Serie A1 Sustenium
Ottava di ritorno. Sabato 3 marzo diretta Rai Sport 1 di Energy Resources San Giustino – Casa Modena. Domenica in differita su Rai Sport 2 Fidia Padova – CMC Ravenna. Il web ospita Copra Elior Piacenza – Acqua Paradiso Monza Brianza
La Serie A1 Sustenium è pronta ad affrontare la giornata numero otto del girone di ritorno. Prime fra tutte scendono in campo nell’anticipo di sabato 3 marzo alle ore 17.30 (diretta Rai Sport 1) Energy Resources San Giustino e Casa Modena con gli umbri, terz’ultimi a 19 punti, decisi ad abbandonare la zona di bassa classifica e gli emiliani, in cerca di una vittoria che manca da tre giornate (inclusa la Semifinale della Del Monte Coppa Italia), attenti a consolidare il quarto posto in classifica. Domenica 4 marzo alle ore 18.00 in campo tutte le altre. In striscia positiva in Campionato da cinque giornate e agganciata Casa Modena a quota 35, la Sisley Belluno replica in versione casalinga e si appresta ad affrontare la Bre Banca Lannutti Cuneo, ora seconda in classifica dopo la vittoria ottenuta mercoledì nel recupero contro la CMC Ravenna. Confronto n. 82 tra veneti e piemontesi, con l’ultimo scontro diretto datato 25 gennaio che ha segnato la vittoria dei bellunesi e la conseguente esclusione di Cuneo dalla Del Monte Coppa Italia Final Four. Sul campo veneto, prima del fischio di inizio, verrà osservato un minuto di silenzio per la recente scomparsa di Enzo Lefebre, Amministratore Delegato e Vicepresidente della pallacanestro Treviso, Direttore Marketing di Verdesport nonché Consigliere d’Amministrazione della Sisley Volley.
Le telecamere di Rai Sport 2 riprenderanno le gesta di Fidia Padova e CMC Ravenna trasmettendo le immagini in differita a partire dalle ore 20.30. Match dall’esito fondamentale per entrambe le formazioni, penultima ed ultima rispettivamente della classifica, veneti e romagnoli promettono battaglia al PalaFabris per ottenere tutti i punti disponibili. In onda web su Sportube.tv la Copra Elior Piacenza attende al PalaBanca l’Acqua Paradiso Monza Brianza, rispettivamente settima e sesta della classifica. I piacentini del tecnico Monti, dopo un avvio di stagione appannato, hanno capovolto il proprio fronte di marcia grazie anche alle cinque vittorie ottenute nelle ultime cinque partite disputate. Per capitan Zlatanov possibilità di tagliare il traguardo degli 8000 punti in Campionato se ne metterà a segno almeno 22. Gli arancioblù di Zanini, impegnati in Europa il prossimo 14 marzo per la Semifinale di CEV Cup, possono dal canto loro conquistare la quarta posizione in griglia, Modena e Belluno permettendo.
Il gap è di un solo punto tra M. Roma Volley e Marmi Lanza Verona protagoniste del match del PalaTiziano di Roma, con i veneti (reduci da due stop) in migliore posizione rispetto i capitolini, caduti nelle ultime tre gare contro Latina, San Giustino e Belluno.
Grandi protagoniste dei PlayOffs 6 di Champions League, conclusi con la vittoria della Trentino PlanetWin365 qualificata alla Final Four di Lodz (17 e 18 marzo), Itas Diatec Trentino e Lube Banca Marche Macerata aprono le porte di casa nell’attesa della Tonno Callipo Vibo Valentia e dell’Andreoli Latina. I trentini sempre in vetta, con un buon margine di 8 punti da Cuneo, accolgono la gara n. 19 contro i calabresi, al nono posto e con cinque punti conquistati nelle ultime due gare. Scivolata in terza posizione a 2 lunghezze da Cuneo, la squadra marchigiana, con Cristian Savani a 16 passi dai 4000 punti in Campionato, intende replicare il successo ottenuto nel turno di andata in Lazio (0-3), ma dovrà fare i conti con un’agguerrita Andreoli Latina, galvanizzata dall’ultimo successo nel derby contro Roma.
