo cammino in A2 mostrato fino adesso è la reale dimensione del team pugliese, oggi quinta forza solitaria del torneo (a soli 6 punti dalla vetta) e con la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia già in tasca. Stando alle uscite precedenti, il tecnico del Molfetta dovrebbe riproporre anche a Corigliano il “sette” visto nello scorso turno interno contro Atripalda, con Bacci al palleggio opposto al bulgaro Uchikov, Giglioli e Botti al centro, Al Nabhan e Del Vecchio di banda, Bisci libero.

QUI CAFFE’ AIELLO
Coach Nacci per la sfida di domani contro Molfetta ha a disposizione nuovamente tutto il roster. E’ infatti rientrato a pieno regime anche l’opposto australiano Edgar, impiegato parzialmente già nell’ultimo match di Reggio Emilia. Domani, quindi, il tecnico rossonero ha a disposizione più opzioni, considerato che potrà affidare la maglia da titolare in posto 2 sia a Edgar che al cubano Padura Diaz, visto che quest’ultimo ha fatto bene il suo dovere nelle ultime due uscite. Per il resto, al palleggio dovrebbe confermarsi Kindgard, a banda dovrebbero esserci ancora Spescha e Galic, mentre al centro Tomasello e Sperandio sono i candidati a partire titolari. Viva, come al solito, giocherà nel suo ruolo di libero.

RECORD
Realizzando 4 ace a Reggio Emilia, nell’ultimo turno, Simone Specha ha toccato quota 100 battute vincenti nella Regular Season della Serie A.

IL PREGARA DEL DIRETTORE SPORTIVO PINO DE PATTO
«Una gara difficile in un momento delicato della stagione. Molfetta ha messo su una squadra molto interessante con investimenti diversi dai nostri. E i risultati danno loro ragione, come loro stessi simpaticamente ci ricordano nell’ultimo comunicato stampa. Dal canto nostro, comunque, riteniamo che il campionato sia ancora lungo e la gara di domani, per noi, non è certamente una “finale”. Infatti tireremo le somme solo a stagione conclusa, valutando la gestione complessiva di quella che è da considerare una vera azienda che opera in molteplici attività, dalla prima squadra impegnata in Serie A fino ai settori giovanili, dall’ambito sociale finanche alle attività commerciali legate al movimento sportivo. Fattore, quest’ultimo, che caratterizza ogni una gestione che si fonda soprattutto sulla programmazione e la razionalità nelle scelte».

IL PREGARA DEL CAPITANO GIACOMO TOMASELLO
«Abbiamo avuto un calo che credo sia anche fisiologico per una formazione “nuova” come la nostra. Ma abbiamo un’intelaiatura che reputo comunque buona e alla pari delle altre formazioni del comparto e ciò mi fa pensare che in futuro non potremo che crescere ancora e tornare ad esprimerci sui buoni livelli mostrati nel finale del girone d’andata. La società del resto non vuole più assistere ad altre prestazioni non all’altezza e, noi giocatori per primi, nello spogliatoio, ci siamo guardati in faccia imponendoci il cambio immediato di rotta. Contro Molfetta cercheremo di riprendere il nostro cammino verso la salvezza da dove l’abbiamo lasciato battendo Milano al tiebreak. Non so se vinceremo, ma di sicuro posso garantire che la squadra darà il massimo per regalare ai nostri eccellenti tifosi una prestazione degna di nota. Invito tutti a venire a sostenerci e ad incitarci nella difficile sfida che ci attende contro Molfetta».

ARBITRI E MEDIA
Il match di domani sarà seguito in diretta da SportItalia 2 e, come al solito, da Cometa Radio, raggiungibile sia in Fm che in streaming web (www.cometaradio.it), con la cronaca dal palasport a cura di Alfonso Labonia. Gli arbitri dell’incontro saranno Massimo Marchello e Roberto Guarneri, entrambi di Messina. Il match verrà poi riproposto da Tele A1 martedì alle 21 e giovedì alle 23:15. Aggiornamenti in diretta durante il match sul sito Legavolley.it (servizio “live scores”) e sul gruppo Facebook del club coriglianese (Volley Corigliano – Official Group).

Nella foto di F. V. SALATINO: l’esultanza del capitano Tomasello

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley