Del Monte Coppa Italia Serie A2


Trionfa la BCC-NEP Castellana Grotte. In Finale battuta la Crazy Diamond Segrate per 3 a 1


 


Risultato Finale Del Monte Coppa Italia Serie A2


Crazy Diamond Segrate – BCC-NEP Castellana Grotte 1-3 (25-21, 18-25, 19-25, 20-25)


 


CRAZY DIAMOND SEGRATE – BCC-NEP CASTELLANA GROTTE 1-3 (25-21, 18-25, 19-25, 20-25) – CRAZY DIAMOND SEGRATE: Fabroni 1, Van Den Dries 14, Pesaresi (L), Alletti 7, Pinelli, Botto 8, Russo 7, Baranek 21, Spairani, Preti, Canzanella. Non entrati Radunovic, Caprotti. All. Eccheli. BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Cazzaniga, Elia 8, Ricciardello, Falaschi 1, Castellano 8, Milushev 16, Rodriguez 20, Salgado 9, Maric, Cicola (L). Non entrati Rinaldi, Torre, Giosa. All. Di Pinto. ARBITRI: Pozzato, Piana. NOTE – Spettatori 2267, durata set: 26′, 23′, 25′, 28′; tot: 102′.


 


La BCC-NEP Castellana Grotte trionfa ad Andria. La Del Monte Coppa Italia Serie A2 viene alzata dal capitano Marco Falaschi per la gioia dei tifosi gialloblù che festeggiano il primo trofeo della storia della società pugliese. Nella Finale giocata davanti alle telecamere di Rai Sport 1 la formazione di Vincenzo Di Pinto batte per 3 set a 1 l’ottima Crazy Diamond Segrate che partita forte nel primo set (25-21) con gli italiani Iacopo Botto e Aimone Alletti protagonisti, ha subito il rientro della BCC-NEP Castellana Grotte orchestrata ottimamente da Marco Falaschi, bravo a tenere calda la coppia Milushev-Rodriguez, e soprattutto a sfruttare l’ottimo lavoro del muro-difesa dei propri compagni (Salgado 4 muri vincenti, 3 per Elia) per centrare il successo finale. Il Del Monte MVP è stato lo straordinario Israel Rodriguez, che ha chiuso il match con 20 punti e il 63% di efficacia offensiva.


 


Le formazioni


Crazy Diamond Segrate: Fabroni-Van Den Dries, Alletti-Russo, Baranek-Botto, Pesaresi (L)


BCC-NEP Castellana Grotte: Falaschi-Milushev, Salgado-Elia, Ricciardello-Rodriguez, Cicola (L)


 


Lo sprint iniziale lo dà la BCC-NEP Castellana Grotte con due punti di Elia (muro e attacco) per l’8 a 6. La Crazy Diamond rimane vicina ai pugliesi (9-9, muro di Baranek su Milishev) e poi scappa decisa con il turno al servizio di Bram Van Der Dries: due ace e ricezione in tilt di Castellana per il 10-15. Botto (60%), Baranek (86%) e Alletti (50%) attaccano con insistenza sotto l’attenta regia di Fabroni, con Di Pinto che prova le carte Maric e Castellano per recuperare il gap. Nulla da fare Segrate chiude il primo parziale 25-21. Si affida a Maurizio Castellano il tecnico della BCC-NEP ad inizio secondo parziale. Dal muro-difesa la formazione pugliese trova le forze per fuggire dopo il primo time out tecnico (6-8). Elia, Falaschi e Salgado bloccano gli attacchi dei lombardi attivamente e passivamente, la difesa e le schiacciate di Milushev e Rodriguez (entrambi con il 60% di positività offensiva) fanno il resto (11-18). Vantaggio incolmabile per la Crazy Diamond Segrate nonostante l’ottima prestazione di Bram Van Den Dries (62% in attacco, 1 ace ed 1 muro) e match in parità (18-25). Break BCC-NEP in avvio terzo set (3-1) contro break immediato della Crazy Diamond firmato Baranek (4-5). Van Den Dries continua ad essere il migliore di Segrate ma non basta per la squadra di Massimo Eccheli perché dall’altra Marco Falaschi innesca alla perfezione i due terminai offensivi principali: Rodriguez (75% in attacco) e Milushev mettono a terra tutto. Salgado è decisivo a muro (2 block) per il vantaggio della BCC-NEP Castellana Grotte (19-25). Prima Hiosvany Salgado e poi il solito Israel Rodriguez stoppano uno dietro l’altro le giocate della Crazy Diamond Segrate (9-12, tempo Eccheli) che però non mollano la presa fino alla pausa tecnica (14.16). Risultano però decisivi gli errori in attacco di Van Den Dries e l’attenzione nel muro-difesa di Castellana Grotte che permettono alla squadra di Vincenzo di Pinto di conquistare 4 palle match. L’out di Iacopo Botto, autore comunque di una buonissima prova, manda in visibilio i tifosi della BCC-NEP Castellana Grotte che festeggiano la prima Coppa Italia di Serie A2 della storia della Società pugliese. 


 


Massimo Eccheli (allenatore Crazy Diamond Segrate): “Siamo stati sconfitti da una super squadra. E’ stata già una bella soddisfazione essere riusciti a vincere il primo set. Peccato per i tanti errori commessi, ma per riuscire a stare al loro livello dovevamo forzare il servizio e rischiare qualcosa in attacco. Ritengo che questa sera siamo riusciti a giocare in maniera adeguata al nostro livello attuale di gioco peccando soltanto un po’ in battuta”.


Bram Van Den Dries (Crazy Diamond Segrate): “Sapevamo che sarebbe stata una gara molto dura contro una squadra che se gioca sfruttando tutte le sue caratteristiche non lascia niente a nessuno. Noi ci abbiamo provato cominciando molto bene la partita, poi abbiamo commesso troppi errori nel tentativo di forzare la battuta”.


 


Vincenzo Di Pinto (allenatore BCC-NEP Castellana Grotte): “Un successo molto importante, una grande iniezione di fiducia per tutta la squadra che ci servirà per questo finale di stagione. Un risultato prestigioso per tutto l’ambiente che se lo merita per tutto il lavoro fatto in questi anni”.


Marco Falaschi (BCC-NEP Castellana Grotte): “Un successo cercato e voluto dopo un breve periodo di crisi da cui siamo voluti uscire. Siamo stati molto contenti della nostra reazione dopo il primo set e per come abbiamo giocato. Grande soddisfazione per me e per la squadra, per i tifosi e per la società”.


 


Albo d’oro Coppa Italia Serie A2


1997/98 Sira Falconara


1998/99 Cosmogas Forlì


1999/00 Della Rovere Carifano


2000/01 Pony Express Kappa Torino


2001/02 Copra Piacenza


2002/03 Tonno Callipo Vibo Valentia


2003/04 Marmi Lanza Verona


2004/05 Codyeco Santa Croce


2005/06 Salento d’amare Taviano


2006/07 Sparkling Milano


2007/08 Marmi Lanza Verona


2008/09 Andreoli Latina


2009/10 M. Roma Volley


2010/11 NGM Mobile Santa Croce


2011/12 BCC-NEP Castellana Grotte