8a giornata di ritorno Serie A1 Sustenium
Sabato 3 marzo 2012, ore 17.30
Energy Resources San Giustino – Casa Modena Diretta RAI Sport 1
(Cipolla-Sampaolo)
Domenica 4 marzo 2012, ore 18.00
Fidia Padova – CMC Ravenna Differita RAI Sport 2 dalle ore 20.30
(Vagni-Pol)
Sisley Belluno – Bre Banca Lannutti Cuneo
(Rapisarda-La Micela)
Copra Elior Piacenza – Acqua Paradiso Monza Brianza Diretta Sportube.tv
(Caltabiano-Bartolini)
Itas Diatec Trentino – Tonno Callipo Vibo Valentia
(Cesare-Piersanti)
Lube Banca Marche Macerata – Andreoli Latina
(Cerquoni-Satanassi)
M. Roma Volley – Marmi Lanza Verona
(Prandi-Pasquali)
Classifica
Itas Diatec Trentino 53, Bre Banca Lannutti Cuneo 45, Lube Banca Marche Macerata 43, Casa Modena 35, Sisley Belluno 35, Acqua Paradiso Monza Brianza 34, Copra Elior Piacenza 29, Andreoli Latina 26, Tonno Callipo Vibo Valentia 25, Marmi Lanza Verona 25, M. Roma Volley 24, Energy Resources San Giustino 19, Fidia Padova 18, CMC Ravenna 9
Energy Resources San Giustino – Casa Modena
PRECEDENTI: 19 (5 successi San Giustino, 14 successi Modena)
EX: Paolo Cozzi a Modena dal 2003 al 2005, Larry Creus a Modena nel 2010-2011.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Jeroen Rauwerdink – 1 partita giocata alle 100 (Energy Resources San Giustino).
In Campionato: Danilo Finazzi – 13 punti ai 2500 (Energy Resources San Giustino).
In Campionato e Coppa Italia: Paolo Cozzi – 5 attacchi vincenti ai 1500, Tuomas Sammelvuo – 2 attacchi vincenti ai 500 (Energy Resources San Giustino); Angel Dennis – 5 battute vincenti alle 400, Matteo Martino – 16 attacchi vincenti ai 1000, Marco Piscopo – 18 punti ai 1500 (Casa Modena).
Andrea Sartoretti (Direttore Sportivo Energy Resources San Giustino): “I ragazzi in questi giorni si sono allenati molto bene. Il match contro Modena è per noi decisamente importante. Le partite da giocare sono sempre di meno e noi siamo in piena lotta per non retrocedere, ogni punto perso o conquistato può fare una grande differenza”.
Daniele Bagnoli (allenatore Casa Modena): “Siamo attesi da una serie di partite molto difficili e trasferte su campi particolarmente insidiosi. Di qui in poi saranno tutte finali perché ogni squadra, e ovviamente anche noi, ha grandissime motivazioni per la sua classifica. San Giustino è una squadra che con l’ingresso dell’opposto Patak ha trovato grande equilibrio: hanno appena vinto a Roma e lottato con Cuneo. In più si gioca in un campo ed in un ambiente veramente complicato. Insomma sarà una partita difficilissima. Noi ultimamente ci stiamo allenando meglio, grazie anche al progressivo recupero di Yosifov, e credo che anche con Macerata si siano visti dei miglioramenti nel gioco. Fino ad ora il nostro tallone d’Achille è stata la mancanza di continuità di rendimento ad alto livello: abbiamo dimostrato di potere e sapere giocare una buona pallavolo, ma appunto lo abbiamo fatto non con la dovuta continuità. Ecco è proprio lì che dobbiamo fare il salto di qualità. E’ un momento nel quale dobbiamo mantenere grande concentrazione ed anche quella tranquillità per esprimere tutte le nostre capacità tecniche”.
