Il talentuoso Earvin NGapeth sarà nuovamente in forza alla Bre Banca Lannutti Cuneo per la prossima stagione. L’atleta, attualmente impegnato con la nazionale francese, ha firmato un altro anno di contratto con la formazione cuneese, con cui ha disputato un ottimo campionato nella stagione appena conclusa. Lo aveva anticipato lui stesso su Facebook “l’anno prossimo sarò a Cuneo” e i tifosi non hanno perso tempo a dimostrare la gioia per la notizia tanto attesa.
La conferma di NGapeth arriva dopo quelle di Wout Wijsmans e Nikola Grbic, ma alla corte di Roberto Piazza ci sarà spazio per volti nuovi.
Da Latina è in arrivo il libero Daniele De Pandis, classe 1984.
La carriera di De Pandis inizia nel 2000, con il club dell’Acli Lecce, squadra della sua città natale. Un anno dopo viene ingaggiato dalla Pallavolo Squinzano, con cui prende parte ai campionati di Serie B2 e B1. Dopo cinque stagioni a Squinzano, nel 2006-07 viene ingaggiato dal Volley Taviano, con cui esordisce in Serie A2, per poi passare, in corso di stagione, alla Lupi Pallavolo S. Croce.
La stagione 2009-2010 viene ingaggiato dal Volley Forlì. Dopo aver ottenuto la salvezza nella prima stagione, nella stagione successiva chiude il campionato con una retrocessione. Nonostante il risultato, durante l’estate del 2011 riceve le prime convocazioni in nazionale da parte del CT Mauro Berruto, debuttando il 29 giugno nella gara di World League vinta 3-0 contro Cuba con una grande prestazione. Per la stagione 2011-12 viene ingaggiato dal Latina Volley, con cui ha dimostrato di saper far bene, trascinando la squadra alla semifinale Scudetto. Nella stagione 2012-2013 sarà quindi uno dei tasselli fondamentali della Bre Banca Lannutti Cuneo.
In palleggio, insieme al campionissimo Nikola Grbic, sarà schierato il giovane Nimir Abdelaziz, 201 centimetri, nato in Olanda nel 1992, che ha disputato l’ultimo campionato nella Sisley Belluno. Nimir è attualmente impegnato con la nazionale olandese.
Il cuneese Andrea Marchisio è stato ingaggiato come secondo libero. Marchisio, classe 1990, è cresciuto nelle giovanili di Piemonte Volley, con cui ha conquistato lo storico scudetto della Serie A1 nel maggio 2010 ed il titolo italiano di Under 20. Nella stagione 2011-2012 è stato impegnato con il Club Italia in Serie A2.
Ufficio Stampa
Piemonte Volley