Il Palakemon si appresta ad accogliere la prima partita casalinga del girone di ritorno della Energy Resources San Giustino. Nella quindicesima giornata della stagione regolare della serie A1 Sustenium il sestetto guidato da Fefé De Giorgi affronterà l’Andreoli Latina reduce dal ko interno contro Belluno. Le due formazioni che si scontreranno domenica, nell’ultimo match disputato, non hanno vinto neanche un set. Finazzi e compagni necessitano di punti: sono penultimi in classifica a quota 12 a due punti da Piacenza, seguiti solamente da Ravenna ferma ad 8. Per i laziali la situazione è meno critica: sono noni a 17 punti, ma anche loro non possono ancora dormire sonni tranquilli. Alla fine del 2011 c’è stato un cambio importante tra le fila dell’Andreoli: è andato via il cubano Roca e, al suo posto, è arrivato da Modena Diachkov, pescato sempre dalla panchina da coach Prandi nelle prime due partite giocate con la nuova maglia. Gli altotiberini, dopo lo scivolone in Calabria contro la Tonno Callipo Vibo Valentia, sono chiamati a riprendere subito la strada percorsa contro Macerata, Piacenza e Padova dove hanno fatto vedere grinta, determinazione e tanta voglia di lottare. Contro i calabresi tutto questo non è sceso in campo: troppo rilassati e poco motivati, Creus e compagni hanno lasciato agli avversari la gestione dell’incontro. Contro Latina gli altotiberini non potranno concedersi alcuna distrazione: da qui in avanti ogni partita persa rappresenterà una speranza in meno di raggiungere la salvezza stagionale. ” La partita contro Latina sarà difficile come lo sono tutte le partite – dice Larry Creus, centrale di San Giustino – Sappiamo che il match di domenica è alla nostra portata, ma siamo noi che dobbiamo fare la differenza. Nessuno ci regalerà nulla: se giochiamo bene possiamo vincere. Speriamo che la pressione non ci faccia pagare niente. Dalla nostra abbiamo anche il fatto che siamo un gruppo molto affiatato. Non abbiamo mai litigato e questo si fa vedere. Siamo un gruppo compatto. Contro Latina lo dimostreremo ancora una volta”. L’allenatore della Energy Resources San Giustino, Fefè De Giorgi, dovrà rinunciare ad Andrea Bartoletti e, solo il giorno della partita, scioglierà il dubbio palleggiatore: ballottaggio aperto tra McKibbin e Petkovic. L’appuntamento è per domenica 15 gennaio alle ore 18 al Palakemon!

I precedenti – Il club umbro e quello laziale si sono incontrati 17 volte: in tredici occasioni ha vinto San Giustino, in quattro Latina.

Gli ex – Nel 2006/2007 Daniele Sottile ha indossato la maglia del club guidato dal Presidente Claudio Sciurpa. Andrea Giovi è stato a Latina nel 2009/2010 prima di tornare in Umbria.

Arbitri – Robert Boris di Vigevano e Nico Castagna di Bari.

PROBABILI FORMAZIONI

ENERGY RESOURCES SAN GIUSTINO – McKibbin, Patak, Creus, Finazzi, Urnaut, Rauwerdink, Giovi (L). A disp. Cozzi, Petkovic, Tholse, Lo Bianco, Sammelvuo. All. De Giorgi

ANDREOLI LATINA – Sottile, Jarosz, Gitto, Cester, Rivera, Fragkos, De Pandis (L), a disp. Hardy-Dessources, Guemart, Tailli, Troy, Galabinov, Diachkov. All. Prandi

Paola Costantini
Addetto stampa
Umbria Volley