Fidia Padova – CMC Ravenna
PRECEDENTI: 5 (2 successi Padova, 3 successi Ravenna)
EX: Piotr Gruszka a Padova nel 1999-2000.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Mattia Rosso – 1 muro vincente ai 100 (Fidia Padova).
In Campionato e Coppa Italia: Andrea Garghella – 1 partita giocata alle 300 (Fidia Padova); Stefano Mengozzi – 5 muri vincenti ai 200, Luca Sirri – 1 partita giocata alle 200 (CMC Ravenna).
Paolo Montagnani (allenatore Fidia Padova): “Domenica ci attende una sfida importante, come tutte quelle che abbiamo disputato e che disputeremo da qui al termine della Regular Season. La nostra priorità era recuperare tutti gli infortunati, compreso Koshikawa che nell’ultimo test con l’Hypo Tirol ha fatto ottime cose. Dovremo essere concentrati, cinici e puntare diritti all’obiettivo senza regalare nulla come avvenuto con Vibo Valentia”.
Antonio Babini (allenatore CMC Ravenna): “Certamente un anno fa la trasferta a Padova aveva un significato ben diverso rispetto ad oggi, ma non per questo l’affrontiamo senza i dovuti stimoli, anzi. Per dare ancora significato alla nostra classifica dobbiamo vincere, e naturalmente ci proveremo con tutte le nostre forze”.
Sisley Belluno – Bre Banca Lannutti Cuneo
PRECEDENTI: 81 (51 successi Belluno, 30 successi Cuneo)
EX: Valerio Curti a Cuneo dal 2005 al 2009, Grbic Nikola a Belluno (Treviso) nel 1999-2000
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Frantisek Ogurcak – 5 muri vincenti ai 100 (Sisley Belluno); Giuseppe Patriarca – 13 punti ai 2000, Leandro Vissotto – 16 attacchi vincenti ai 1500 (Bre Banca Lannutti Cuneo).
In Campionato e Coppa Italia: Wout Wijsmans – 2 battute vincenti alle 500 (Bre Banca Lannutti Cuneo).
Roberto Piazza (allenatore Sisley Belluno): “Dovremo affrontare questo finale di Regular Season pensando che tutte le partite possono essere determinanti per la griglia Play Off. Vorrei che la mia squadra affrontasse a viso aperto questa gara. Giocheremo contro la squadra che occupa meritatamente il secondo posto in classifica, e nelle ultime partite con San Giustino e Ravenna lo ha dimostrato. Hanno nelle proprie capacità il pedigree per uscire dai momenti di difficoltà ed ora perseguiranno fino alla fine l’obiettivo che gli è rimasto: lo Scudetto. Dovremo tenere presente che giocheremo contro la seconda della classe. Hanno grandi campioni, giocatori esperti, e hanno ritrovato Grbic il loro palleggiatore titolare. Un ultimo pensiero lo rivolgo alla scomparsa di Enzo Lefebre: quando io sono arrivato a Treviso lui era già qui. Era uno di noi, una delle persone che hanno lavorato per anni a La Ghirada. Averlo perso è un enorme dispiacere”.
Camillo Placì (allenatore Bre Banca Lannutti Cuneo): “Dobbiamo continuare a vincere di qui fino alla fine della Regular Season. Se ormai la prima posizione della classifica sembra ipotecata, noi puntiamo a mantenere la seconda, per questo dobbiamo continuare a vincere. Dopo il recupero con Ravenna, il match con Belluno sarà ancora più difficile. Mi auguro che i meccanismi di gioco e gli automatismi crescano e si attivino più facilmente. Dopo il lavoro che abbiamo fatto in allenamento mi aspetto una risposta importante a livello tecnico e tattico. Tra l’altro queste partite sono una preparazione fondamentale in vista del rush finale”.
Copra Elior Piacenza – Acqua Paradiso Monza Brianza
PRECEDENTI: 20 (10 successi per parte)
EX: Mauro Gavotto a Piacenza dal 2001 al 2003.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Vladimir Nikolov – 20 punti ai 2500, Hristo Zlatanov – 22 punti agli 8000 (Copra Elior Piacenza); Sean Rooney -1 attacco vincente ai 500 (Acqua Paradiso Monza Brianza).
In Campionato e Coppa Italia: Facundo Conte – 3 battute vincenti alle 100 (Acqua Paradiso Monza Brianza).
Luca Monti (allenatore Copra Elior Piacenza): “Quello di scontrarci con le squadra un passo sopra di noi è e sarà il nostro destino da qui fino al termine del Campionato. Nelle ultime sei partite abbiamo rimediato molto, siamo riusciti a recuperare grandi distanze e avvicinarci alle prime sei della classe. Riuscire a togliere ulteriormente qualche punto tra noi e le prime, ora, corrisponderebbe a un risultato eccellente. Sicuramente sarà una partita difficile, ai livelli dello scontro con Macerata e Modena”.
Emanuele Zanini (allenatore Acqua Paradiso Monza Brianza): “Quella di domenica contro la Copra Elior Piacenza sarà una gara impegnativa, che giocheremo su un campo già difficile di per sé e in più contro una formazione che in questo momento è la più in forma del Campionato. Piacenza è una squadra composta da grandissimi giocatori, con molta esperienza, come Zlatanov, Papi e Nikolov, che sono i punti cardine di questo gruppo, e arriva da una striscia positiva di vittorie: stanno giocando molto bene, quindi noi dovremo giocare molto meglio rispetto a come abbiamo fatto sul campo di Belluno, e soprattutto dovremo avere un atteggiamento molto più aggressivo rispetto a quello di sabato scorso. Dai giocatori mi aspetto di vedere un atteggiamento molto aggressivo, e ognuno di loro dovrà mostrare la forza di volontà di lottare su ogni pallone”.
Itas Diatec Trentino – Tonno Callipo Vibo Valentia
PRECEDENTI: 18 (16 successi Trento, 2 successi Vibo Valentia)
EX: Michal Rak a Trento dal 2003 al 2005, Raphael De Oliveira a Vibo Valentia dal 2006 al 2009.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Osmany Juantorena – 4 battute vincenti alle 200 (Itas Diatec Trentino).
In Campionato e Coppa Italia: Matej Cernic – 6 punti ai 2500 (Tonno Callipo Vibo Valentia).
Matey Kaziyski (Itas Diatec Trentino): “Abbiamo appena conquistato una storica qualificazione alla Final Four di Champions contro Macerata; è stata una grandissima impresa ma avremo pochissimo tempo per godercela perché domenica saremo di nuovo già in campo al PalaTrento per sfidare Vibo Valentia e non sarà subito facile resettare tutto e giocare bene contro una squadra ostica come la Tonno Callipo. Ci proveremo però, perché i punti in palio sono molto pesanti”.
Gianlorenzo Blengini (allenatore Tonno Callipo Vibo Valentia): “Confido nel fatto che faremo una buona gara e credo che la chiave di lettura contro Trento sia fondamentalmente l’approccio: spesso vedo che le squadre che ci giocano contro si esprimono meno bene di quello che sono in grado di fare. Non solo, ed è ovvio, perché Trento ti mette nelle condizioni peggiori ma, a volte, anche l’avversario, sapendo di aver di fronte una squadra di tale forza, lo affronta in maniera diversa da come affronta tutti gli altri. Noi dovremo cercare in tutti i modi di affrontare Trento nella maniera più normale possibile, come se fosse un altro avversario, con la differenza che è più forte. In ogni caso il nostro atteggiamento dovrà concentrarsi sul nostro gioco a prescindere da quello che succede dall’altra parte della rete. Se riusciremo a fare questo io credo che sarà un buon test”.
Lube Banca Marche Macerata – Andreoli Latina
PRECEDENTI: 23 (20 successi Macerata, 3 successi Latina)
EX: Carmelo Gitto a Macerata dal 2003 al 2007 (Settore Giovanile).
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Cristian Savani – 16 punti ai 4000 (Lube Banca Marche Macerata).
In Campionato e Coppa Italia: Daniele Sottile – 1 partita giocata alle 400 (Andreoli Latina).
Dragan Stankovic (Lube Banca Marche Macerata): “L’eliminazione dalla Champions League è stato un colpo pesantissimo, perché si trattava di un obiettivo molto importante della nostra stagione, che ci siamo visti sfuggire dopo una vittoria nella gara di andata con Trento, che ci aveva regalato tanti buoni motivi per poter credere nella Final Four. Ci resta il Campionato, e su quello dobbiamo concentrarci ora, facendolo con tutte le nostre forze. Il primo target da raggiungere è la miglior posizione possibile nella griglia dei Play Off, questo vuol dire che dovremo vincere tutte le gare rimanenti per cercare di spuntarla su Cuneo nella corsa al secondo posto. Questa sfida con Latina ha una grande valenza, è fondamentale per la classifica ma anche per la nostra testa. Dobbiamo rialzarci subito, servono quindi i tre punti da ottenere con una prestazione convincente”.
Michel Guemart (Andreoli Latina): “Sarà una trasferta difficile arriviamo con un buon umore dopo la vittoria con Roma. Siamo consapevoli di affrontare una squadra determinata che ha ritrovato la sua forza. Noi andremo per giocarcela come sempre, abbiamo dato filo da torcere alle squadre di alta fascia, cercheremo di fare altrettanto a Macerata. Cercheremo di approfittare dei loro errori e fare una prestazione di altissimo livello come con Roma”.
M. Roma Volley – Marmi Lanza Verona
PRECEDENTI: 5 (4 successi Roma, 1 successo Verona)
EX: Dante Boninfante a Verona nel 2006-2007, Gabriele Maruotti a Verona nel 2006-2007, Adriano Paolucci a Verona nel 2002-2003 (fino al 10/12/02), Daniele Postiglioni a Roma nel 2009-2010 (Serie A2),
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Marco Meoni – 1 battuta vincente alle 100 (Marmi Lanza Verona).
In Campionato e Coppa Italia: Gabriele Maruotti – 4 muri vincenti ai 100 (M. Roma Volley).
Gabriele Maruotti (M. Roma Volley): “Con Verona ci attende una gara molto complicata. Le chiavi della partita saranno la battuta e come riusciremo a leggere il gioco di Meoni. Sarà fondamentale contenere il servizio dei veronesi che, specie con Kromm e Gasparini, è la loro arma più importante. E poi c’è sempre Meoni che è una garanzia, il vero fulcro del gioco. Della mia esperienza veronese ho ricordi bellissimi. Verona è una società seria e che lavora bene. Ne è la prova il fatto che da tanti anni è in Serie A. Il pubblico veronese è favoloso e anche nei momenti più bui ha sempre sostenuto la squadra. Il fatto che si giochi nel nostro Palazzetto sarà, dunque, un vantaggio per noi”.
Matteo De Cecco (assistente allenatore Marmi Lanza Verona): “Come tutte le gare di fine stagione quella contro Roma diventa importante ai fini della classifica per crearsi i presupposti, in caso di vittoria, di una prosecuzione del torneo con meno patemi in ottica salvezza. Il momento è delicato per entrambe le compagini visti i recenti risultati: certamente non è una gara da ultima spiaggia, per questo la pressione sarà quella giusta. Il nostro principale obbiettivo sarà quello di esprimere un buon gioco, consolidare alcune certezze tecniche e cercare di strappare qualche punto in trasferta dove generalmente non ci esprimiamo come vorremmo”.
Il programma media del week end
Diretta Rai Sport 1 a partire dalle ore 17.30
Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html
Sabato 3 marzo 2012
Energy Resources San Giustino – Casa Modena
Commento di Antonello Orlando e Claudio Galli
Diretta Rai Sport 1 a partire dalle ore 17.30
Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html
Domenica 4 marzo 2012
Finale Del Monte Coppa Italia Serie A2
Commento di Umberto Avallone e Andrea Lucchetta
Differita Rai Sport 2 a partire dalle ore 20.30
Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html
Domenica 4 marzo 2012
Fidia Padova – CMC Ravenna
Commento di Maurizio Colantoni e Claudio Galli
Diretta Web TV a partire dalle ore 18.00
Diretta streaming su www.sportube.tv
Domenica 4 marzo 2012
Copra Elior Piacenza – Acqua Paradiso Monza Brianza
Commento di Roberto Calza
Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e Lattemiele.com dalle 18.15
Domenica 4 marzo tutto è pronto per il consueto appuntamento con il volley di Serie A e la migliore musica di radio LatteMiele. Marco Caronna in diretta con “Set&Note” a partire dalle 18.15 si collegherà in primis con il caldissimo campo di Andria per seguire, grazie alla voce di Gabriele Pirruccio, l’andamento della Finalissima della Del Monte Coppa Italia di Serie A2.
Il conduttore aggiornerà quindi in parallelo sui risultati dai campi di gara della Serie A1 Sustenium e chiamerà Roberto Pomiato a Padova, per il match Fidia Padova – CMC Ravenna, e Gianluca Pascucci a Macerata, per la sfida Lube Banca Marche Macerata – Andreoli Latina.
“Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it
Diretta Radiofonica Pallavolando – Radio RAI 1 dalle 18.30
Domenica 4 marzo “Pallavolando” sarà in diretta sulle frequenze di Radio RAI 1 per l’8a giornata di ritorno a partire dalle 18.30. Dal campo centrale di Piacenza Simonetta Martellini sarà in diretta per raccontare la sfida Copra Elior Piacenza – Acqua Paradiso Monza Brianza , e nel corso della trasmissione si collegherà con Roberto Antoniutti, da Padova, per Fidia Padova – CMC Ravenna, e con Manuela Collazzo dalla Capitale, per la sfida M. Roma Volley – Marmi Lanza Verona.
Sabato 3 e domenica 4 marzo Fabrizio D’Alessandro e il suo staff saranno collegati in diretta internet dal Palasport di Andria per trasmettere minuto per minuto tutti i match della Del Monte Coppa Italia Serie A2 Final Four. Dal sito della Lega Pallavolo Serie A sarà possibile accedere alla sezione web radio dedicata all’evento e ascoltare tutte le emozioni della due giorni di gare in Puglia.
TG5 Sport
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sull’8a giornata di ritorno della Serie A Sustenium attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.
SKY Sport 24
Sky Sport 24 dedica un servizio sulla giornata giocata. Dopo le 21.30 il noto canale sportivo manderà in onda le immagini delle partite appena giocate di Serie A1 Sustenium, commentando il turno.
Inoltre, tutti i lunedì pomeriggio nell’edizione pomeridiana di Sky Sport 24 a partire dalle ore 16.00, Lorenzo Dallari curerà un approfondimento sul Campionato di Serie A Sustenium facendo il punto delle partite del week end appena concluso, con immagini ed interviste ai protagonisti.
Sportitalia 24
Sportitalia 24 dedica un servizio sul Campionato di Serie A Sustenium ogni domenica notte fino al pomeriggio del lunedì successivo, ed il martedì mattina con commenti sulla giornata giocata.
All’estero
EUROSPORT 2 trasmetterà domenica 4 marzo la sfida <I style="mso-bidi-fon